Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE
Url:
https://www.uninsubria.it/offertaformativa/scienze-dellambiente-e-della-natura
  • Programma E Obiettivi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di studio ha durata di tre anni, corrispondente al conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU), ed è articolato in 20 esami, inclusi gli insegnamenti a scelta autonoma. Il Corso di Studio prevede insegnamenti di tipo teorico, con prevalenza di lezioni frontali, erogate anche in videoconferenza, ed insegnamenti con finalità anche pratiche, mediante esercitazioni e corsi di laboratorio ed uscite sul territorio. Il Corso di Studio include un tirocinio (9 CFU) svolto presso le strutture di ricerca dell'Ateneo o altri Enti pubblici o privati, convenzionati con l'Università. Il tirocinio, che potrà essere iniziato solo dopo aver conseguito almeno 120 CFU e superati almeno tutti gli esami previsti al primo anno, costituirà la base per la redazione dell'elaborato, da discutere in sede di prova finale, pari a 3 CFU, per il conseguimento del titolo di studio. La quota di impegno orario relativa ai CFU attribuiti per lezioni frontali, esercitazioni pratiche e tirocino verrà determinata dal Regolamento didattico d'Ateneo. Nel corso di studio sono previsti sia insegnamenti monodisciplinari che corsi integrati. In quest'ultimo caso, la valutazione finale sarà unica, complessiva e collegiale. Per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi, possono essere previste, oltre alla prova finale, una o più prove in itinere; le prove potranno essere scritte, orali e/o pratiche. Lo studente potrà acquisire i 12 CFU a scelta libera scegliendo qualsiasi insegnamento offerto dall'Università dell'Insubria, purché riconosciuto coerente con il percorso formativo dal Consiglio di Coordinamento Didattico, sentito il parere della relativa Commissione Didattica. Conoscenze e abilità professionali certificate, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso, potranno essere riconosciute fino ad un massimo di 12 CFU. La frequenza alle attività didattiche di laboratorio, alle uscire sul territorio e alle esercitazioni pratiche è obbligatoria.

Per quanto concerne il percorso didattico l'obiettivo formativo sarà quello di approfondire le competenze metodologiche e strumentali per il monitoraggio ambientale ed affinare la capacità di analizzare ed interpretare i dati di ambito biologico, chimico, geologico, ecologico raccolti sul territorio ed in laboratorio. Tale formazione di base consentirà agli studenti interessati al proseguimento degli studi di affrontare correttamente il successivo percorso formativo in una laurea magistrale. Allo scopo di assicurare un valido inserimento nel mondo del lavoro, i tirocini formativi previsti per questa classe si svolgeranno anche presso strutture pubbliche, enti, aziende, associazioni non governative che operano nel campo del monitoraggio, analisi e consulenza ambientale. Importanti nel percorso formativo saranno le attività didattiche interdisciplinari fuori sede la cui valenza didattica è rappresentata dalla continua interazione con il docente.
Allo studente verranno inoltre fornite le principali nozioni e tecniche mirate alla comunicazione di temi e problematiche ambientali.

Nello specifico gli obiettivi formativi specifici del corso sono così definiti:

- acquisizione di conoscenze e competenze per effettuare come tecnico di livello universitario:
1) analisi e monitoraggio dell'ambiente, realizzato attraverso l'acquisizione di parametri abiotici e biotici, incluso il biomonitoraggio, il rilevamento e la descrizione di geositi, e la successiva elaborazione dei dati.
2) organizzazione ed esecuzione di progetti di:
a) gestione di specie animali o vegetali
b) gestione degli ambienti naturali e antropizzati in epoca presente e passata
c) carte tematiche, rappresentative di componenti biotiche e abiotiche
3) esercizio delle infrastrutture e gestione di attività operative locali inerenti trattamenti antinquinamento e di ripristino ambientale
4) esecuzione, sulla base dei protocolli acquisiti, di programmi di sfruttamento razionale delle risorse naturali nell'ottica della sostenibilità

- capacità, in qualità di esperto di primo livello, di svolgere attività di educazione, divulgazione e comunicazione naturalistico-ambientale nelle scuole pre-universitarie e nei centri specifici ubicati nelle aree protette e nel turismo e associazionismo naturalistico e dei beni culturali

- capacità di proseguire, sulla base di una solida cultura naturalistica, il curriculum formativo in vari tipi di titoli di 2° livello (master e lauree magistrali, ecc.).

Il percorso formativo che permette l'acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze per raggiungere gli obiettivi formativi specifici propri del curriculum implica:

- conoscenze propedeutiche di base nei settori della matematica, statistica per l'ambiente, informatica, chimica e fisica, e di almeno una lingua straniera,
- conoscenze, sia finalizzate all'acquisizione di metodologie professionalizzanti che di tipo culturale, dei fondamenti della biologia (zoologia, botanica), delle scienze della terra (geografia, geologia), della chimica (chimica analitica e ambientale) e dell'ecologia,
- capacità di riconoscere e di classificare le componenti biotiche, animali e piante, e di lettura del paesaggio nella sua componente geomorfologica e climatica,
- capacità di integrare tali conoscenze in modo da cogliere ed analizzare la complessità delle interazioni ambientali in un quadro storico-antropologico e nel contesto giuridico,
- l'acquisizione di capacità professionali nel trattamento statistico ed informatico dei dati ambientali acquisiti (cartografia tematica),
- capacità di eseguire analisi e monitoraggio dell'ambiente mediante l'acquisizione di dati chimico-analitici, chimico-fisici, tossicologici, ecologici e di simulazione.

