Il corso di Programmazione e controllo è proposto agli studenti con la finalità di approfondire e ampliare le conoscenze della strumentazione contabile ed extra-contabile inerente i processi di misurazione economica apprese nei corsi di Bilancio, e di introdurre alle logiche del controllo di gestione. Nella prima parte si apprenderanno le metodologie di calcolo dei costi di produzione e le modalità di funzionamento della contabilità analitica. Nella seconda parte si affronteranno gli strumenti di programmazione controllo della gestione. Questi ulti aspetti saranno oggetto di successivi approfondimenti nella laurea triennale (corso opzionale Controllo di gestione) e nella specialistica (Sistemi di misurazione delle performance). L'obiettivo didattico prioritario è favorire, attraverso lezioni di inquadramento teorico, discussioni di piccoli casi ed esercitazioni pratiche, l'apprendimento delle metodologie e delle logiche di progettazione e funzionamento dei sistemi di misurazione dei costi e di programmazione economico-finanziaria a supporto dei processi di gestione delle imprese.
Prerequisiti
Conoscenze di base contabilità e bilancio
Metodi didattici
Lezioni frontali, incidents, esercitazioni, discussioni di casi aziendali
Verifica Apprendimento
Sono previste due prove intermedie scritte (una a fine ottobre e l'altra al termine del corso). In caso di mancato superamento o non effettuazione delle prove intermedie, l'esame sarà scritto nelle sessioni ordinarie. Il test prevede alcune domande teoriche e alcuni esercizi
Contenuti
I principali contenti del corso sono riconducibili a queste ambiti di conoscenze tra loro complementari: - Calcolo dei costi di produzione a valori consuntivi - Calcolo dei costi di produzione a valori preventivi - Utilizzo delle informazioni a supporto dei processi di programmazione e controllo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimento del docente: su appuntamento Indirizzo e-mail docente: simone.trezzi@uninsubria.it