Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Sede:
Varese - Monte Generoso
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Al termine del percorso formativo, i laureati dovranno:
- Saper applicare le conoscenze di base acquisite nelle scienze economiche, economico-aziendali, statistico-matematiche alle mansioni – anche di responsabilità – richieste all'interno di imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nelle istituzioni economiche e di ricerca nazionali ed internazionali, nelle associazioni territoriali e di categoria, negli studi professionali, nelle società di consulenza e nelle associazioni ed enti no profit.
- Saper sviluppare competenze di analisi e comprensione dei fatti economici e dell'interazione tra attori economici.
- Saper sviluppare le competenze più specifiche conseguite nell'ambito dei due percorsi relativi a sostenibilità e innovazione.
Tali obiettivi sono raggiunti attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze sia specifiche sia interdisciplinari, declinate nelle diverse macro-aree nelle quali è articolato il percorso di studi: economica, management/aziendale, statistico-matematica e giuridica.
L'approccio multidisciplinare e l'articolazione del CdS si propone di fornire strumenti utili alla comprensione del funzionamento dei mercati, della interazione degli attori, del sistema economico, in un contesto caratterizzato da complessità e rapido cambiamento.
- Saper applicare le conoscenze di base acquisite nelle scienze economiche, economico-aziendali, statistico-matematiche alle mansioni – anche di responsabilità – richieste all'interno di imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nelle istituzioni economiche e di ricerca nazionali ed internazionali, nelle associazioni territoriali e di categoria, negli studi professionali, nelle società di consulenza e nelle associazioni ed enti no profit.
- Saper sviluppare competenze di analisi e comprensione dei fatti economici e dell'interazione tra attori economici.
- Saper sviluppare le competenze più specifiche conseguite nell'ambito dei due percorsi relativi a sostenibilità e innovazione.
Tali obiettivi sono raggiunti attraverso lo sviluppo di conoscenze e competenze sia specifiche sia interdisciplinari, declinate nelle diverse macro-aree nelle quali è articolato il percorso di studi: economica, management/aziendale, statistico-matematica e giuridica.
L'approccio multidisciplinare e l'articolazione del CdS si propone di fornire strumenti utili alla comprensione del funzionamento dei mercati, della interazione degli attori, del sistema economico, in un contesto caratterizzato da complessità e rapido cambiamento.
Conoscenze e capacità di comprensione
Area economica
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate alle basi storiche, di metodo e concettuali della teoria economica, con riferimento in particolare alle leggi della domanda e dell'offerta; ai modelli elementari micro e macroeconomici e di teoria dei giochi; a elementi introduttivi della economia pubblica e della politica economica; a elementi essenziali dell'inquadramento storico dei fenomeni economici; a elementi generali dell'inquadramento geografico e culturale dei fenomeni economici, e all'analisi sulle condizioni e l'operatività di sistemi produttivi, di merci e servizi, anche con particolare attenzione alle relazioni fra produzione, distribuzione e ambiente.
Area management/aziendale
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate alle nozioni fondamentali dell'economia aziendale, con riferimento alle condizioni di creazione e gestione delle imprese; all'interpretazione delle manifestazioni economiche e finanziarie della gestione aziendale in vari settori, tra i quali quello bancario-finanziario; alle logiche di progettazione degli assetti organizzativi del sistema azienda e/o istituzione, alla metodologia che sovrintende le rilevazioni contabili di contabilità generale; all'analisi dei principali modelli di reporting; alle tecniche e agli strumenti di calcolo dei costi aziendali; al capital budgeting e ai piani di investimento; alla valutazione delle principali problematiche di gestione finanziaria e di ottimizzazione delle risorse.
Area statistico matematica
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate degli strumenti di base per l'analisi matematico-statistica applicata all'economia e alle decisioni aziendali, in particolare nelle aree della matematica per l'economia e la finanza, della statistica descrittiva e inferenziale e dell'econometria.
Area giuridica
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate con riferimento agli istituti fondamentali del diritto pubblico e privato nelle loro applicazioni all'economia e all'operatività delle imprese. Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione al fine di approfondire le applicazioni giuridiche nei settori specifici del diritto commerciale e societario e del diritto tributario.
Area altre attività
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate degli istituti fondamentali della grammatica inglese al fine di disporre di un vocabolario adeguato ad interagire in lingua inglese con scioltezza sia nelle situazioni di vita quotidiana e tempo libero sia in un contesto di Business English, applicato a un contesto aziendale e professionale.
Per ogni area disciplinare la conoscenza e la capacità di comprensione verranno valutate in sede d'esame di profitto, secondo le modalità di verifica dell'apprendimento che verranno definite per ciascun insegnamento.
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate alle basi storiche, di metodo e concettuali della teoria economica, con riferimento in particolare alle leggi della domanda e dell'offerta; ai modelli elementari micro e macroeconomici e di teoria dei giochi; a elementi introduttivi della economia pubblica e della politica economica; a elementi essenziali dell'inquadramento storico dei fenomeni economici; a elementi generali dell'inquadramento geografico e culturale dei fenomeni economici, e all'analisi sulle condizioni e l'operatività di sistemi produttivi, di merci e servizi, anche con particolare attenzione alle relazioni fra produzione, distribuzione e ambiente.
Area management/aziendale
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate alle nozioni fondamentali dell'economia aziendale, con riferimento alle condizioni di creazione e gestione delle imprese; all'interpretazione delle manifestazioni economiche e finanziarie della gestione aziendale in vari settori, tra i quali quello bancario-finanziario; alle logiche di progettazione degli assetti organizzativi del sistema azienda e/o istituzione, alla metodologia che sovrintende le rilevazioni contabili di contabilità generale; all'analisi dei principali modelli di reporting; alle tecniche e agli strumenti di calcolo dei costi aziendali; al capital budgeting e ai piani di investimento; alla valutazione delle principali problematiche di gestione finanziaria e di ottimizzazione delle risorse.
Area statistico matematica
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate degli strumenti di base per l'analisi matematico-statistica applicata all'economia e alle decisioni aziendali, in particolare nelle aree della matematica per l'economia e la finanza, della statistica descrittiva e inferenziale e dell'econometria.
Area giuridica
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate con riferimento agli istituti fondamentali del diritto pubblico e privato nelle loro applicazioni all'economia e all'operatività delle imprese. Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione al fine di approfondire le applicazioni giuridiche nei settori specifici del diritto commerciale e societario e del diritto tributario.
Area altre attività
Devono essere acquisite conoscenze, competenze e comprensione adeguate degli istituti fondamentali della grammatica inglese al fine di disporre di un vocabolario adeguato ad interagire in lingua inglese con scioltezza sia nelle situazioni di vita quotidiana e tempo libero sia in un contesto di Business English, applicato a un contesto aziendale e professionale.
Per ogni area disciplinare la conoscenza e la capacità di comprensione verranno valutate in sede d'esame di profitto, secondo le modalità di verifica dell'apprendimento che verranno definite per ciascun insegnamento.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Area Economica
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono l'applicazione di teorie e modelli economici alla comprensione della realtà e delle prospettive micro e macroeconomiche che caratterizzano l'economia italiana e quella di altri paesi; permettono, inoltre, di applicare le teorie e i modelli economici alla comprensione della realtà micro e macroeconomica in cui operano le singole imprese per formulare decisioni e strategie aziendali adeguate. Gli studenti saranno altresì in grado di applicare le capacità di pensiero logico-scientifico apprese attraverso lo studio della teoria economica all'analisi di situazioni economiche concrete.
Area management/aziendale
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono agli studenti di applicare nel contesto delle imprese manifatturiere, commerciali e di servizi nei loro vari stadi di sviluppo le conoscenze e i modelli gestionali e organizzativi appresi. Le conoscenze e le competenze acquisite permettono di definire le strutture organizzative d'impresa coerenti con le scelte strategiche e di relazione con l'ambiente, di effettuare le rilevazioni contabili delle principali operazioni di gestione delle imprese manifatturiere, commerciali e di servizi; di redigere il bilancio d'esercizio secondo la normativa italiana e i principi contabili italiani; di calcolare, interpretare e controllare la dinamica dei flussi di reddito e finanziari per prendere decisioni razionali in merito alle decisioni di investimento e di finanziamento. Le conoscenze e le competenze acquisite consentono, inoltre, di acquisire anche le capacità in ambito amministrativo-contabile per poter svolgere attività in libera professione a favore delle imprese.
