ID:
SCV0525
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
BOTANICA SISTEMATICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare lo studio del mondo vegetale.
Il corso prevede anche attività pratiche di laboratorio e di terreno per sviluppare l’abilità dello studente di applicare nella pratica le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite. Saranno effettuate esercitazioni e uscite per l’identificazione delle specie attraverso l’uso di chiavi analitiche, il campionamento e l’essiccazione. Ogni studente preparerà un erbario che sarà anche requisito per la partecipazione all’esame.
L’insegnamento permetterà agli studenti di acquisire conoscenze utili anche per lo studio della “Botanica Ambientale” e fornirà i requisiti di base per il proseguimento di studi più approfonditi, che potranno essere conseguiti con “Biodiversità ed Evoluzione dei Vegetali”.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. descrivere l’organizzazione generale del corpo vegetativo, la distinzione ed evoluzione del corpo vegetativo tra Tallofite e Cormofite, la loro organizzazione tassonomica e sistematica, con riferimenti alla diversità biologica e floristica (in particolare di Gimnosperme ed Angiosperme) ed alla composizione delle principali specie della flora italiana
2. Identificare le specie vegetali attraverso l’uso di chiavi analitiche,
3. campionare ed essiccare campioni vegetali
4. esporre in modo adeguato gli argomenti trattati, usufruendo di un linguaggio scientifico appropriato
5. Possedere gli strumenti per l’identificazione in campo ed in laboratorio delle principali specie vegetali (in particolare Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme)
6. Individuare le principali tappe dello sviluppo dei maggiori gruppi di organismi vegetali all'interno di un contesto filogenetico e cladistico
Il corso prevede anche attività pratiche di laboratorio e di terreno per sviluppare l’abilità dello studente di applicare nella pratica le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite. Saranno effettuate esercitazioni e uscite per l’identificazione delle specie attraverso l’uso di chiavi analitiche, il campionamento e l’essiccazione. Ogni studente preparerà un erbario che sarà anche requisito per la partecipazione all’esame.
L’insegnamento permetterà agli studenti di acquisire conoscenze utili anche per lo studio della “Botanica Ambientale” e fornirà i requisiti di base per il proseguimento di studi più approfonditi, che potranno essere conseguiti con “Biodiversità ed Evoluzione dei Vegetali”.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. descrivere l’organizzazione generale del corpo vegetativo, la distinzione ed evoluzione del corpo vegetativo tra Tallofite e Cormofite, la loro organizzazione tassonomica e sistematica, con riferimenti alla diversità biologica e floristica (in particolare di Gimnosperme ed Angiosperme) ed alla composizione delle principali specie della flora italiana
2. Identificare le specie vegetali attraverso l’uso di chiavi analitiche,
3. campionare ed essiccare campioni vegetali
4. esporre in modo adeguato gli argomenti trattati, usufruendo di un linguaggio scientifico appropriato
5. Possedere gli strumenti per l’identificazione in campo ed in laboratorio delle principali specie vegetali (in particolare Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme)
6. Individuare le principali tappe dello sviluppo dei maggiori gruppi di organismi vegetali all'interno di un contesto filogenetico e cladistico
Prerequisiti
Nozioni di base di biologia (es. differenza tra cellula vegetale e animale; conoscenza base dei processi di respirazione e fotosintesi) e di elementi di chimica e fisica utili per l'introduzione allo studio della biologia. Non vi sono vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
I risultati di apprendimento del corso verranno raggiunti tramite: a) lezioni frontali: 40 ore; b) 24 ore di didattica integrativa (laboratorio ed uscite di campo) con l’assistenza didattica di personale idoneo.
Le lezioni frontali (supportate dalla proiezione di diapositive) verranno erogate in videoconferenza alternando le sedi di erogazione; anche le esercitazioni saranno realizzate alternando le sedi. Il viaggio di studio sarà di due giorni (16 ore).
Le lezioni sul campo e le esercitazioni in laboratorio sono fondamentali per il raggiungimento della capacità di riconoscimento pratico. Tali attività sono obbligatorie ed erogate con la co-presenza di dottorandi o studenti magistrali. Le esercitazioni in laboratorio consisteranno nell’osservazione di campioni vegetali (licheni, muschi, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme) per imparare a riconoscere nella pratica le principali strutture caratterizzanti dei vari gruppi sistematici e per apprendere l’impiego delle chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle specie, strumento indispensabile per l’analisi delle piante in campo. Le uscite in campo saranno realizzate in alta montagna e consentiranno di osservare e conoscere i principali taxa caratteristici di vari gruppi vegetali (soprattutto Gimnosperme e Angiosperme) e le principali specie della flora italiana dall’orizzonte montano all’orizzonte alpino.
