Persona
CANDELA ANDREA
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Descrizione
Professore associato in "Storia della Scienza e delle Tecniche" all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como), dove insegna "Storia dell’Ambiente" e "Storytelling Scientifico" presso il corso di Laurea triennale in "Storia e Storie del Mondo Contemporaneo", e "Storia della Biologia" nel corso di Laurea magistrale in "Biologia e Sostenibilità". È stato visiting fellow presso il "Center of the History of Physics" dell’American Institute of Physics (Maryland, USA) e, in seguito, presso l’Australian Academy of Science (Canberra, Australia); da quest’ultima istituzione è stato insignito del "Moran Award for the History of Science Research" (2014). È stato componente del Consiglio Direttivo e Segretario della Società Italiana di Storia della Scienza. Dal 2008, è membro dell’International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO). È book review editor della rivista scientifica internazionale "Physis. International Journal of the History of Science". I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia e sulla comunicazione della scienza e dell’ambiente.
Cv Allegato
cv_english_candelaandrea.pdf (CV English)
Description
ESPERIENZE LAVORATIVE
- Da marzo 2021: Professore Associato in Storia della scienza e delle tecniche (M-Sto/05) all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como).
- Da marzo 2018 a febbraio 2021: ricercatore universitario (RUTD lettera b – senior) in Storia della scienza e delle tecniche (M-Sto/05) presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como).
- Agosto-dicembre 2015: post-doc research fellow presso l’Australian Academy of Science (Canberra, AU).
- Giugno-agosto 2015: visiting research scholar (grant-in-aid) presso il Center for History of Physics dell’American Institute of Physics (College Park, MD, USA).
- 2014-2015: conferimento del Moran Award for the History of Science Research. Premio conferito dall’Australian Academy of Science (Australia, Canberra).
- 2007-2014: professore a contratto per l’insegnamento di “Comunicazione della scienza”, erogato all’interno del Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi dell’Insubria).
- Da novembre 2006 a marzo 2014: assegnista e borsista di ricerca in Storia della scienza presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (già di Informatica e Comunicazione) (Università degli Studi dell’Insubria).
- 2009-2013: direttore e conservatore del Museo della Cultura Rurale Prealpina (Brinzio, VA). Le collezioni museali sono relative alla storia delle tecniche agricole e artigiane pre- e proto-industriali. Nel 2009, Regione Lombardia ha riconosciuto il Museo collezione di interesse regionale. Il Museo è altresì segnalato tra i Luoghi della cultura dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.
- Da gennaio 2003 a dicembre 2004: guida museale presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano).
2002-2003: redattore per i programmi di divulgazione scientifica Sfera e Sfera news trasmessi dall’emittente televisiva LA7 (Sudiouno s.r.l. produzioni televisive, Milano).
INCARICHI DIDATTICI
Presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como), copre gli insegnamenti di “Storia dell’ambiente” e “Storytelling scientifico” (Corso di Laurea triennale in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo), e "Storia della biologia" (Corso di Laurea magistrale in Biologia e Sostenibilità). Ha insegnato anche "Comunicazione della scienza” (modulo – Master in Fauna e Human Dimension), “Scienza e società” (Corso di Laurea triennale in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo) e “Comunicazione scientifica” (Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione).
INCARICHI SCIENTIFICI ED EDITORIALI (selezionati)
- Dicembre 2020: “Book Review Editor” della rivista scientifica internazionale “Physis. International Journal for the History of Science”.
- 2020-2021: “councilor” (consigliere), nominato, della “History of Earth Sciences Society” (USA), che pubblica la rivista scientifica internazionale “Earth Sciences History”.
- 2020: membro della segreteria scientifica della “9th ESHS (European Society for the History of Science) Conference. Visual, Material and Sensory Cultures of Science” (Bologna, 31 August – 3 September 2020).
2020: membro del comitato scientifico del Convegno scientifico nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza (Catania, novembre 2020).
- 2019: membro del comitato scientifico e organizzativo del 44° Inhigeo Symposium (Varese-Como, 2-12 settembre). Convegno scientifico internazionale dell’International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO).
- 2019: co-convener (co-organizzatore con E. Vaccari, M. Pantaloni, L. Vezzoli) della sessione “History of Stratigraphy” (titolo della sessione: “History of Stratigraphy in Italian environments, 17th-20th centuries”) del 3rd International Congress on Stratigraphy, STRATI 2019 (2-5 luglio, Milano).
- Nel 2018: membro del comitato organizzativo e della segreteria del convegno scientifico internazionale dal titolo: “Storia e filosofia della scienza: una nuova alleanza?” (22-23 ottobre, Università degli Studi dell’Insubria, Varese-Como). Organizzato da: Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze Cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Dal 2019: membro del centro di ricerca “Mass Media e Società: storia e critica dell’opinione pubblica” (Università degli Studi dell’Insubria).
- Dal 2018: membro del centro di ricerca in “Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra” (Università degli Studi dell’Insubria).
- Da maggio 2018 a gennaio 2021: membro nominato del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS), di cui, nello stesso periodo, è stato anche Tesoriere Segretario.
- 2013-2019: incarichi di collaborazione con l’Istituto Italiano della Enciclopedia Treccani (Roma) per stesura e compilazione “Voci” Dizionario Biografico degli Italiani.
- Dal 2008: membro eletto dell’International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO).
- Nel 2011: componente del comitato scientifico e organizzativo del Varenna Fisica Festival.
- Nel 2009: referee per il volume “The making of the Geological Society of London”, edited by C. L. E. Lewis & S. Knell, Geological Society Publishing House, Bath 2009.
- 2007-2011: membro nominato del comitato scientifico della “Fondazione Domenico Morino. Centro di documentazione e ricerca sulla Cultura Materiale e la Storia delle Tecniche”.
- Partecipa ai comitati scientifici delle collane editoriali “i-Poliedri. Collana di Scienza, Tecnologia e Comunicazione” (Mimesis Edizioni) e “Storia e storie del mondo contemporaneo” (Mimesis Edizioni). E’ stato anche componente del comitato di lettura della rivista “Viaggiatori”.
- Ha svolto attività di referee per le riviste scientifiche nazionali e internazionali: “Bulletin of Earthquake Engineering”, “Azimuth. International Journal of Philosophy”, “Problemi dell’Informazione”, “Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science”, “Physis. Journal of the Italian Society for the History of Science”, “Diacronie. Studi di storia contemporanea”, "Earth Sciences History", "Social Epistemology". "Environmental Earth Sciences". Dal 2018-19 al 2020, con Ilaria Ampollini (Università di Trento/Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) e Francesco Paolo de Ceglia (Università di Bari), ha coordinato anche la redazione del “Bollettino della Società Italiana di Storia della Scienza”.
STUDI E FORMAZIONE (titoli selezionati)
- 2005-2008: dottorato di ricerca (Ph.D.) in Storia della scienza, conseguito presso l’Università degli Studi di Bari.