Area statistico matematica
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di analizzare i problemi economici e di gestione aziendale nella loro dimensione quantitativa; di individuare e raccogliere i dati e le informazioni rilevanti; di interpretarli in funzione delle problematiche emerse e proporre soluzioni coerenti. Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di approfondire i metodi e le tecniche dell'analisi matematico-statistica applicata a problemi di uso comune nel management e nell'economia, anche con l'ausilio dei più comuni pacchetti software, disponibili nella quotidiana pratica aziendale, e di formulare previsioni rigorose sotto il profilo del metodo quantitativo con riferimento alle principali variabili micro e macroeconomiche di interesse per le imprese.
Area giuridica
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di applicare le conoscenze giuridiche apprese all'interpretazione delle normative rilevanti per il funzionamento e il successo dell'impresa, per i rapporti commerciali e per il funzionamento dei mercati nazionali e internazionali in cui l'impresa opera.
Area altre attività
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di analizzare e comprendere testi in inglese focalizzati su tematiche economiche di ordine generale e media complessità e produrre testi chiari sui medesimi argomenti.
Per ogni area disciplinare la conoscenza e la capacità di comprensione verranno valutate in sede d'esame di profitto, secondo le modalità di verifica dell'apprendimento che verranno definite per ciascun insegnamento.
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono l'applicazione di teorie e modelli economici alla comprensione della realtà e delle prospettive micro e macroeconomiche che caratterizzano l'economia italiana e quella di altri paesi; permettono, inoltre, di applicare le teorie e i modelli economici alla comprensione della realtà micro e macroeconomica in cui operano le singole imprese per formulare decisioni e strategie aziendali adeguate. Gli studenti saranno altresì in grado di applicare le capacità di pensiero logico-scientifico apprese attraverso lo studio della teoria economica all'analisi di situazioni economiche concrete.
Area management/aziendale
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono agli studenti di applicare nel contesto delle imprese manifatturiere, commerciali e di servizi nei loro vari stadi di sviluppo le conoscenze e i modelli gestionali e organizzativi appresi. Le conoscenze e le competenze acquisite permettono di definire le strutture organizzative d'impresa coerenti con le scelte strategiche e di relazione con l'ambiente, di effettuare le rilevazioni contabili delle principali operazioni di gestione delle imprese manifatturiere, commerciali e di servizi; di redigere il bilancio d'esercizio secondo la normativa italiana e i principi contabili italiani; di calcolare, interpretare e controllare la dinamica dei flussi di reddito e finanziari per prendere decisioni razionali in merito alle decisioni di investimento e di finanziamento. Le conoscenze e le competenze acquisite consentono, inoltre, di acquisire anche le capacità in ambito amministrativo-contabile per poter svolgere attività in libera professione a favore delle imprese.
Area statistico matematica
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di analizzare i problemi economici e di gestione aziendale nella loro dimensione quantitativa; di individuare e raccogliere i dati e le informazioni rilevanti; di interpretarli in funzione delle problematiche emerse e proporre soluzioni coerenti. Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di approfondire i metodi e le tecniche dell'analisi matematico-statistica applicata a problemi di uso comune nel management e nell'economia, anche con l'ausilio dei più comuni pacchetti software, disponibili nella quotidiana pratica aziendale, e di formulare previsioni rigorose sotto il profilo del metodo quantitativo con riferimento alle principali variabili micro e macroeconomiche di interesse per le imprese.
Area giuridica
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di applicare le conoscenze giuridiche apprese all'interpretazione delle normative rilevanti per il funzionamento e il successo dell'impresa, per i rapporti commerciali e per il funzionamento dei mercati nazionali e internazionali in cui l'impresa opera.
