Acquisire le conoscenze storiche e disciplinari dell’assistenza infermieristica utili per porre le basi dell’identità professionale. Acquisire la conoscenza del percorso storico dell’assistenza, dell’assistenza infermieristica e della professionalizzazione nel secolo XX. Acquisire la conoscenza dei concetti fondamentali, delle teorie e delle diverse fasi del metodo, il processo di assistenza infermieristica, che costituiscono la disciplina infermieristica. Acquisire la conoscenza dei metodi e degli strumenti della disciplina infermieristica per la raccolta dati, l’interazione nella comunicazione con la persona, la famiglia e le persone di riferimento. Approfondire la conoscenza dei concetti disciplinari, persona, salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica, che costituiscono la base per individuare, secondo una teoria infermieristica di riferimento, lo stato di bisogno di assistenza infermieristica, avvalendosi del processo di assistenza infermieristica. Conoscere i concetti fondamentali dell’evoluzione storica dei valori della infermieristica, compresi quelli etici. Individuare i principi dell’etica generale e i principi etici della professione infermieristica. Acquisire la conoscenza dei metodi di ragionamento in etica per l’individuazione dei problemi etici e delle soluzioni nella pratica. Approfondire lo studio dei bisogni di assistenza infermieristica della persona, sotto il profilo biofisiologico, psicologico e socioculturale, correlati allo stato di salute, nelle diverse fasi della vita, dall’infanzia all’anzianità. Approfondire i metodi della raccolta dati, dell’osservazione, dell’intervista, del rilievo fisico diretto e le modalità di pianificazione secondo criteri di priorità e di valutazione continua degli interventi effettuati e dei risultati ottenuti in merito al soddisfacimento dei bisogni di assistenza infermieristica della persona. Approfondire lo studio evidence based degli interventi e atti infermieristici tesi al soddisfacimento dei bisogni di assistenza infermieristica della persona.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici
Verifica Apprendimento
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta La valutazione della prova scritta di sbarramento NON dà luogo a un voto, ma alla sola ammissione alla prova orale. La prova orale prevede domande la cui valutazione è relativa ai seguenti parametri: contenuto, logica, proprietà di linguaggio. La valutazione della prova orale è in trentesimi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il Presidente è disponibile per colloqui previo appuntamento. Email: laura.rigamonti@uninsubria.it