- Giugno 2006: (travel grant) International Summer School in History of science (Università di Uppsala, Svezia).
- 2004-2005: sostiene gli esami di profitto relativi ai seguenti insegnamenti del corso di Laurea in Scienze naturali: Biologia generale e ambientale, Zoologia sistematica, Paleontologia, Geologia, Biogeografia, Evoluzione biologica (Università degli Studi di Milano e Università degli Studi dell’Insubria).
- 2001-2002: master di primo livello in Comunicazione scientifica conseguito presso l’Università degli Studi di Milano.
Giugno 2001: conseguimento di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Indirizzo storico-scientifico. Votazione: 110/110 e lode.
PROGETTI DI RICERCA E PUBLIC ENGAGEMENT
- Novembre 2024: ospite della trasmissione televisiva di divulgazione scientifica "Il giardino di Albert", RSI Radiotelevisione Svizzera. Link: https://www.rsi.ch/play/tv/il-giardino-di-albert/video/la-terra-che-si-muove?urn=urn:rsi:video:2342580.
- 2023 – responsabilità scientifica per attività di consulenza e studio dal titolo: “Realizzazione di un ecomuseo della pietra molera nel PLIS Valle del Lanza: stesura progetto”. Incarico affidato dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
- 2021-23 – bando Fondazione Cariplo “Data Science for science and society” 2020 (finanziamento euro 125.000). Titolo del progetto: DiGiTHist – Smart Villages & Citizen Science: from territorial digitization to innovative forms of public use of the historical heritage of a mountain community in the Lombard Prealps.
Responsabile scientifico del progetto “Smart Villages & Citizen Science”, di cui è stato l’ideatore e il coordinatore.
Descrizione: obiettivo del progetto di ricerca è potenziare sostenibilità, attrattività e competitività di comunità e borghi montani e rurali che, nonostante il rinnovato interesse pubblico indotto dall’emergenza COVID-19 e gli sforzi compiuti negli ultimi decenni al fine di garantirne un adeguato rilancio, circoscrivono tuttora aree territoriali periferiche e di marginalità, il cui esteso patrimonio storico, culturale e paesaggistico versa talora in condizioni di sottoutilizzo, cattiva fruibilità e, sovente, di abbandono. Il progetto di ricerca desidera pertanto consentire una loro migliore fruizione attraverso le potenzialità offerte dagli strumenti della Data Science, della digitalizzazione territoriale e della progettazione partecipata (bottom-up, citizen science). Le attività di indagine contemplate nel progetto mirano a riqualificare, in termini culturali e turistici, attraverso nuove forme di fruizione digitale i beni di cultura materiale, archeologia industriale, rurali e storico-paesaggistici presenti nel territorio del Comune di Orino (Varese), avviando altresì una serie di iniziative progettuali necessarie alla nascita del primo “smart village” in provincia di Varese. Il progetto ha avuto una durata di 18 mesi (responsabilità scientifica con Ezio Vaccari in qualità di P.I.). Si è concluso il 20 marzo 2023.
- Intervista in: "Ritorno al Nucleare", di Elena Stramentinoli e Luigi Mastropaolo, Sotto Inchiesta, Dedalo Edizioni (2023).
- Marzo 2023: intervista RAI Storia – documentario La grande sfida: l’uomo e l’ambiente (seconda parte, 1973-2023) (31 marzo 2023). Link: https://www.raiplay.it/video/2023/03/La-grande-sfida---Luomo-e-lambiente-1972-2023-8466d65a-3fd8-48ea-b92e-2e1147920e71.html
- Intervista a “le Scienze”, Il deposito della discordia (G. Liva), Giugno 2022.
- Prin 2017 – Titolo del progetto di ricerca nazionale: “Material and Visual Culture of Science: a longue durée perspective”. P.I. prof. Marco Beretta (Università degli Studi di Bologna). Partecipazione all’unità di ricerca 3 (R.U. prof. Ezio Vaccari, Università degli Studi dell’Insubria).
- Responsabile scientifico (supervisor) assegno di ricerca junior di durata annuale (2019-2020), dal titolo: “La miniera come sistema tecnico e luogo di conoscenza geologica in Veneto e Lombardia tra Settecento e Ottocento”.
- 2015, Fellowship presso l’Australian Academy of Science (Canberra, AU). Progetto di ricerca dal titolo: “Researches on uranium: History, mining, technology, and ecological conflicts”. Le ricerche hanno esaminato gli impatti storico-ambientali e sociali del programma nucleare australiano e delle rispettive attività di sfruttamento dei giacimenti di uranio. Si sono inoltre concentrate sugli sviluppi storici che hanno interessato la “Synthetic Rock” (Synroc), tecnologia – brevettata dal geochimico australiano Ted Ringwood – per il trattamento e lo smaltimento delle scorie nucleari ad alta radiotossicità.
- 2015, Scholarship presso il Center for History of Physics dell’American Institute of Physics (College Park, MD, USA). Ricerca dal titolo: “Exploring radioactive resources: Nuclear energy, mining and technological transfer between Italy and the United States in the Atomic Age”.
- 2014-2015: coordina con la Dott.ssa Gemma Musacchio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il progetto didattico-educativo: “La narrazione dei pericoli naturali tra rappresentazione e realtà”. Durata: sei mesi. Il progetto di ricerca, sul tema della comunicazione dei pericoli naturali, oltre a tesisti del corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi dell’Insubria), ha coinvolto alcuni istituti scolastici secondari della provincia di Varese.
Il progetto è stato presentato alla European Geosciences Union General Assembly (12–17 aprile 2015, Vienna): Musacchio G., Candela A., Canel S., Roi C., “Geohazards’ storytelling: between reality and representation”. Session: “Geoethics for society: general aspects and case studies in geosciences”.
- 2013-2014: Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Università degli Studi dell’Insubria, sede di Varese) in collaborazione con Provincia di Varese e FAI (Fondo Italiano per l’Ambiente). Partecipazione al progetto di ricerca: “Agrimuseo: progettazione e definizione di un ecomuseo dell’agricoltura e dello sviluppo economico-locale”. Prodotti: realizzazione dello studio di fattibilità e della relativa mostra di presentazione. Responsabile scientifico per l’Università degli Studi dell’Insubria: Prof. Ezio Vaccari.
- Prin 2007. Partecipazione all’unità di ricerca dal titolo: “Viaggi geologici nelle aree montane dell’Italia settentrionale. La ricerca sul campo nei luoghi della stratigrafia del Settecento” (responsabile U.R. Prof. Ezio Vaccari). Titolo del progetto di ricerca nazionale: “La tradizione galileiana e lo sperimentalismo naturalistico d’età moderna. Pratiche, teorie, linguaggi”. Coordinatrice scientifica nazionale: Prof.ssa Maria Teresa Monti, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (Vercelli).
- Diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica 2003 – Progetto EIM (Ente Italiano della Montagna – già IMONT) dal titolo: “Anguana. Museo dell’Uomo e della Montagna”. Partecipazione all’attività 3 del progetto di ricerca sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria: “Archivio della montagna italiana”. Durata progetto: 48 mesi. Responsabile scientifico dell’unità di ricerca per l’Università degli Studi dell’Insubria: Prof. Ezio Vaccari. Il progetto di ricerca, finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), è stato inserito nelle iniziative previste dalla legge 10/01/2000 n.6 e si è concluso con D.D. MIUR n.886/Ric. 1/12/2009. I risultati conseguiti sono stati approvati dal Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) del MIUR.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI SCIENTIFICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- [Convegno internazionale] 3 -7 ottobre 2006, Schwaz (Austria) 8th International Erbe Symposium, Cultural Heritage in Mining, Metallurgy and Geosciences. Poster session – presenta il poster dal titolo: “History of Earth Sciences and natural resources in the mountain landscape: Aosta Valley and Lombardy”.
- [Intervento su invito a convegno scientifico di interesse nazionale] 19 maggio 2007, Bordighera Istituto Nazionale di Studi Liguri. Invitato in qualità di relatore alla giornata di studio dal titolo: “La valorizzazione culturale delle case di artista e del territorio. Un confronto tra esperienze europee”. Intervento dal titolo: “Archeologia industriale e cultura materiale per la valorizzazione culturale del territorio. Esperienze e prospettive”.
- [Convegno internazionale] 28 luglio - 5 agosto 2007, Eichstaett (Germania) INHIGEO meeting: “The historical relationship of geology and religion”. Presenta la relazione dal titolo: “On the Earth’s revolutions: floods and extinct volcanoes in northern Italy at the end of the eighteenth century”.
- [Tavola rotonda] 25 ottobre 2008, Luino (Varese). Partecipa alla conferenza dibattito dal titolo “Nucleare sì, nucleare no: luci e ombre” con Lanfranco Belloni (Università degli Studi di Milano) e Giuseppe Prunai (UGIS, Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici).
- [Intervento su invito a convegno scientifico di interesse internazionale] 27-30 maggio 2009, Cagliari Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea XII Convegno Internazionale della Mediterranean Studies Association. Invitato in qualità di relatore all’interno della sessione dal titolo: “Technical Knowledge and Technological Transfer (17th-Early 19th Centuries)”. Intervento dal titolo: “Environment and History: Mining, Natural Resources and Technical Knowledge in the Alps during the 18th and 19th centuries”.
- [Convegno internazionale] 5-10 luglio 2010, Madrid e Almaden (Spagna) INHIGEO meeting: “History of research in mineral resources”. Presenta la relazione dal titolo: “History of uranium and nuclear policy in Italy (1946-1965)”.
- [Incontro pubblico Referendum 2011] 12 maggio 2011, Castelletto Sopra Ticino (Novara). Partecipa all’incontro pubblico con l’intervento “La complessità dell’energia nucleare: luci e ombre”.
- [Convegno scientifico di interesse nazionale] 28-29 ottobre 2011, Università degli Studi dell’Insubria. Convegno: Il Bios Theoretikós di Giulio Preti. Presenta la relazione dal titolo: “Il problema dell’evoluzionismo nella riflessione di Giulio Preti”.
- [Convegno scientifico internazionale] 22-27 luglio 2013, Manchester (UK). 24th International Congress of History of Science, Technology and Medicine (ICHSTM). Sessione: “Literary approaches in the history of science, technology and medicine”. Presenta la relazione dal titolo: “The Radium Terrors: popular science and science fiction on radioactive metals before the Bomb”.
- [Convegno scientifico di interesse nazionale] 16-18 settembre 2013, Pisa FIST Geoitalia. IX Forum Italiano di Scienze della Terra. Partecipazione al workshop dal titolo: “Earth Science Communication at Museums: Strategies and Tools”. Presenta la relazione dal titolo: “Mining history and geoparks: a case study in the Western area of the Lombard Prealps”.
- [Campus/meeting scientifico] 1-6 settembre 2014, Pistoia. Invitato in qualità di relatore al Campus scientifico “Bios & Cosmos. Il futuro presente: conoscere, interpretare e utilizzare la natura. Problemi aperti e speranze”. Campus organizzato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole. Intervento dal titolo: “L’immaginario scientifico: intrecci passati, presenti e futuri tra scienza, arte e comunicazione”.
- [Convegno scientifico internazionale] 7-9 settembre 2016, Napoli 88°. Congresso della Società Geologica Italiana. Sessione: “Three centuries of Geology in Italy”. Presenta la relazione dal titolo: “Exploring the mountains: The Geological Travel of Paolo Sangiorgio in Italy (1770)”.
- [Convegno scientifico nazionale] 15-17 settembre 2016, Sasso Marconi (BO). Convegno nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza. Presenta la relazione dal titolo: “L’uranio in Italia: metalli radioattivi e scienze della Terra negli scritti del Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare”.
- [Convegno scientifico internazionale] 25-26 ottobre 2018, Varese (Università degli Studi dell’Insubria). Convegno dal titolo: “Storia e filosofia della scienza: una nuova alleanza?”. Convegno scientifico dedicato alla memoria di Ludovico Geymonat. Presenta la relazione su invito dal titolo: ”Geostoria e ‘questione ambientale’: prospettive di riflessione interdisciplinare tra storia della scienza, della tecnologia e delle idee”.
- [Convegno scientifico internazionale] novembre 2018, Mexico City. 43° INHIGEO meeting. Presenta la relazione dal titolo: “Searching for radioactive minerals in post-WWII Italy”.
- [Convegno scientifico internazionale] 2-5 luglio 2019, Milano. 3rd International Congress on Stratigraphy (STRATI 2019). Co-convener sessione “History of Stratigraphy”. Titolo della sessione: “History of Stratigraphy and Italian environments (17th-20th centuries)”.
- [Giornata di studi] 18 aprile 2019, Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani). “Verso un glossario delle fragilità: aspetti interdisciplinari”. Seminario di ricerca, organizzato nell’ambito del progetto DAStU, Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali. Su invito, presenta la relazione dal titolo: “Fragilità territoriali e rischio sismico fra storia, percezione sociale e comunicazione”.
- [Convegno scientifico internazionale] 5 luglio 2019, Milano. 3rd International Congress on Stratigraphy (STRATI 2019). Sessione: “History of Stratigraphy and Italian environments (17th-20th centuries)”. Relazione dal titolo: “Geohistory and history of stratigraphy in the ‘Introduzione alla Geologia’ by the ‘Huttonian’ geologist Scipione Breislak (1750-1826)”.
- [Convegno scientifico internazionale] 7 settembre 2019, Varese-Como. Presenta la relazione: “Visualizing the theory of the Alps: the first geological map of the Western Lombard Prealps by Christian Leopold von Buch (1829)”. Scientific Session: “History of Earth Sciences in Mountain Environment”. Meeting: 44th INHIGEO Symposium (Varese-Como, 2-12 September 2019).
- [Convegno scientifico internazionale] 31 agosto – 3 settembre 2020, Bologna. “Commentator” delle sessioni: “From technical practice to visual representation of the features of the Earth: travels, tools, fieldwork” (1-2) (Geology as a visual science). Meeting: 9th ESHS (European Society for the History of Science) Conference. Visual, Material and Sensory Cultures of Science.
- [Convegno scientifico nazionale] 90° Congresso della Società Geologica Italiana, 14-16 settembre 2021 (Trieste). Partecipa al workshop “Through the Barricades: History of Boundaries in Geology”, presentando la relazione dal titolo: “The environment as a technological border: geology and nuclear power plants. A historical perspective”.
- [Convegno scientifico nazionale] “Storia ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future”, Università degli Studi di Padova (30 settembre – 1 ottobre 2021). Presenta la relazione dal titolo: “Per una storia ambientale del nucleare civile: geologia e impianti nucleari nel tentativo di transizione energetica italiano degli anni Settanta”.
- [Convegno scientifico nazionale] “La storia: conoscenza o narrazione? Sull’oggettività della conoscenza storica”, Università degli Studi dell’Insubria (25-26 novembre 2021). Presenta la relazione dal titolo: “Approcci storici e narrativi al racconto della scienza”.
- [Convegno scientifico nazionale] “Oltre la globalizzazione. Narrazioni”, XII Giornata di Studi della Società di Studi Geografici presso la sede di Como dell’Università degli Studi dell’Insubria (9 dicembre 2022). Presenta la relazione dal titolo: “L’uranio in Italia. Il caso della miniera di Novazza” all’interno della sessione “Laghi e territori montani nella narrazione scientifica e geografica della letteratura di viaggio tra Settecento e Novecento”.
- [Tavola rotonda] – Notte della Geografia 2023: “Global warming local drought: laghi, siccità e gestione delle risorse idriche” (14 aprile 2023, Università degli Studi dell’Insubria).
- [Convegno scientifico nazionale] - XXXII Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (Pavia, 17-20 ottobre 2023), dal titolo: “Diversità come identità. Culture, pubblici e patrimoni nei musei scientifici”. Presenta con Paola Castiglioni, la relazione dal titolo: Smart Villages & Citizen Science: digitalizzazione del territorio e forme di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico di aree territoriali marginali. Il caso del progetto Ecomuseale “DigitHist” in provincia di Varese.
- [Convegno scientifico nazionale] - XVI Giornata nazionale delle miniere dismesse (Besano, 15 giugno 2024). Relazione su invito: "Storia dei siti minerari delle Prealpi Varesine".
- [Convegno scientifico nazionale] - Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienze (Bari, 29-31 maggio 2024). Responsabile del Panel: "La storia delle Geoscienze tra tradizione, innovazione e sfide della contemporaneità".
- [Convegno scientifico nazionale] - Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienze (Bari, 29-31 maggio 2024). Presenta la relazione dal titolo: "La sfida nucleare: il contributo delle scienze geologiche in una prospettiva storica".
- [Convegno scientifico nazionale] - Presiede il comitato scientifico e organizzativo del convegno dal titolo "Citizen science, smart land e data science per la tutela e la valorizzazione del territorio" (Università degli Studi dell'Insubria, 29 novembre 2024)
- Da marzo 2021: Professore Associato in Storia della scienza e delle tecniche (M-Sto/05) all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como).
- Da marzo 2018 a febbraio 2021: ricercatore universitario (RUTD lettera b – senior) in Storia della scienza e delle tecniche (M-Sto/05) presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como).
- Agosto-dicembre 2015: post-doc research fellow presso l’Australian Academy of Science (Canberra, AU).
- Giugno-agosto 2015: visiting research scholar (grant-in-aid) presso il Center for History of Physics dell’American Institute of Physics (College Park, MD, USA).
- 2014-2015: conferimento del Moran Award for the History of Science Research. Premio conferito dall’Australian Academy of Science (Australia, Canberra).
- 2007-2014: professore a contratto per l’insegnamento di “Comunicazione della scienza”, erogato all’interno del Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi dell’Insubria).
- Da novembre 2006 a marzo 2014: assegnista e borsista di ricerca in Storia della scienza presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (già di Informatica e Comunicazione) (Università degli Studi dell’Insubria).
- 2009-2013: direttore e conservatore del Museo della Cultura Rurale Prealpina (Brinzio, VA). Le collezioni museali sono relative alla storia delle tecniche agricole e artigiane pre- e proto-industriali. Nel 2009, Regione Lombardia ha riconosciuto il Museo collezione di interesse regionale. Il Museo è altresì segnalato tra i Luoghi della cultura dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.
- Da gennaio 2003 a dicembre 2004: guida museale presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano).
2002-2003: redattore per i programmi di divulgazione scientifica Sfera e Sfera news trasmessi dall’emittente televisiva LA7 (Sudiouno s.r.l. produzioni televisive, Milano).
INCARICHI DIDATTICI
Presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como), copre gli insegnamenti di “Storia dell’ambiente” e “Storytelling scientifico” (Corso di Laurea triennale in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo), e "Storia della biologia" (Corso di Laurea magistrale in Biologia e Sostenibilità). Ha insegnato anche "Comunicazione della scienza” (modulo – Master in Fauna e Human Dimension), “Scienza e società” (Corso di Laurea triennale in Storia e Storie del Mondo Contemporaneo) e “Comunicazione scientifica” (Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione).
INCARICHI SCIENTIFICI ED EDITORIALI (selezionati)
- Dicembre 2020: “Book Review Editor” della rivista scientifica internazionale “Physis. International Journal for the History of Science”.
- 2020-2021: “councilor” (consigliere), nominato, della “History of Earth Sciences Society” (USA), che pubblica la rivista scientifica internazionale “Earth Sciences History”.
- 2020: membro della segreteria scientifica della “9th ESHS (European Society for the History of Science) Conference. Visual, Material and Sensory Cultures of Science” (Bologna, 31 August – 3 September 2020).
2020: membro del comitato scientifico del Convegno scientifico nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza (Catania, novembre 2020).
- 2019: membro del comitato scientifico e organizzativo del 44° Inhigeo Symposium (Varese-Como, 2-12 settembre). Convegno scientifico internazionale dell’International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO).
- 2019: co-convener (co-organizzatore con E. Vaccari, M. Pantaloni, L. Vezzoli) della sessione “History of Stratigraphy” (titolo della sessione: “History of Stratigraphy in Italian environments, 17th-20th centuries”) del 3rd International Congress on Stratigraphy, STRATI 2019 (2-5 luglio, Milano).