Area altre attività
Le conoscenze e le competenze acquisite consentono di analizzare e comprendere testi in inglese focalizzati su tematiche economiche di ordine generale e media complessità e produrre testi chiari sui medesimi argomenti.
Per ogni area disciplinare la conoscenza e la capacità di comprensione verranno valutate in sede d'esame di profitto, secondo le modalità di verifica dell'apprendimento che verranno definite per ciascun insegnamento.
Autonomia di giudizi
Il CdS fornisce gli strumenti per sviluppare la capacità di valutare criticamente i modelli teorici illustrati nei singoli insegnamenti, di rilevare, elaborare ed interpretare i dati e le informazioni economiche, sia con riferimento al sistema economico nel suo complesso sia con riferimento alla situazione economico-finanziaria delle imprese, di stabilire collegamenti tra le diverse discipline, approcci e metodologie. L'articolazione del CLEMIS-DI su due percorsi formativi fornisce inoltre agli studenti capacità di analisi e valutazione critica in ambiti complessi e interdisciplinari, quali quelli dell'innovazione e della sostenibilità.
Per raggiungere questi obiettivi agli studenti verrà offerta la possibilità di partecipare a lavori di gruppo, seminari ed esercitazioni; inoltre, verrà garantita la possibilità di accedere alle banche dati economico-statistiche e giuridiche di cui è dotato il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
L'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti verrà verificata attraverso gli esami scritti e orali, le discussioni in classe e a ricevimento, i questionari di valutazione degli stage effettuati durante il corso di laurea, e la redazione dell'elaborato conclusivo del percorso di studio.
Per raggiungere questi obiettivi agli studenti verrà offerta la possibilità di partecipare a lavori di gruppo, seminari ed esercitazioni; inoltre, verrà garantita la possibilità di accedere alle banche dati economico-statistiche e giuridiche di cui è dotato il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
L'autonomia di giudizio raggiunta dagli studenti verrà verificata attraverso gli esami scritti e orali, le discussioni in classe e a ricevimento, i questionari di valutazione degli stage effettuati durante il corso di laurea, e la redazione dell'elaborato conclusivo del percorso di studio.
Abilità comunicative
Il CdS fornisce adeguate competenze e strumenti per una comunicazione efficace dell'informazione, sia agli specialisti che ai non specialisti della materia, attraverso l'acquisizione e il consolidamento del lessico economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico. A tal fine, gli studenti saranno chiamati, durante le lezioni, a organizzare delle presentazioni di assignment e di lavori di gruppi, avvalendosi anche dei supporti informatici e multimediali. L'approfondimento della lingua straniera sarà in particolare dedicato all'acquisizione della terminologia scientifica e tecnica propria delle discipline economiche ed economico-aziendali. Infine, l'esperienza formativa all'estero attraverso il progetto Erasmus offrirà l'opportunità di consolidare le proprie conoscenze linguistiche e di confrontare il proprio percorso di studio con analoghe realtà internazionali.
Il disegno del CdS dà grande importanza al fatto che il neolaureato sviluppi un sufficiente grado di autonomia nella sua capacità di operare e, al contempo, che possieda attitudine a lavorare in team, in una logica di confronto con gli altri e di adeguata divisione del lavoro. Per questa ragione, il percorso di studi prevede l'acquisizione di un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa nei contesti lavorativi.
La verifica delle abilità comunicative verrà attuata durante le prove d'esame, nelle presentazioni e discussioni degli assignement/lavori di gruppo e, soprattutto, al momento della stesura dell'elaborato finale di laurea, applicando i criteri di valutazione specificati nella sezione dedicata al contenuto e agli obiettivi della prova finale.
Il disegno del CdS dà grande importanza al fatto che il neolaureato sviluppi un sufficiente grado di autonomia nella sua capacità di operare e, al contempo, che possieda attitudine a lavorare in team, in una logica di confronto con gli altri e di adeguata divisione del lavoro. Per questa ragione, il percorso di studi prevede l'acquisizione di un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa nei contesti lavorativi.