L’erbario sarà realizzato come lavoro individuale da ciascuno studente in modo indipendente e potrà riguardare la flora di un territorio a scelta dello studente secondo le linee guida illustrate sia durante le lezioni frontali che nel corso delle esercitazioni e riportate anche nei file scaricabili da e-learning. La preparazione dell’erbario ha la finalità didattica di sviluppare la capacità individuale di studiare e descrivere la flora di un determinato territorio, simulando un potenziale task professionale del futuro.
Per gli studenti con problematiche particolari certificate (disabilità, figli minori, etc) le attività del viaggio di studio saranno sostituite da attività integrative da concordare individualmente in funzione delle problematiche specifiche.
Le lezioni frontali (supportate dalla proiezione di diapositive) verranno erogate in videoconferenza alternando le sedi di erogazione; anche le esercitazioni saranno realizzate alternando le sedi. Il viaggio di studio sarà di due giorni (16 ore).
Le lezioni sul campo e le esercitazioni in laboratorio sono fondamentali per il raggiungimento della capacità di riconoscimento pratico. Tali attività sono obbligatorie ed erogate con la co-presenza di dottorandi o studenti magistrali. Le esercitazioni in laboratorio consisteranno nell’osservazione di campioni vegetali (licheni, muschi, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme) per imparare a riconoscere nella pratica le principali strutture caratterizzanti dei vari gruppi sistematici e per apprendere l’impiego delle chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle specie, strumento indispensabile per l’analisi delle piante in campo. Le uscite in campo saranno realizzate in alta montagna e consentiranno di osservare e conoscere i principali taxa caratteristici di vari gruppi vegetali (soprattutto Gimnosperme e Angiosperme) e le principali specie della flora italiana dall’orizzonte montano all’orizzonte alpino.
L’erbario sarà realizzato come lavoro individuale da ciascuno studente in modo indipendente e potrà riguardare la flora di un territorio a scelta dello studente secondo le linee guida illustrate sia durante le lezioni frontali che nel corso delle esercitazioni e riportate anche nei file scaricabili da e-learning. La preparazione dell’erbario ha la finalità didattica di sviluppare la capacità individuale di studiare e descrivere la flora di un determinato territorio, simulando un potenziale task professionale del futuro.
Per gli studenti con problematiche particolari certificate (disabilità, figli minori, etc) le attività del viaggio di studio saranno sostituite da attività integrative da concordare individualmente in funzione delle problematiche specifiche.
Verifica Apprendimento
L'obiettivo della prova finale è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi, valutando in primo luogo il possesso degli elementi conoscitivi di base e quindi la capacità dello studente di utilizzarli in autonomia per la risoluzione di problematiche reali. La prova finale sarà scritta con tre domande aperte relative agli argomenti trattati durante il corso. Le domande d’esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi relativi agli argomenti trattati. Ad ogni domanda sarà attribuito un massimo di 10 punti, per un totale di 30 punti (30/30). Per avere la sufficienza (6/10) per ciascuna domanda lo studente dovrà indicare le principali conoscenze relative alla problematica, sottolineando gli aspetti fondamentali trattati a lezione. La valutazione sarà incrementata in funzione della completezza delle risposte, del dettaglio delle informazioni fornite, della capacità espressa dallo studente di effettuare collegamenti tra gli argomenti trattati. La lode sarà attribuita quando il grado di preparazione sarà più che eccellente. La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto dell'avvenuto apprendimento (60%), della capacità di applicazione dei concetti teorici (10%), dell'autonomia di giudizio (10%) e delle capacità di comunicazione (20%).
IMPORTANTE: Per poter accedere all’esame è obbligatorio presentare l’erbario individuale ed ottenere la sua approvazione da parte del docente.
IMPORTANTE: Per poter accedere all’esame è obbligatorio presentare l’erbario individuale ed ottenere la sua approvazione da parte del docente.
Contenuti
Le conoscenze teoriche e pratiche del corso saranno acquisite attraverso lo svolgimento del seguente programma:
1) Introduzione allo studio dei vegetali: caratteristiche generali della cellula vegetale, organizzazione generale e principali organi del corpo vegetativo delle Cormofite. Principali differenze tra Tallofite e Cormofite. Conoscenza della diversità degli organismi vegetali e della loro attuale sistemazione in uno schema tassonomico basato su criteri evolutivi, cladistici e filogenetici.
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
2) Per la parte tassonomica saranno trattati i seguenti gruppi rappresentativi della diversità biologica dei vegetali:
I) Procarioti (Prokaryota): Cianobatteri (Cyanobacteriophyta).
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
II) Eucarioti (Eukaryota):
Alghe Eucariotiche (Heterocontophyta; Rhodophyta; Chlorophyta);
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
Funghi (Oomycota, Eumycota);
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
Licheni (Ascolicheni, Basidiolicheni, Deuterolicheni);
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.5.
Briofite (Anthocerotopsida, Marchantiopsida, Jungermanniopsida, Bryopsida);
Lezione: ore 4; esercitazioni: ore 0.5.