- Nel 2018: membro del comitato organizzativo e della segreteria del convegno scientifico internazionale dal titolo: “Storia e filosofia della scienza: una nuova alleanza?” (22-23 ottobre, Università degli Studi dell’Insubria, Varese-Como). Organizzato da: Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la Filosofia, l’Epistemologia, le Scienze Cognitive e la Storia della Scienza e delle Tecniche, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Dal 2019: membro del centro di ricerca “Mass Media e Società: storia e critica dell’opinione pubblica” (Università degli Studi dell’Insubria).
- Dal 2018: membro del centro di ricerca in “Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra” (Università degli Studi dell’Insubria).
- Da maggio 2018 a gennaio 2021: membro nominato del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS), di cui, nello stesso periodo, è stato anche Tesoriere Segretario.
- 2013-2019: incarichi di collaborazione con l’Istituto Italiano della Enciclopedia Treccani (Roma) per stesura e compilazione “Voci” Dizionario Biografico degli Italiani.
- Dal 2008: membro eletto dell’International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO).
- Nel 2011: componente del comitato scientifico e organizzativo del Varenna Fisica Festival.
- Nel 2009: referee per il volume “The making of the Geological Society of London”, edited by C. L. E. Lewis & S. Knell, Geological Society Publishing House, Bath 2009.
- 2007-2011: membro nominato del comitato scientifico della “Fondazione Domenico Morino. Centro di documentazione e ricerca sulla Cultura Materiale e la Storia delle Tecniche”.
- Partecipa ai comitati scientifici delle collane editoriali “i-Poliedri. Collana di Scienza, Tecnologia e Comunicazione” (Mimesis Edizioni) e “Storia e storie del mondo contemporaneo” (Mimesis Edizioni). E’ stato anche componente del comitato di lettura della rivista “Viaggiatori”.
- Ha svolto attività di referee per le riviste scientifiche nazionali e internazionali: “Bulletin of Earthquake Engineering”, “Azimuth. International Journal of Philosophy”, “Problemi dell’Informazione”, “Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science”, “Physis. Journal of the Italian Society for the History of Science”, “Diacronie. Studi di storia contemporanea”, "Earth Sciences History", "Social Epistemology". "Environmental Earth Sciences". Dal 2018-19 al 2020, con Ilaria Ampollini (Università di Trento/Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) e Francesco Paolo de Ceglia (Università di Bari), ha coordinato anche la redazione del “Bollettino della Società Italiana di Storia della Scienza”.
STUDI E FORMAZIONE (titoli selezionati)
- 2005-2008: dottorato di ricerca (Ph.D.) in Storia della scienza, conseguito presso l’Università degli Studi di Bari.
- Giugno 2006: (travel grant) International Summer School in History of science (Università di Uppsala, Svezia).
- 2004-2005: sostiene gli esami di profitto relativi ai seguenti insegnamenti del corso di Laurea in Scienze naturali: Biologia generale e ambientale, Zoologia sistematica, Paleontologia, Geologia, Biogeografia, Evoluzione biologica (Università degli Studi di Milano e Università degli Studi dell’Insubria).
- 2001-2002: master di primo livello in Comunicazione scientifica conseguito presso l’Università degli Studi di Milano.
Giugno 2001: conseguimento di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Indirizzo storico-scientifico. Votazione: 110/110 e lode.
PROGETTI DI RICERCA E PUBLIC ENGAGEMENT
- Novembre 2024: ospite della trasmissione televisiva di divulgazione scientifica "Il giardino di Albert", RSI Radiotelevisione Svizzera. Link: https://www.rsi.ch/play/tv/il-giardino-di-albert/video/la-terra-che-si-muove?urn=urn:rsi:video:2342580.
- 2023 – responsabilità scientifica per attività di consulenza e studio dal titolo: “Realizzazione di un ecomuseo della pietra molera nel PLIS Valle del Lanza: stesura progetto”. Incarico affidato dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
- 2021-23 – bando Fondazione Cariplo “Data Science for science and society” 2020 (finanziamento euro 125.000). Titolo del progetto: DiGiTHist – Smart Villages & Citizen Science: from territorial digitization to innovative forms of public use of the historical heritage of a mountain community in the Lombard Prealps.
Responsabile scientifico del progetto “Smart Villages & Citizen Science”, di cui è stato l’ideatore e il coordinatore.
Descrizione: obiettivo del progetto di ricerca è potenziare sostenibilità, attrattività e competitività di comunità e borghi montani e rurali che, nonostante il rinnovato interesse pubblico indotto dall’emergenza COVID-19 e gli sforzi compiuti negli ultimi decenni al fine di garantirne un adeguato rilancio, circoscrivono tuttora aree territoriali periferiche e di marginalità, il cui esteso patrimonio storico, culturale e paesaggistico versa talora in condizioni di sottoutilizzo, cattiva fruibilità e, sovente, di abbandono. Il progetto di ricerca desidera pertanto consentire una loro migliore fruizione attraverso le potenzialità offerte dagli strumenti della Data Science, della digitalizzazione territoriale e della progettazione partecipata (bottom-up, citizen science). Le attività di indagine contemplate nel progetto mirano a riqualificare, in termini culturali e turistici, attraverso nuove forme di fruizione digitale i beni di cultura materiale, archeologia industriale, rurali e storico-paesaggistici presenti nel territorio del Comune di Orino (Varese), avviando altresì una serie di iniziative progettuali necessarie alla nascita del primo “smart village” in provincia di Varese. Il progetto ha avuto una durata di 18 mesi (responsabilità scientifica con Ezio Vaccari in qualità di P.I.). Si è concluso il 20 marzo 2023.
- Intervista in: "Ritorno al Nucleare", di Elena Stramentinoli e Luigi Mastropaolo, Sotto Inchiesta, Dedalo Edizioni (2023).
- Marzo 2023: intervista RAI Storia – documentario La grande sfida: l’uomo e l’ambiente (seconda parte, 1973-2023) (31 marzo 2023). Link: https://www.raiplay.it/video/2023/03/La-grande-sfida---Luomo-e-lambiente-1972-2023-8466d65a-3fd8-48ea-b92e-2e1147920e71.html
- Intervista a “le Scienze”, Il deposito della discordia (G. Liva), Giugno 2022.
- Prin 2017 – Titolo del progetto di ricerca nazionale: “Material and Visual Culture of Science: a longue durée perspective”. P.I. prof. Marco Beretta (Università degli Studi di Bologna). Partecipazione all’unità di ricerca 3 (R.U. prof. Ezio Vaccari, Università degli Studi dell’Insubria).
- Responsabile scientifico (supervisor) assegno di ricerca junior di durata annuale (2019-2020), dal titolo: “La miniera come sistema tecnico e luogo di conoscenza geologica in Veneto e Lombardia tra Settecento e Ottocento”.
