Il Corso di Impatti Ambientali concorre alla formazione del profilo professionale del Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. In particolare, fornisce le conoscenze per (i) comprendere le dinamiche fisiche di interesse nell’interazione fra attività umane e ambiente; (ii) individuare soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale di tali attività; (iii) comprendere il contesto giuridico. Il Corso è suddiviso in 3 moduli: (i) il modulo “Ingegneria sanitaria ambientale è dedicato agli impatti della gestione dei rifiuti e delle acque ed acque reflue. ed è a cura della docente Elena Rada; (ii) il modulo “Impatto ambientale dei sistemi energetici” riguarda l’impatto ambientale delle tecnologie per gli usi e le trasformazioni dell’energia ed è tenuto dal docente Fabrizio Fattori; il modulo “Valutazioni ambientali e diritto dell'ambiente” affronta alcuni temi centrali del diritto ambientale tra cui le procedure di valutazione ambientale e la normativa “Seveso” ed è tenuto dal docente Stefano Fanetti.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del Corso, gli studenti saranno in grado di: - Conoscere i concetti di EC and SDGs ed il loro collegamento con ISA; conoscere le relazioni tra le tecnologie per la gestione dei rifiuti, acque ed acque reflue ed il loro impatto. - Identificare e analizzare le relazioni tra le tecnologie per le trasformazioni energetiche e l’impatto sull’ambiente - Conoscere alcune delle principali normative ambientali come quelle concernenti la VIA e la VAS
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenza preliminari
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso tre prove distinte nei tre macro-argomenti dei rispettivi moduli. In particolare: - per il modulo di Ingegneria sanitaria ambientale è prevista una prova a quiz - per il modulo di Impatto ambientale dei sistemi energetici è prevista una prova orale; - per il modulo di Valutazioni ambientali e diritto dell'ambiente è prevista una prova orale. Ogni modulo vale fino a 10 punti. La valutazione terrà conto in particolare delle conoscenze acquisite e delle capacità di rielaborare, presentare, argomentare e sintetizzare tali conoscenze.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
l docenti dei rispettivi moduli ricevono gli studenti su appuntamento previa richiesta via e-mail (nome.cognome@uninsubria.it)