La verifica delle abilità comunicative verrà attuata durante le prove d'esame, nelle presentazioni e discussioni degli assignement/lavori di gruppo e, soprattutto, al momento della stesura dell'elaborato finale di laurea, applicando i criteri di valutazione specificati nella sezione dedicata al contenuto e agli obiettivi della prova finale.
Capacità di apprendimento
In funzione della propria carriera professionale o per intraprendere studi di secondo livello in ambito aziendale ed economico, i laureati avranno sviluppato un'autonoma capacità di apprendimento, di analisi e di elaborazione individuale, anche attraverso lo studio su testi avanzati. Inoltre, i laureati avranno acquisito attitudini all'aggiornamento delle conoscenze e competenze nei vari ambiti disciplinari previsti dal corso di laurea, in specie nell'ambito della innovazione e della sostenibilità, declinati in una pluralità di contesti economici e professionali. La verifica delle capacità di apprendimento verrà attuata sistematicamente durante le prove d'esame e, soprattutto, al momento della stesura dell'elaborato finale di laurea, applicando i criteri di valutazione specificati nella sezione dedicata al contenuto e agli obiettivi della prova finale.
Requisiti di accesso
Potranno accedere all'istituendo Corso di laurea triennale in “Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità – Digitale Integrato” (CLEMIS-DI) gli studenti che avranno conseguito un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo equipollente e che possiedano adeguate conoscenze della lingua italiana (lessico e grammatica) e logico-matematiche (calcolo algebrico elementare), quali quelle acquisibili in un corso di studi di
scuola superiore. Le eventuali carenze formative dovranno essere colmate entro il primo anno di corso, secondo le modalità previste dal presente Regolamento didattico del Cds.
Il test di verifica della preparazione iniziativa, ancorché non selettivo e vincolante per l'immatricolazione è obbligatorio per tutte le matricole, in ottemperanza a quanto disposto dal D.M. 270/04.
Per il CLEMIS-DI si prevede che debba essere accertato il possesso di conoscenze matematiche di base, di norma acquisite in ogni percorso di studi di scuola superiore.
Poiché il test di verifica della preparazione iniziale è una attività didattica inserita nel piano carriera di ogni studente, viene altresì redatto un syllabus, a cura del Coordinatore del Cds, per sintetizzare i contenuti su cui verte la prova e le modalità di valutazione.
Il contenuto del test e le modalità di valutazione sono dettagliate nel Regolamento didattico del Cds.
Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati entro il primo anno di corso, secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del Cds.
scuola superiore. Le eventuali carenze formative dovranno essere colmate entro il primo anno di corso, secondo le modalità previste dal presente Regolamento didattico del Cds.
Il test di verifica della preparazione iniziativa, ancorché non selettivo e vincolante per l'immatricolazione è obbligatorio per tutte le matricole, in ottemperanza a quanto disposto dal D.M. 270/04.
Per il CLEMIS-DI si prevede che debba essere accertato il possesso di conoscenze matematiche di base, di norma acquisite in ogni percorso di studi di scuola superiore.
Poiché il test di verifica della preparazione iniziale è una attività didattica inserita nel piano carriera di ogni studente, viene altresì redatto un syllabus, a cura del Coordinatore del Cds, per sintetizzare i contenuti su cui verte la prova e le modalità di valutazione.
Il contenuto del test e le modalità di valutazione sono dettagliate nel Regolamento didattico del Cds.
Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati entro il primo anno di corso, secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del Cds.
Esame finale
Al termine dell'ultimo anno di corso è prevista la prova finale, ai fini dell'acquisizione degli ultimi 3 CFU previsti dal percorso formativo e il conseguimento del numero totale di CFU (180) previsti dal Cds.
Si prevedono tre modalità di svolgimento della prova finale:
A) stesura di un elaborato scritto su un tema attinente al percorso di studi prescelto, concordato con un docente relatore e da questi seguito. Il laureando dovrà dimostrare una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base e una sufficiente capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
B) stesura di una relazione dell'attività di stage svolto, al cui interno illustrare la situazione aziendale, i contenuti dello stage e la corrispondenza con le attività didattiche del Cds;
C) stesura di una relazione dell'esperienza di studio all'estero nell'ambito del programma ERASMUS, contenente la descrizione dell'esperienza svolta e il relativo contesto formativo.