- 2015, Fellowship presso l’Australian Academy of Science (Canberra, AU). Progetto di ricerca dal titolo: “Researches on uranium: History, mining, technology, and ecological conflicts”. Le ricerche hanno esaminato gli impatti storico-ambientali e sociali del programma nucleare australiano e delle rispettive attività di sfruttamento dei giacimenti di uranio. Si sono inoltre concentrate sugli sviluppi storici che hanno interessato la “Synthetic Rock” (Synroc), tecnologia – brevettata dal geochimico australiano Ted Ringwood – per il trattamento e lo smaltimento delle scorie nucleari ad alta radiotossicità.
- 2015, Scholarship presso il Center for History of Physics dell’American Institute of Physics (College Park, MD, USA). Ricerca dal titolo: “Exploring radioactive resources: Nuclear energy, mining and technological transfer between Italy and the United States in the Atomic Age”.
- 2014-2015: coordina con la Dott.ssa Gemma Musacchio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il progetto didattico-educativo: “La narrazione dei pericoli naturali tra rappresentazione e realtà”. Durata: sei mesi. Il progetto di ricerca, sul tema della comunicazione dei pericoli naturali, oltre a tesisti del corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Università degli Studi dell’Insubria), ha coinvolto alcuni istituti scolastici secondari della provincia di Varese.
Il progetto è stato presentato alla European Geosciences Union General Assembly (12–17 aprile 2015, Vienna): Musacchio G., Candela A., Canel S., Roi C., “Geohazards’ storytelling: between reality and representation”. Session: “Geoethics for society: general aspects and case studies in geosciences”.
- 2013-2014: Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Università degli Studi dell’Insubria, sede di Varese) in collaborazione con Provincia di Varese e FAI (Fondo Italiano per l’Ambiente). Partecipazione al progetto di ricerca: “Agrimuseo: progettazione e definizione di un ecomuseo dell’agricoltura e dello sviluppo economico-locale”. Prodotti: realizzazione dello studio di fattibilità e della relativa mostra di presentazione. Responsabile scientifico per l’Università degli Studi dell’Insubria: Prof. Ezio Vaccari.
- Prin 2007. Partecipazione all’unità di ricerca dal titolo: “Viaggi geologici nelle aree montane dell’Italia settentrionale. La ricerca sul campo nei luoghi della stratigrafia del Settecento” (responsabile U.R. Prof. Ezio Vaccari). Titolo del progetto di ricerca nazionale: “La tradizione galileiana e lo sperimentalismo naturalistico d’età moderna. Pratiche, teorie, linguaggi”. Coordinatrice scientifica nazionale: Prof.ssa Maria Teresa Monti, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (Vercelli).
- Diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica 2003 – Progetto EIM (Ente Italiano della Montagna – già IMONT) dal titolo: “Anguana. Museo dell’Uomo e della Montagna”. Partecipazione all’attività 3 del progetto di ricerca sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria: “Archivio della montagna italiana”. Durata progetto: 48 mesi. Responsabile scientifico dell’unità di ricerca per l’Università degli Studi dell’Insubria: Prof. Ezio Vaccari. Il progetto di ricerca, finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), è stato inserito nelle iniziative previste dalla legge 10/01/2000 n.6 e si è concluso con D.D. MIUR n.886/Ric. 1/12/2009. I risultati conseguiti sono stati approvati dal Comitato Tecnico-Scientifico (CTS) del MIUR.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI SCIENTIFICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
- [Convegno internazionale] 3 -7 ottobre 2006, Schwaz (Austria) 8th International Erbe Symposium, Cultural Heritage in Mining, Metallurgy and Geosciences. Poster session – presenta il poster dal titolo: “History of Earth Sciences and natural resources in the mountain landscape: Aosta Valley and Lombardy”.
- [Intervento su invito a convegno scientifico di interesse nazionale] 19 maggio 2007, Bordighera Istituto Nazionale di Studi Liguri. Invitato in qualità di relatore alla giornata di studio dal titolo: “La valorizzazione culturale delle case di artista e del territorio. Un confronto tra esperienze europee”. Intervento dal titolo: “Archeologia industriale e cultura materiale per la valorizzazione culturale del territorio. Esperienze e prospettive”.
- [Convegno internazionale] 28 luglio - 5 agosto 2007, Eichstaett (Germania) INHIGEO meeting: “The historical relationship of geology and religion”. Presenta la relazione dal titolo: “On the Earth’s revolutions: floods and extinct volcanoes in northern Italy at the end of the eighteenth century”.
- [Tavola rotonda] 25 ottobre 2008, Luino (Varese). Partecipa alla conferenza dibattito dal titolo “Nucleare sì, nucleare no: luci e ombre” con Lanfranco Belloni (Università degli Studi di Milano) e Giuseppe Prunai (UGIS, Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici).
- [Intervento su invito a convegno scientifico di interesse internazionale] 27-30 maggio 2009, Cagliari Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea XII Convegno Internazionale della Mediterranean Studies Association. Invitato in qualità di relatore all’interno della sessione dal titolo: “Technical Knowledge and Technological Transfer (17th-Early 19th Centuries)”. Intervento dal titolo: “Environment and History: Mining, Natural Resources and Technical Knowledge in the Alps during the 18th and 19th centuries”.
- [Convegno internazionale] 5-10 luglio 2010, Madrid e Almaden (Spagna) INHIGEO meeting: “History of research in mineral resources”. Presenta la relazione dal titolo: “History of uranium and nuclear policy in Italy (1946-1965)”.
- [Incontro pubblico Referendum 2011] 12 maggio 2011, Castelletto Sopra Ticino (Novara). Partecipa all’incontro pubblico con l’intervento “La complessità dell’energia nucleare: luci e ombre”.
- [Convegno scientifico di interesse nazionale] 28-29 ottobre 2011, Università degli Studi dell’Insubria. Convegno: Il Bios Theoretikós di Giulio Preti. Presenta la relazione dal titolo: “Il problema dell’evoluzionismo nella riflessione di Giulio Preti”.
- [Convegno scientifico internazionale] 22-27 luglio 2013, Manchester (UK). 24th International Congress of History of Science, Technology and Medicine (ICHSTM). Sessione: “Literary approaches in the history of science, technology and medicine”. Presenta la relazione dal titolo: “The Radium Terrors: popular science and science fiction on radioactive metals before the Bomb”.
- [Convegno scientifico di interesse nazionale] 16-18 settembre 2013, Pisa FIST Geoitalia. IX Forum Italiano di Scienze della Terra. Partecipazione al workshop dal titolo: “Earth Science Communication at Museums: Strategies and Tools”. Presenta la relazione dal titolo: “Mining history and geoparks: a case study in the Western area of the Lombard Prealps”.
