OBIETTIVI FORMATIVI Il corso L’insegnamento fornisce gli elementi di conoscenza di base con riferimento alla funzione, alla struttura e ai contenuti operativi essenziali dei mercati e degli intermediari finanziari, nonché alle caratteristiche funzionali e agli elementi di costo e rendimento dei principali strumenti finanziari.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - descrivere le differenti funzioni dei mercati e degli intermediari finanziari e i fattori di complementarietà tra di essi; - illustrare le principali caratteristiche distintive delle tipologie dei contratti finanziari (bancari, assicurativi e previdenziali, di mercato) e la loro capacità di costituire una risposta alle esigenze di risparmiatori e imprese; -esplicitare i contenuti operativi e le fonti di redditività e di costo di banche, compagnie di assicurazione e altre tipologie di imprese finanziarie specializzate (società di gestione del risparmio, intermediari creditizi specializzati, società mercato); - spiegare le motivazioni e gli obiettivi della regolamentazione e della vigilanza su intermediari e mercati finanziari -esprimersi con un lessico tecnico di base - valutare criticamente i contenuti della letteratura e della pubblicistica sui temi finanziari, effettuare una valutazione di convenienza e di rischio degli strumenti finanziari più semplici - comprendere le problematiche di base dell'economia finanziaria (rischi e fattori di performance).
Prerequisiti
Non sono previste esplicite propedeuticità. Tuttavia, una comprensione dei contenuti del corso è facilitata dalla conoscenza di elementi di management, di micro e macroeconomia, di matematica per l’economia e la finanza e di diritto privato e commerciale.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà erogato su complessive 60 ore di didattica di cui 48 di didattica frontale sincrona (20 ore in presenza e 28 ore a distanza) e 12 ore di didattica asincrona
Verifica Apprendimento
L’esame si compone esclusivamente di una prova finale scritta, della durata di un’ora e mezza, articolata in 10 domande a risposta aperta. La valutazione terrà conto della padronanza dello studente dell'intera materia e della sua capacità di collegare gli argomenti affrontati dal corso. E' di particolare importanza dimostrare di saper analizzare criticamente i contenuti e saper fare collegamenti con gli accadimenti della realtà economica del momento.
Contenuti
PARTE I - IL SISTEMA FINANZIARIO: FUNZIONI, STRUTTURA, MERCATI, INTERMEDIARI E REGOLAMENTAZIONE (40 ore, 6 CFU) 1. Le funzioni del sistema finanziario (8 ore) 2. I contratti finanziari e i rischi dell’attività di intermediazione finanziaria (4 ore) 3. La funzione di intermediazione (12 ore) 4. La moneta e i sistemi di pagamento (2 ore) 5. La funzione di trasmissione della politica monetaria (cenni) (2 ore) 6. I mercati finanziari: aspetti definitori (3 ore) 7. Gli intermediari finanziari (6 ore) 8. La regolamentazione e la vigilanza (3 ore)
PARTE II - STRUMENTI, PRODOTTI E SERVIZI FINANZIARI (20 ore, 3 CFU) 9. Le operazioni finanziarie (2 ore) 10. Valore della moneta e valutazione delle attività finanziarie (8 ore) 11. Le scelte finanziarie delle imprese e delle famiglie (5 ore) 12. Titoli di debito e di capitale (5 ore)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La Docente riceve gli studenti in base ad uno specifico calendario pubblicato sulla piattaforma e-learning del corso. Si segnala la pagina del Tutorato del Dipartimento di Economia https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco