OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo principale dell’insegnamento è di fornire una solida preparazione per la comprensione dei principali processi chimici che avvengono nell'ambiente e dei fenomeni derivanti dall'alterazione ad opera dell'uomo dei processi ambientali fino ad arrivare ai rischi che la contaminazione ambientale primariamente di tipo chimico, ma anche fisico e biologico, può comportare per la salute umana.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: -Conoscere e comprendere le principali caratteristiche dei comparti ambientali, i principali aspetti della contaminazione ad opera di composti chimici nei diversi comparti ambientali (principali inquinanti organici e inorganici) e le opportune strategie di intervento per specifiche problematiche ambientali - descrivere i principi generali della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro, a partire dallo schema concettuale dell’analisi e valutazione del rischio e dalle basi fondamentali della prevenzione (primaria, secondaria, terziaria) e della protezione. - conoscere le caratteristiche intrinseche (proprietà chimico-fisiche e effetti avversi sull’uomo) dei principali agenti di rischio chimico, fisico e biologico; - raggiungere autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione ed interpretazione di problematiche di inquinamento chimico anche in relazione ad ambiti multidisciplinari che includano valutazioni eco-tossicologiche e dell’esposizione, alla luce dei principi di base della normativa relativa alla tutela della salute umana e dell’ambiente
Prerequisiti
Non sono presenti vincoli di propedeuticità. Sono comunque raccomandate conoscenze di Fisica, Chimica Inorganica e Organica. Si intende assodata la comprensione della lingua inglese scritta.
Metodi didattici
Didattica frontale, con supporto di presentazioni power point. Per tutti gli argomenti vengono presentati casi studio e casi-studio reali. Le lezioni frontali affiancano ad un approccio teorico robusto la discussione di casi studio. Nel corso delle lezioni il docente incoraggia costantemente l’interazione con gli studenti, attraverso momenti di discussione e analisi condivisa delle tematiche presentate, al fine di stimolare e sviluppare la capacità di analisi critica e di fare correlazioni interdisciplinari.
Verifica Apprendimento
Prova finale di tipo orale. L’esame verterà 3 quesiti inerenti al programma del corso per definire il livello di apprendimento con riferimento sia alle conoscenze e acquisite, sia alla capacità di applicarle con la discussione di casi pratici. Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati e capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Nelle risposte si valuterà positivamente la completezza e la sintesi nella presentazione degli argomenti anche utilizzando schemi, grafici e illustrazioni. Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18 trentesimi) della prova.
Contenuti
- Elementi normativi per la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro [4 ore] - Applicazioni pratiche del paradigma concettuale della valutazione del rischio in scenari reali [4 ore] - Inquinamento atmosferico urbano e salute [4 ore] - Approcci alla valutazione dell’esposizione ad agenti di rischio per la popolazione generale [4 ore] -Esposizione della popolazione generale a inquinanti, ai fini di studi epidemiologici e di impatto sanitario sulla popolazione [4 ore] -- Valutazione del rischio per agenti ambienti di vita e di lavoro non industriali indoor [4 ore] - Discussione di casi di studio applicativi: valutazione del rischio per agenti chimici soggetti a bando o restrizione, processi industriali ad elevato impatto ambientale [6 ore]
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
I Docenti sono disposizione in aula prima e dopo le lezioni e nei loro ufficio (DiSAT, via Valleggio, Como), previo appuntamento mediante richiesta via e-mail (andrea.spinazze@uninsubria.it; domenico.cavallo@uninsubria.it)