- [Campus/meeting scientifico] 1-6 settembre 2014, Pistoia. Invitato in qualità di relatore al Campus scientifico “Bios & Cosmos. Il futuro presente: conoscere, interpretare e utilizzare la natura. Problemi aperti e speranze”. Campus organizzato dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole. Intervento dal titolo: “L’immaginario scientifico: intrecci passati, presenti e futuri tra scienza, arte e comunicazione”.
- [Convegno scientifico internazionale] 7-9 settembre 2016, Napoli 88°. Congresso della Società Geologica Italiana. Sessione: “Three centuries of Geology in Italy”. Presenta la relazione dal titolo: “Exploring the mountains: The Geological Travel of Paolo Sangiorgio in Italy (1770)”.
- [Convegno scientifico nazionale] 15-17 settembre 2016, Sasso Marconi (BO). Convegno nazionale della Società Italiana di Storia della Scienza. Presenta la relazione dal titolo: “L’uranio in Italia: metalli radioattivi e scienze della Terra negli scritti del Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare”.
- [Convegno scientifico internazionale] 25-26 ottobre 2018, Varese (Università degli Studi dell’Insubria). Convegno dal titolo: “Storia e filosofia della scienza: una nuova alleanza?”. Convegno scientifico dedicato alla memoria di Ludovico Geymonat. Presenta la relazione su invito dal titolo: ”Geostoria e ‘questione ambientale’: prospettive di riflessione interdisciplinare tra storia della scienza, della tecnologia e delle idee”.
- [Convegno scientifico internazionale] novembre 2018, Mexico City. 43° INHIGEO meeting. Presenta la relazione dal titolo: “Searching for radioactive minerals in post-WWII Italy”.
- [Convegno scientifico internazionale] 2-5 luglio 2019, Milano. 3rd International Congress on Stratigraphy (STRATI 2019). Co-convener sessione “History of Stratigraphy”. Titolo della sessione: “History of Stratigraphy and Italian environments (17th-20th centuries)”.
- [Giornata di studi] 18 aprile 2019, Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani). “Verso un glossario delle fragilità: aspetti interdisciplinari”. Seminario di ricerca, organizzato nell’ambito del progetto DAStU, Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali. Su invito, presenta la relazione dal titolo: “Fragilità territoriali e rischio sismico fra storia, percezione sociale e comunicazione”.
- [Convegno scientifico internazionale] 5 luglio 2019, Milano. 3rd International Congress on Stratigraphy (STRATI 2019). Sessione: “History of Stratigraphy and Italian environments (17th-20th centuries)”. Relazione dal titolo: “Geohistory and history of stratigraphy in the ‘Introduzione alla Geologia’ by the ‘Huttonian’ geologist Scipione Breislak (1750-1826)”.
- [Convegno scientifico internazionale] 7 settembre 2019, Varese-Como. Presenta la relazione: “Visualizing the theory of the Alps: the first geological map of the Western Lombard Prealps by Christian Leopold von Buch (1829)”. Scientific Session: “History of Earth Sciences in Mountain Environment”. Meeting: 44th INHIGEO Symposium (Varese-Como, 2-12 September 2019).
- [Convegno scientifico internazionale] 31 agosto – 3 settembre 2020, Bologna. “Commentator” delle sessioni: “From technical practice to visual representation of the features of the Earth: travels, tools, fieldwork” (1-2) (Geology as a visual science). Meeting: 9th ESHS (European Society for the History of Science) Conference. Visual, Material and Sensory Cultures of Science.
- [Convegno scientifico nazionale] 90° Congresso della Società Geologica Italiana, 14-16 settembre 2021 (Trieste). Partecipa al workshop “Through the Barricades: History of Boundaries in Geology”, presentando la relazione dal titolo: “The environment as a technological border: geology and nuclear power plants. A historical perspective”.
- [Convegno scientifico nazionale] “Storia ambientale in Italia: stato dell’arte e prospettive future”, Università degli Studi di Padova (30 settembre – 1 ottobre 2021). Presenta la relazione dal titolo: “Per una storia ambientale del nucleare civile: geologia e impianti nucleari nel tentativo di transizione energetica italiano degli anni Settanta”.
- [Convegno scientifico nazionale] “La storia: conoscenza o narrazione? Sull’oggettività della conoscenza storica”, Università degli Studi dell’Insubria (25-26 novembre 2021). Presenta la relazione dal titolo: “Approcci storici e narrativi al racconto della scienza”.
- [Convegno scientifico nazionale] “Oltre la globalizzazione. Narrazioni”, XII Giornata di Studi della Società di Studi Geografici presso la sede di Como dell’Università degli Studi dell’Insubria (9 dicembre 2022). Presenta la relazione dal titolo: “L’uranio in Italia. Il caso della miniera di Novazza” all’interno della sessione “Laghi e territori montani nella narrazione scientifica e geografica della letteratura di viaggio tra Settecento e Novecento”.
- [Tavola rotonda] – Notte della Geografia 2023: “Global warming local drought: laghi, siccità e gestione delle risorse idriche” (14 aprile 2023, Università degli Studi dell’Insubria).
- [Convegno scientifico nazionale] - XXXII Congresso dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (Pavia, 17-20 ottobre 2023), dal titolo: “Diversità come identità. Culture, pubblici e patrimoni nei musei scientifici”. Presenta con Paola Castiglioni, la relazione dal titolo: Smart Villages & Citizen Science: digitalizzazione del territorio e forme di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico di aree territoriali marginali. Il caso del progetto Ecomuseale “DigitHist” in provincia di Varese.
- [Convegno scientifico nazionale] - XVI Giornata nazionale delle miniere dismesse (Besano, 15 giugno 2024). Relazione su invito: "Storia dei siti minerari delle Prealpi Varesine".
- [Convegno scientifico nazionale] - Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienze (Bari, 29-31 maggio 2024). Responsabile del Panel: "La storia delle Geoscienze tra tradizione, innovazione e sfide della contemporaneità".
- [Convegno scientifico nazionale] - Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Scienze (Bari, 29-31 maggio 2024). Presenta la relazione dal titolo: "La sfida nucleare: il contributo delle scienze geologiche in una prospettiva storica".
- [Convegno scientifico nazionale] - Presiede il comitato scientifico e organizzativo del convegno dal titolo "Citizen science, smart land e data science per la tutela e la valorizzazione del territorio" (Università degli Studi dell'Insubria, 29 novembre 2024)
Settori (8)
Parole chiave (5)
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
STORIA AMBIENTALE/STORIA DELL'AMBIENTE
STORIA DELL'ECOLOGIA E DELLE SCIENZE DELLA TERRA
STORIA DELL'ENERGIA NUCLEARE
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
No Results Found
Descrizione linee ricerca
Principali linee di ricerca: a) Storia dell’ambiente e delle scienze della Terra; Storia dell’energia nucleare; b) Comunicazione e divulgazione della scienza.
