Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

SCV0793 - STORYTELLING SCIENTIFICO

insegnamento
ID:
SCV0793
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il racconto di storie figura, da sempre, tra i modi più efficaci per comunicare, trasmettere e tramandare valori e conoscenze, il corso intende pertanto offrire strumenti teorici e pratici mediante i quali poter applicare diverse metodologie narrative e di scrittura a differenti saperi specialistici, consentendo una loro adeguata e possibilmente corretta comunicazione e divulgazione pubblica. In modo particolare, si cercherà di fornire una panoramica di sintesi sugli strumenti, gli stili, i metodi e i canali propri della narrazione (storytelling) di temi storici e di attualità legati a scienza, tecnologia e ambiente. Si approfondiranno così diversi ambiti e stili dello storytelling scientifico, da quelli giornalistici ed editoriali (stampa, saggistica e letteratura), a quelli museali e infine mass-mediatici (radio, tv, web, musei). Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano: - conoscenza e capacità di analisi critica e argomentativa dei temi discussi a lezione e nei testi di riferimento, - capacità di analizzare criticamene differenti tipologie di fonti comunicative, - capacità di comprendere, interpretare e discutere le implicazioni sociali e massmediali delle tematiche scientifiche affrontate, - acquisizione di un’adeguata abilità nel saper tradurre in forma narrativa vicende, nozioni e termini propri di forme di conoscenza specialistica, - maturazione di competenze potenzialmente utili nella professione del giornalista/comunicatore e divulgatore scientifico. Il contenuto dell’insegnamento è particolarmente funzionale all’area di apprendimento relativa allo storytelling mediale e alla sua applicazione alla divulgazione scientifica.

Prerequisiti

Non è previsto alcun prerequisito.

Metodi didattici

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento verranno raggiunti attraverso lezioni frontali (per un totale di circa 20 ore) ed esercitazioni pratiche mediante postazione pc e materiale fornito dal docente (per un totale di circa 20 ore). Le lezioni potranno svolgersi anche in forma seminariale attraverso momenti di confronto e l’analisi e discussione in aula di documenti, filmati, contributi audiovisivi. E' infine prevista un'uscita didattica (circa 8 ore).

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento finale prevede una prova orale tesa all’accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso discussi a lezione in aula e nei testi di riferimento. Sui contenuti dei testi di riferimento e del materiale didattico reso disponibile sulla piattaforma e-learning saranno formulate due/tre domande rispetto alle quali si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica. Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (65%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (35%).

Contenuti

Il corso è suddiviso in due parti complementari tra loro, una parte teorica (circa 20 ore) e una parte pratica (circa 20 ore). E' inoltre prevista un'uscita didattica nell'arco di un'intera giornata (circa 8 ore). La parte teorica verterà principalmente su: - linee generali e introduttive alla storia della comunicazione scientifica in età contemporanea; - l’immaginario scientifico nella cultura di massa e nella rappresentazione sociale della scienza; - la rappresentazione e il racconto delle scienze nei mezzi di comunicazione di massa e nella carta stampata; - come nascono, si sviluppano e si diffondono leggende metropolitane e fake news, con un focus specifico su scienza, tecnologia e ambiente (analisi di alcuni casi di studio); - i pericoli della pseudoscienza; - modelli, fonti, metodi, strumenti e stili della comunicazione di massa e della comunicazione non specialistica; - fatti e notizie. Generi del giornalismo scientifico e valori di notiziabilità. Fonti, cronaca, intervista, inchiesta. Struttura e stili della scrittura giornalistica; - ambiti, stili e strumenti della divulgazione scientifica; - ambiti e stili della scrittura non creativa, applicati a scienza, tecnologia e ambiente; - lo storytelling scientifico: raccontare scienza, tecnologia e ambiente attraverso le storie. La parte pratica consisterà in attività individuali e di gruppo orientate alla realizzazione di diverse tipologie di elaborati di comunicazione scientifica (elaborato di inchiesta, scrittura guidata di articoli, comunicati e saggi brevi, elaborati di storytelling scientifico).

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il docente riceve su appuntamento, fissato via e-mail. Eventuali richieste di chiarimento su insegnamento e argomenti affrontati possono essere altresì avanzate alla fine di ogni lezione. E-mail docente: a.candela@uninsubria.it

Corsi

Corsi

STORIA E STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

CANDELA ANDREA
SH3_14 - Social studies of science and technology - (2022)
SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration - (2022)
Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
SH6_15 - History of science, medicine and technologies - (2022)
Goal 4: Quality education
Settore PHIL-02/B - Storia della scienza e delle tecniche
SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2022)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
SH3_12 - Communication and information, networks, media - (2022)
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0