L’obiettivo generale del corso è l’apprendimento delle pratiche assistenziali all’interno di quadri clinici caratterizzati da cronicità e fragilità con particolare attenzione agli ambiti neurologico, nefrologico, geriatrico, palliativo e psichiatrico, tenendo conto delle differenze tra quadro acuto e cronico e l’applicazione di atteggiamenti e norme deontologiche e giuridiche in queste situazioni e in generale nell’assistenza infermieristica. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente sarà in grado di: inquadrare la situazione sociale ed epidemiologica del paziente anziano, neurologico e nefrologico nella situazione italiana. inquadrare la situazione sociale ed epidemiologica del paziente psichiatrico, con particolare attenzione all’evoluzione assistenziale e normativa nell’ambito della salute mentale. Inquadrare la situazione sociale ed epidemiologica del paziente assistito nella fase del fine vita.
Pianificare l’assistenza infermieristica nei confronti della persona affetta da quadri acuti o cronici di fragilità, neurologici, nefrologici, psichiatrici o assistita nell’ambito delle cure palliative, secondo il Modello delle Prestazioni Infermieristiche e utilizzando la tassonomia i-Nanda. Interpretare situazioni assistenziali semplici e complesse alla luce dei principi etici e deontologici della professione infermieristica.
Prerequisiti
È richiesta la padronanza dell’utilizzo del Modello delle prestazioni infermieristiche e della Tassonomia i-Nanda.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L’esame è orale. Il raggiungimento dei risultati attesi sarà valutato attraverso la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di argomentare le scelte assistenziali, con particolare attenzione alle priorità e alla capacità di analisi etico-deontologica.
Contenuti
1. La dimensione socio-culturale e bio-fisiologica dell’invecchiamento 2. L’anziano fragile 3. La Valutazione Multidimensionale (VMD) in geriatria e i suoi strumenti 4. Identificazione dei Bisogni di Assistenza Infermieristica prevalenti nelle persone anziane 5. Il delirium nell’anziano 6. Persona affetta da demenza e da malattia di Alzheimer 7. Persona affetta da malattia di Parkinson 8. Persona con Sclerosi Multipla 9. Persona nefropatica. Accertamento e approccio all’urgenza 10. Persona nefropatica in trattamento sostitutivo (emodialisi e dialisi peritoneale) 11. Alimentazione e idratazione nel paziente nefropatico 12. Persona nefropatica candidata e sottoposta a trapianto renale