Per ciò che concerne la linea di indagine a), l’attività di ricerca si concentra prevalentemente sui seguenti ambiti: storia ambientale dell’energia nucleare, con particolare attenzione ai suoi sviluppi civili e alle criticità di siting; storia delle scienze della Terra e dell'ecologia in età contemporanea.
Per ciò che concerne l’ambito di ricerca b), l’attività di indagine si concentra sulla comunicazione della scienza, con particolare attenzione agli immaginari scientifici, alla storia dell’informazione scientifica, nonché alle forme di narrazione della scienza, della tecnologia e dell’ambiente nei mass media. Agli interessi di ricerca, si aggiunge il coinvolgimento in attività di divulgazione e comunicazione scientifica, valorizzazione e tutela del patrimonio storico-paesaggistico.
No Results Found
Ricerca finanziata (2)
Communicating and Representing the Earth: Structures and Phenomena in the Italian Context (17th - 19th century)
Progetti di Ricerca Nazionali - MIUR - PRIN
Progetto
Partecipante
2023
24 mesi
Material and Visual Culture of Science: A longue durée Perspective
Progetti di Ricerca Nazionali - MIUR - PRIN
Progetto
Partecipante
2020
36 mesi
No Results Found
Referente Di Progetto
Smart Villages & Citizen Science: dalla digitalizzazione territoriale alla valorizzazione integrata del patrimonio storico, paesaggistico e rurale dei borghi montani
Progetti di Ricerca da Fondazioni italiane
Progetto
Amministrativo
2021
18 mesi
Pubblicazioni (59)
Premi e riconoscimenti
No Results Found
Partecipazioni scientifiche (9)
Consigliere
- History of Earth Sciences Society (Stati Uniti)
(2020 - 2022)
2020
Segretario
- Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) (Italia)
(2018 - 2021)
2018
Componente del Consiglio/Comitato Direttivo
- Società Italiana di Storia della Scienza (Italia)
(2018 - 2021)
2018
Componente del Comitato Scientifico
- Centro di ricerca sulla Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra (Università degli Studi dell'Insubria) (Italia)
(2018 - )
2018
Componente del Comitato Scientifico
- Centro di ricerca "Mass Media e Società: storia e critica dell'opinione pubblica" (Università degli Studi dell'Insubria) (Italia)
(2018 - )
2018
Socio effettivo o corrispondente
- Società Geologica Italiana - Sezione Storia delle Geoscienze (Italia)
(2016 - 2019)
2016
Socio effettivo o corrispondente
- Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) (Italia)
(2016 - )
2016
Socio effettivo o corrispondente
- International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO) (Stati Uniti)
(2008 - )
2008
Componente del Comitato Scientifico
- Fondazione Domenico Morino. Centro di documentazione e ricerca sulla cultura materiale e sulla storia delle tecniche (Italia)
(2007 - 2011)
2007
No Results Found
Comitati editoriali (4)
Membro del Comitato Editoriale - HISTORIA MAGISTRA - ISSN: 2036-4040 - Milano : Franco Angeli (2022 - )
2022
Membro del Comitato Scientifico - STORIA E STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO - ISSN: - Milano ; Udine : Mimesis, 2022 (2022 - )
2022
Membro del Comitato Editoriale - PHYSIS, RIVISTA INTERNAZIONALE DI STORIA DELLA SCIENZA - ISSN: 0031-9414 - Casa Editrice Leo S Olschki:Viuzzo del Pozzetto 8, Casella Postale 66, I 50126 Florence Italy:011 39 055 6530684, EMAIL: periodici@olschki.it, INTERNET: http://www.olschki.it, Fax: 011 39 055 6530214Book review editor (2020 - )
2020
Membro del Comitato Scientifico - I-POLIEDRI - ISSN: - Milano ; Udine : Mimesis , 2013- (2013 - )
2013
No Results Found
Congressi (6)
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Citizen science, smart land e data science per la valorizzazione e la tutela del territorio (29/11/2024 - ) 20241129
Program committee (membro del comitato scientifico) - Convegno della Società Italiana di Storia della Scienza (19/11/2020 - ) 20201119
Program committee (membro del comitato scientifico) - 9th European Society for the History of Science Conference. Visual, Material and Sensory Cultures of Science (31/08/2020 - ) 20200831
Program committee (membro del comitato scientifico) - 44° Inhigeo Symposium (02/09/2019 - ) 20190902
Presidente/Chairman del comitato organizzativo - 3rd International Congress on Stratigraphy (STRATI). Session: History of Stratigraphy in Italian environments, 17th-20th centuries” (02/07/2019 - ) 20190702
Partecipazione al comitato organizzativo - Storia e filosofia della scienza: una nuova alleanza? (22/10/2018 - ) 20181022
No Results Found
Network di ricerca (4)
Società Italiana di Storia della Scienza
- Dal 2018 al 2021, ha partecipato alle iniziative e attività di promozione degli studi di storia della scienza organizzati e gestiti dalla Società Italiana di Storia della Scienza
(02/05/2018 - 31/01/2021)20180502
Varenna Fisica Festival
- In collaborazione con l’Istituzione Villa Monastero (sede della International School of Physics "Enrico Fermi") e con la Società Italiana di Fisica (SIF), ha coordinato nel 2011 l'organizzazione e la realizzazione del primo festival internazionale interamente dedicato alla fisica
(01/10/2010 - 01/10/2011)20101001
International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO)
- Partecipazione alle attività organizzate dalla Commissione Internazionale per le Storia delle Scienze Geologiche
(01/03/2008 - )20080301
Fondazione Domenico Morino. Centro di documentazione e ricerca sulla Cultura Materiale e la Storia delle Tecniche
- Dal 2007 al 2011, ha partecipato alle iniziative di divulgazione e alle attività di ricerca coordinate dalla Fondazione Domenico Morino (Parco Naturale della Valle del Ticino)
(01/02/2007 - 31/12/2011)20070201
No Results Found
Tutoraggio (3)
tutorship -
Altro
- CASTIGLIONI PAOLA
(25/09/2022 - 28/02/2023)
20220925
tutorship -
Assegnisti
- FACCIOLI MARIA
(01/02/2022 - 01/03/2023)
20220201
tutorship -
Assegnisti
- FACCIOLI MARIA
(01/03/2019 - 30/04/2020)
20190301
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
SCV0788 - STORIA DELL'AMBIENTE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
8 CFU
68 ore
SCV0793 - STORYTELLING SCIENTIFICO
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
48 ore
SCV0874 - STORIA DELLA BIOLOGIA
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
32 ore
No Results Found
Public Engagement
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (Partecipante)
- "Catastrofe, memoria, racconto: il caso Chernobyl"
youtube https://www.youtube.com/watch?v=eOHyL1wklow&list=PLrScAHcP7p2PyeUq2nu99vy2lsHyF33K6&index=6 (09/07/2021 - 09/07/2021) 20210709
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE
No Results Found