ID:
ECO0357
Durata (ore):
95
CFU:
10
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 14/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di offrire la metodologia e gli strumenti fondamentali della contabilità generale e di analizzare la disciplina civilistica che regola la redazione del bilancio di esercizio destinato a pubblicazione. L’esame della normativa è integrato dai dovuti riferimenti ai precetti della teoria economico-aziendale e alle statuizioni dei principi contabili nazionali (OIC).
L’insegnamento fornisce gli elementi di base dell’analisi finanziaria e della valutazione della performance d’azienda attraverso la riclassificazione del bilancio e l’analisi per indici e flussi finanziari.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
I) comprendere la logica del metodo contabile
II) effettuare le rilevazioni contabili delle principali operazioni di gestione di un’impresa industriale, commerciale e di servizi
III) sviluppare il ragionamento valutativo che porta all’attribuzione di valori attendibili ai principali elementi del reddito e del capitale di bilancio
IV) applicare le metodologie proprie dell’analisi di bilancio per indici e flussi,
V) illustrare i fenomeni gestionali che hanno generato i valori contabili
VI) valutare l’attitudine dell’impresa a perseguire e mantenere l’equilibro reddituale, finanziario e monetario.
L’insegnamento fornisce gli elementi di base dell’analisi finanziaria e della valutazione della performance d’azienda attraverso la riclassificazione del bilancio e l’analisi per indici e flussi finanziari.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
I) comprendere la logica del metodo contabile
II) effettuare le rilevazioni contabili delle principali operazioni di gestione di un’impresa industriale, commerciale e di servizi
III) sviluppare il ragionamento valutativo che porta all’attribuzione di valori attendibili ai principali elementi del reddito e del capitale di bilancio
IV) applicare le metodologie proprie dell’analisi di bilancio per indici e flussi,
V) illustrare i fenomeni gestionali che hanno generato i valori contabili
VI) valutare l’attitudine dell’impresa a perseguire e mantenere l’equilibro reddituale, finanziario e monetario.
Prerequisiti
Il passaggio dal primo al secondo anno è subordinato al conseguimento di almeno 25 CFU entro l’appello di settembre 2025 (incluso). Lo studente che consegue i 25 CFU, ma non ha superato tutti gli esami del primo anno, può iscriversi al secondo anno e sostenerne i relativi esami, rispettando la propedeuticità tra l’esame di Management e quello di Contabilità e Bilancio.
Metodi didattici
Il corso prevede 25 ore di lezioni frontali in presenza, 30 ore di lezioni a distanza sincrone e 20 ore di assignment e approfondimenti online.
55 ore (in presenza e a distanza sincrone) con:
- lezioni frontali,
- esemplificazioni,
- seminari
nelle quali gli argomenti del programma saranno trattati attraverso sessioni di inquadramento teorico e tramite la risoluzione di esemplificazioni numeriche.
Attraverso la discussione di casi e seminari su argomenti specifici il docente stimola la partecipazione attiva e critica degli studenti alle lezioni. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive.
20 ore di assignment e approfondimenti online:
per le sessioni on line è previsto un approfondimento con test di autoverifica o un assignment per la verifica dell’apprendimento. L’assignment può consistere in:
- domande aperte
- esercizi.
Gli assignment dovranno essere consegnati alle scadenze comunicate nel calendario del corso.
Gli assignment saranno valutati per gli studenti che li consegneranno entro i termini.
Il docente utilizza la piattaforma e-learning per la pubblicazione delle slide del corso e di esemplificazioni numeriche.
55 ore (in presenza e a distanza sincrone) con:
- lezioni frontali,
- esemplificazioni,
- seminari
nelle quali gli argomenti del programma saranno trattati attraverso sessioni di inquadramento teorico e tramite la risoluzione di esemplificazioni numeriche.
Attraverso la discussione di casi e seminari su argomenti specifici il docente stimola la partecipazione attiva e critica degli studenti alle lezioni. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive.
20 ore di assignment e approfondimenti online:
per le sessioni on line è previsto un approfondimento con test di autoverifica o un assignment per la verifica dell’apprendimento. L’assignment può consistere in:
- domande aperte
- esercizi.
Gli assignment dovranno essere consegnati alle scadenze comunicate nel calendario del corso.
Gli assignment saranno valutati per gli studenti che li consegneranno entro i termini.
Il docente utilizza la piattaforma e-learning per la pubblicazione delle slide del corso e di esemplificazioni numeriche.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta sui temi trattati durante il corso e nei materiali di riferimento (v. oltre).
L’esame si può sostenere in due modalità:
i) con due prove parziali dove la valutazione si baserà per il 30% sulla valutazione degli assignments e per il 70% sulle prove svolte; la seconda prova parziale è sostenibile solo se si è conseguita una valutazione sufficiente nella prima prova parziale
ii) in unica soluzione (la valutazione si baserà per il 30% sulla valutazione degli assignments e per il 70% sulla prova svolta).
Per chi non ha svolto gli assignment durante il periodo di erogazione del corso la valutazione sarà basata per il 100% sull’esito dell’esame.