L'elaborato scritto (modalità A) e le relazioni (modalità B e C) saranno valutati da una Commissione di docenti che, in seduta pubblica, procederà alla proclamazione. La valutazione finale è espressa in centodecimi. Il dettaglio delle modalità di determinazione del voto finale sarà pubblicizzato nella Scheda SUA-Cds e nella sezione dedicata sul sito web di Dipartimento.
La valutazione assegnata alla prova finale prevede un punteggio da 0 a 4 punti (modalità A) e da 0 a 2 punti (modalità B e C). A fini della determinazione di tale punteggio, la Commissione – su proposta del docente relatore – dovrà valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- autonomia nell'impostazione e nello svolgimento dell'elaborato;
- completezza dell'analisi svolta
- chiarezza logica ed espositiva
- padronanza dei modelli concettuali
- capacità di interpretazione critica delle problematiche analizzate
Si prevedono tre modalità di svolgimento della prova finale:
A) stesura di un elaborato scritto su un tema attinente al percorso di studi prescelto, concordato con un docente relatore e da questi seguito. Il laureando dovrà dimostrare una buona padronanza degli strumenti e delle nozioni di base e una sufficiente capacità critica di applicazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
B) stesura di una relazione dell'attività di stage svolto, al cui interno illustrare la situazione aziendale, i contenuti dello stage e la corrispondenza con le attività didattiche del Cds;
C) stesura di una relazione dell'esperienza di studio all'estero nell'ambito del programma ERASMUS, contenente la descrizione dell'esperienza svolta e il relativo contesto formativo.
L'elaborato scritto (modalità A) e le relazioni (modalità B e C) saranno valutati da una Commissione di docenti che, in seduta pubblica, procederà alla proclamazione. La valutazione finale è espressa in centodecimi. Il dettaglio delle modalità di determinazione del voto finale sarà pubblicizzato nella Scheda SUA-Cds e nella sezione dedicata sul sito web di Dipartimento.
La valutazione assegnata alla prova finale prevede un punteggio da 0 a 4 punti (modalità A) e da 0 a 2 punti (modalità B e C). A fini della determinazione di tale punteggio, la Commissione – su proposta del docente relatore – dovrà valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- autonomia nell'impostazione e nello svolgimento dell'elaborato;
- completezza dell'analisi svolta
- chiarezza logica ed espositiva
- padronanza dei modelli concettuali
- capacità di interpretazione critica delle problematiche analizzate
Profili Professionali
Profili Professionali (5)
Analisti in campo economico e aziendale 4
Tali professionisti conducono ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, per individuare soluzioni ai problemi economici, programmare e supportare la realizzazione delle politiche di sostegno e di regolazione dell’economia. Questi profili possono inoltre condurre ricerche e analisi sulla strategia, la struttura e il ciclo di produzione di imprese o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.
La figura professionale deve possedere nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, la capacità di applicare modelli di analisi dei mercati e dei sistemi economici, con il supporto di adeguate conoscenze matematico-quantitative, di formulare e applicare strategie e politiche aziendali, e di formulare e applicare modelli organizzativi generali.
Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.
Esperti in materie economiche ed aziendali, idonei all’ammissione alle lauree magistrali 4
Tali professionisti conducono ricerche su concetti, teorie e metodi per analizzare e comprendere il funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, per individuare soluzioni ai problemi economici, programmare e supportare la realizzazione delle politiche di sostegno e di regolazione dell’economia. Questi profili possono inoltre condurre ricerche e analisi sulla strategia, la struttura e il ciclo di produzione di imprese o di organizzazioni per migliorarne le prestazioni e individuare le risposte più adeguate alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico.
La figura professionale deve possedere nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, la capacità di applicare modelli di analisi dei mercati e dei sistemi economici, con il supporto di adeguate conoscenze matematico-quantitative, di formulare e applicare strategie e politiche aziendali, e di formulare e applicare modelli organizzativi generali.
Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.
