Rispondere in autonomia ai bisogni di assistenza infermieristica/diagnosi infermieristiche e collaborare all’interno di una equipe multidisciplinare alla gestione dei problemi prioritari di salute, in tutte le fasce di età, nei diversi contesti sociali, famigliari e multiculturali. Pianificare l’assistenza infermieristica per obiettivi/outcome, secondo i principi dell’evidence based practice e della deontologia, utilizzando il pensiero critico, adeguandola agli standard di qualità e del rischio clinico. Attuare interventi assistenziali preventivi, curativi, riabilitativi e palliativi, utilizzando strategie tecnico - relazionali ed educative e valutare i risultati. Lo studente applicherà le fasi del processo di assistenza infermieristica in ambito clinico utilizzando lo strumento disciplinare. Illustrerà le diverse associazioni fra i dati raccolti e l’individuazione dei bisogni/diagnosi infermieristiche e degli interventi pianificati applicando il pensiero critico.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di Infermieristica Generale e Metodologia Infermieristica nonché il Laboratorio curricolare.
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria. Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
Contenuti
MED/45 Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche – 18 CFU Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni/diagnosi infermieristiche della persona assistita. Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia. Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria. Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita. Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte. Pianifica l’attività in funzione delle priorità assistenziali. Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l’autovalutazione modificando il comportamento. Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell’assistito e ai suoi problemi di salute. Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari. Rispetta il segreto professionale, d’ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per appuntamenti o per richieste di informazioni si può contattare il Direttore della Didattica Professionale via e-mail all'indirizzo: laura.rigamonti@uninsubria.it