Pteridofite (Psilotopsida, Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida);
Lezione: ore 4; esercitazioni: ore 0.5.
Caratteristiche generali di Gimnosperme ed Angiosperme;
Gimnosperme(Coniferophytina -Gynkgoopsida, Pinopsida - e Cycadophytina - Cycadopsida e Gnetopsida);
Lezione: ore 6; esercitazioni: ore 1.
Angiosperme (Magnoliopsida e Rosopsida (Dicotiledoni), Liliopsida (Monocotiledoni)).
Cenni alla conoscenza delle principali famiglie di Angiosperme con riferimento ad importanti specie presenti nella flora italiana: Ranunculaceae, Caryophyllaceae, Fagaceae, Betulaceae, Ulmaceae, Rosaceae, Fabaceae, Aceraceae, Apiaceae, Salicaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Oleaceae, Scrophulariaceae, Lamiaceae, Asteraceae, Liliaceae, Poaceae, Orchidaceae, Cyperaceae.
Lezione: ore 12; esercitazioni: ore 2.5.
3) Saranno effettuate, con l’ausilio del docente durante le esercitazioni e le uscite attività per l’identificazione delle specie attraverso l’uso di chiavi analitiche, il campionamento ed essicazione. Inoltre, saranno realizzate individualmente attività ai fini della preparazione di essiccati per la preparazione dell’erbario di ogni singolo studente, che dovrà essere presentato come requisito indispensabile per la partecipazione all’esame.
Gli argomenti trattati oltre che ad acquisire le conoscenze necessarie per la trattazione delle tematiche sia di base che avanzate relative allo studio del mondo vegetale, permetteranno anche sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite alle problematiche relative al contesto ambientale, incluso il riconoscimento pratico delle specie vegetali, e di acquisire competenze in termini di abilità comunicative, capacità di approccio critico e di giudizio autonomo relativo alle tematiche scientifiche trattate.
1) Introduzione allo studio dei vegetali: caratteristiche generali della cellula vegetale, organizzazione generale e principali organi del corpo vegetativo delle Cormofite. Principali differenze tra Tallofite e Cormofite. Conoscenza della diversità degli organismi vegetali e della loro attuale sistemazione in uno schema tassonomico basato su criteri evolutivi, cladistici e filogenetici.
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
2) Per la parte tassonomica saranno trattati i seguenti gruppi rappresentativi della diversità biologica dei vegetali:
I) Procarioti (Prokaryota): Cianobatteri (Cyanobacteriophyta).
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
II) Eucarioti (Eukaryota):
Alghe Eucariotiche (Heterocontophyta; Rhodophyta; Chlorophyta);
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
Funghi (Oomycota, Eumycota);
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
Licheni (Ascolicheni, Basidiolicheni, Deuterolicheni);
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.5.
Briofite (Anthocerotopsida, Marchantiopsida, Jungermanniopsida, Bryopsida);
Lezione: ore 4; esercitazioni: ore 0.5.
Pteridofite (Psilotopsida, Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida);
Lezione: ore 4; esercitazioni: ore 0.5.
Caratteristiche generali di Gimnosperme ed Angiosperme;
Gimnosperme(Coniferophytina -Gynkgoopsida, Pinopsida - e Cycadophytina - Cycadopsida e Gnetopsida);
Lezione: ore 6; esercitazioni: ore 1.
Angiosperme (Magnoliopsida e Rosopsida (Dicotiledoni), Liliopsida (Monocotiledoni)).
Cenni alla conoscenza delle principali famiglie di Angiosperme con riferimento ad importanti specie presenti nella flora italiana: Ranunculaceae, Caryophyllaceae, Fagaceae, Betulaceae, Ulmaceae, Rosaceae, Fabaceae, Aceraceae, Apiaceae, Salicaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Oleaceae, Scrophulariaceae, Lamiaceae, Asteraceae, Liliaceae, Poaceae, Orchidaceae, Cyperaceae.
Lezione: ore 12; esercitazioni: ore 2.5.
3) Saranno effettuate, con l’ausilio del docente durante le esercitazioni e le uscite attività per l’identificazione delle specie attraverso l’uso di chiavi analitiche, il campionamento ed essicazione. Inoltre, saranno realizzate individualmente attività ai fini della preparazione di essiccati per la preparazione dell’erbario di ogni singolo studente, che dovrà essere presentato come requisito indispensabile per la partecipazione all’esame.
Gli argomenti trattati oltre che ad acquisire le conoscenze necessarie per la trattazione delle tematiche sia di base che avanzate relative allo studio del mondo vegetale, permetteranno anche sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite alle problematiche relative al contesto ambientale, incluso il riconoscimento pratico delle specie vegetali, e di acquisire competenze in termini di abilità comunicative, capacità di approccio critico e di giudizio autonomo relativo alle tematiche scientifiche trattate.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento da prendere via mail contattando direttamente la docente (nicoletta.cannone@uninsubria.it)
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found