Professionisti in campo contabile e finanziario
Le figure professionali esaminano, analizzano, interpretano le informazioni contabili per formulare pareri, preparare indicazioni e proposte su questioni contabili, fiscali e finanziarie. In ambito contabile, le figure professionali certificano la correttezza e la conformità delle scritture aziendali alle leggi e ai regolamenti, ovvero coordinano le attività di gestione e di produzione delle scritture contabili. In ambito finanziario conducono transazioni finanziarie assicurando la conformità con le leggi e la regolamentazione settoriale; svolgono analisi quantitative su programmi e piani di investimento, determinano il grado di rischio nell’erogazione di credito a clientela retail e corporate; valutano, autorizzano e definiscono le modalità di erogazione, l’analisi dei rischi, il pricing e ogni elemento economico-finanziario finalizzato alla valutazione dei crediti e, più in generale, delle attività e degli strumenti finanziari.
La figura professionale deve possedere le nozioni fondamentali di management e di micro e macroeconomia. In ambito contabile, la figura professionale deve avere la capacità di utilizzo degli strumenti contabili e di bilancio, di analisi dei costi, di utilizzo dei modelli di riclassificazione di bilancio e degli strumenti – anche di natura quantitativa – di analisi economico-finanziaria. In ambito finanziario, la figura professionale deve avere la capacità di elaborare e gestire piani finanziari, di gestire transazioni finanziarie ed interpretare le normative vigenti in ambito finanziario.
Impiego nelle aree di amministrazione, contabilità e bilancio, e dei servizi finanziari, amministrativi e fiscali in imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.
In base alla normativa vigente, il corso di studio consente di accedere all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di esperto contabile.
Professionisti nei rapporti tra imprese, mercati e istituzioni
Queste figure professionali si occupano di progettare e seguire l’esecuzione delle attività per il lancio e la vendita dei prodotti e servizi dell’impresa e delle attività per la fidelizzazione della clientela; il laureato potrà realizzare ricerche e analisi di mercato e studi sulla concorrenza. Si occupa del controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e del monitoraggio delle vendite.
La figura professionale deve possedere nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, conoscere le tecniche di marketing, nozioni di statistica per le ricerche di mercato ed i principi e metodi di contabilità generale.
Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura pubblica e privata.
Professionisti nel campo della gestione, dell’organizzazione e del controllo delle imprese
Queste figure professionali conducono ricerche, studi e valutazioni nel campo dell’organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi e dei sistemi di assicurazione della qualità, necessari alla gestione delle attività di impresa, ovvero applicano le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornirli, implementarli e migliorarli; conducono studi e analisi sulle performance dell’impresa per individuare modalità di controllo e di efficientamento dei processi. Inoltre, si occupano dell’organizzazione del lavoro e della selezione e del reclutamento del personale necessario, definendo i criteri e i programmi di sviluppo delle carriere e degli investimenti in formazione.
La figura professionale deve possedere le nozioni fondamentali di management, microeconomia ed economia politica, la capacità di formulare e applicare strategie e politiche aziendali, di formulare e applicare modelli organizzativi generali, di applicare modelli e sistemi gestionali e di assicurazione della qualità. Per alcuni profili è inoltre richiesta la capacità di formulare e applicare metodologie per la selezione e la valutazione del personale.
Imprese e istituzioni dei settori industriali e dei servizi, di natura tipicamente privata, a supporto delle decisioni e del management aziendale.
Insegnamenti
Insegnamenti (21)
0 CFU
20 ore
ECO0216 - TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE
Non Disponibile (01/10/2024 - 01/10/2024)
- 2024
0 CFU
0 ore
6 CFU
57 ore
8 CFU
60 ore
10 CFU
95 ore
9 CFU
86 ore
6 CFU
45 ore
12 CFU
124 ore
4 CFU
38 ore
8 CFU
60 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
10 CFU
95 ore
8 CFU
60 ore
6 CFU
57 ore
9 CFU
88 ore
9 CFU
86 ore
9 CFU
86 ore
8 CFU
60 ore
6 CFU
45 ore
9 CFU
68 ore
No Results Found
Persone
Persone (26)
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Ricercatori a tempo determinato
Ricercatori
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found