La prova, della durata di 1 ora e 30 minuti, consiste in domande aperte ed esercizi volti a verificare l’acquisizione dei concetti base e la loro corretta applicazione, anche quantitativa.
Più nel detaglio la prova sarà
articolata in quattro parti:
• I parte: quiz a risposta chiusa sui concetti fondamentali trattati nella prima e nella seconda parte del corso
• II parte: alcune operazioni di gestione di cui il candidato dovrà effettuare le rilevazioni “a libro
giornale” OPPURE un esercizio sulla chiusura generale dei conti (data una situazione contabile al termine
del periodo amministrativo, il candidato dovrà redigere le scritture di assestamento, chiudere i conti e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico di derivazione contabile);
• III parte: quesiti teorici a risposta aperta ed esercizi sulle valutazioni di bilancio;
• IV parte: quesiti teorici ed esercizi aventi ad oggetto: riclassificazione dei prospetti contabili; calcolo dei principali indici di bilancio; redazione del rendiconto finanziario della variazione della liquidità.
Il totale dei punti ottenibile nella prova scritta è di 31/31, punteggio al quale corrisponde il voto di
30/30+lode.
La prova d’esame così strutturata permette di verificare se lo studente conosce, da un punto di vista teorico, i principi generali di redazione del bilancio, i criteri di valutazione delle principali poste di bilancio e l’analisi di bilancio per indici e flussi. Inoltre, gli esercizi consentono di valutare se lo studente è in grado di mettere in pratica tali nozioni teoriche avendo acquisito le tecnicalità proprie della contabilità generale, della redazione del bilancio e della sua analisi.
L’esame si può sostenere in due modalità:
i) con due prove parziali dove la valutazione si baserà per il 30% sulla valutazione degli assignments e per il 70% sulle prove svolte; la seconda prova parziale è sostenibile solo se si è conseguita una valutazione sufficiente nella prima prova parziale
ii) in unica soluzione (la valutazione si baserà per il 30% sulla valutazione degli assignments e per il 70% sulla prova svolta).
Per chi non ha svolto gli assignment durante il periodo di erogazione del corso la valutazione sarà basata per il 100% sull’esito dell’esame.
La prova, della durata di 1 ora e 30 minuti, consiste in domande aperte ed esercizi volti a verificare l’acquisizione dei concetti base e la loro corretta applicazione, anche quantitativa.
Più nel detaglio la prova sarà
articolata in quattro parti:
• I parte: quiz a risposta chiusa sui concetti fondamentali trattati nella prima e nella seconda parte del corso
• II parte: alcune operazioni di gestione di cui il candidato dovrà effettuare le rilevazioni “a libro
giornale” OPPURE un esercizio sulla chiusura generale dei conti (data una situazione contabile al termine
del periodo amministrativo, il candidato dovrà redigere le scritture di assestamento, chiudere i conti e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico di derivazione contabile);
• III parte: quesiti teorici a risposta aperta ed esercizi sulle valutazioni di bilancio;
• IV parte: quesiti teorici ed esercizi aventi ad oggetto: riclassificazione dei prospetti contabili; calcolo dei principali indici di bilancio; redazione del rendiconto finanziario della variazione della liquidità.
Il totale dei punti ottenibile nella prova scritta è di 31/31, punteggio al quale corrisponde il voto di
30/30+lode.
La prova d’esame così strutturata permette di verificare se lo studente conosce, da un punto di vista teorico, i principi generali di redazione del bilancio, i criteri di valutazione delle principali poste di bilancio e l’analisi di bilancio per indici e flussi. Inoltre, gli esercizi consentono di valutare se lo studente è in grado di mettere in pratica tali nozioni teoriche avendo acquisito le tecnicalità proprie della contabilità generale, della redazione del bilancio e della sua analisi.
Contenuti
L’articolazione del programma in sessioni è indicata nel programma analitico del corso pubblicato sulla piattaforma e-learning. Nel programma analitico lo studente trova altresì l’indicazione dei materiai didattici e delle parti dei libri di testo relativi ad ogni sessione
I contenuti del corso sono i seguenti:
- I processi di rilevazione: nozioni introduttive;
- La contabilità generale: scritture continuative, scritture di assestamento, chiusura generale dei conti, riapertura generale dei conti, destinazione del risultato d'esercizio
- Il bilancio destinato a pubblicazione: principi generali di redazione e criteri di valutazione
- Analisi di bilancio per indici e flussi finanziari
I contenuti del corso sono i seguenti:
- I processi di rilevazione: nozioni introduttive;
- La contabilità generale: scritture continuative, scritture di assestamento, chiusura generale dei conti, riapertura generale dei conti, destinazione del risultato d'esercizio
- Il bilancio destinato a pubblicazione: principi generali di redazione e criteri di valutazione
- Analisi di bilancio per indici e flussi finanziari
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I docenti sono disponibili negli orari di ricevimento indicati, e regolarmente aggiornati, nelle rispettive homepage. Il ricevimento studenti previo appuntamento è da concordare via e-mail.
Presso il Dipartimento è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco
Presso il Dipartimento è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco
Corsi
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