Autonomia di giudizi

Durante il percorso di studi, congruo spazio sarà riservato allo svolgimento di attività seminariali e di lavori a progetto: questo permetterà allo studente di sviluppare una comprensione dinamica del reale e di elaborare capacità di approfondimento necessarie per elaborare autonomamente giudizi critici. L'attenzione alle emergenze specifiche del territorio insubre stimolerà a riferire i contenuti teorici acquisiti a situazioni concrete.
I laureati sono in grado di esprimersi con autonomia di giudizio sulle principali controversie e tematiche ambientali basandosi sulla loro capacità di valutare qualitativamente e quantitativamente i dati ambientali disponibili. In particolare, sono in grado di giudicare le criticità, risorse ed impatti antropici relativi al territorio nazionale ed in particolare nel contesto territoriale insubre.
L'autonomia di giudizio è stimolata, incentivata e possibilmente conseguita durante l'iter didattico-formativo. L'acquisizione di tale capacità sarà valutata sia nelle prove di esame di profitto di detti insegnamenti specifici, sia nella preparazione e nella discussione dell'elaborato finale.

Abilità comunicative

Il laureato saprà interagire con un pubblico eterogeneo anche costituito da non specialisti del settore ambientale attraverso l'elaborazione di relazioni scritte ed orali, avvalendosi della conoscenza della lingua inglese e di strumenti informatici, acquisiti durante il corso di studio.
In particolare, i laureati sanno riassumere per iscritto i risultati sperimentali ottenuti in laboratorio presentando le interpretazioni deduttive dei risultati stessi. Sanno comunicare con altre figure professionali impegnate nello studio di problematiche ambientali, quali ingegneri ambientali ed architetti del paesaggio. Sanno compilare valutazioni di impatto ambientale e relazionare sullo stato dell'ambiente e del territorio. Sono in grado di svolgere opera di divulgazione e comunicazione di tematiche ambientali tanto ad un pubblico di esperti del settore che al pubblico di non addetti ai lavori. Sanno comunicare in lingua inglese ed utilizzano i principali strumenti informatici volti all'acquisizione ed alla condivisione di informazioni, tra i quali in particolare Internet.
Tali capacità saranno stimolate durante periodi di lavoro comune ed interdisciplinare trascorsi sul territorio, affiancati da docenti tutor, e verificate con relazioni orali e scritte, eventualmente con supporti informatici e work shop interni al CCD, con la supervisione dei docenti tutori.

Capacità di apprendimento

I laureati acquisiscono al termine del loro percorso formativo una forte capacità di auto-apprendimento ed auto-valutazione. Le tecniche utilizzate per sviluppare queste capacità si basano molto sull'uso di strumenti didattici informatizzati (e-learning) e sulla capacità di gestire autonomamente la ricerca bibliografica e sul web. Questi strumenti forniscono al laureato l'abitudine al life-long-learning che gli permetterà di accedere a fonti scientifiche complesse tenendo sempre aggiornata la propria formazione culturale. Questa capacità di autonomo apprendimento viene acquisita in modo considerevole durante il lavoro preparatorio alla prova finale, nella redazione delle relazioni dei vari laboratori e delle attività interdisciplinari fuori sede.
Inoltre, i laureati sono in grado di apprendere ulteriori informazioni sulle problematiche ambientali traendole dalla letteratura scientifica specialistica e sanno trarre informazioni utili al loro lavoro dalla lettura di carte tematiche dei fattori ambientali biotici ed abiotici.
La verifica di queste competenze è effettuata nell'ambito di tutte le attività formative nonchè nella prova finale prevista al termine del percorso.

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea è necessario, ai sensi della normativa vigente, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
E' inoltre richiesto il possesso delle seguenti conoscenze e abilità:
- conoscenze adeguate di cultura generale e scientifica;
- capacità di esprimersi correttamente in italiano, sia in forma scritta che in forma orale;
- capacità di seguire un ragionamento complesso anche su temi sconosciuti o solo parzialmente noti;
- capacità di apprendimento critico;
- adeguate abilità linguistico-espressive in lingua inglese;
- conoscenze di base delle tecniche informatiche elementari.
L'immatricolazione al corso di laurea è libera e prevede, obbligatoriamente, il sostenimento di una prova di ingresso, non selettiva, per verificare la preparazione iniziale dello studente.
La prova consiste in domande a risposta multipla di “Matematica di base” e di un modulo a scelta tra: “Biologia”, “Chimica”, e “Scienze della Terra” e si tiene secondo il calendario definito dalla struttura didattica di riferimento sulla base delle sessioni stabilite a livello nazionale.
Si considererà superata la prova se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 12 delle 25 domande contenute nel modulo di Matematica di base.
Allo studente che non sostiene il test di verifica della preparazione iniziale in nessuna delle date proposte verrà applicato un blocco sulla carriera e pertanto non potrà sostenere esami.
Allo studente che non avrà superato la prova di verifica sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo che prevede la frequenza ad un corso di recupero di Matematica al termine del quale sarà prevista un'ulteriore prova.
L'obbligo formativo aggiuntivo sarà considerato comunque assolto qualora lo studente riesca a superare l'esame di Matematica.
Lo studente che deve sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale può avvalersi, quale strumento di preparazione, di due diversi Precorsi di Matematica disponibili on line: uno ad accesso sotto credenziali (http://elearning2.uninsubria.it/) e l'altro ad accesso libero (http://precorso.dicom.uninsubria.it/)
In alternativa, sarà possibile frequentare i corsi di preparazione alle prove di ingresso organizzati dall'Ateneo nel mese di settembre (http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/immatricolazioni/articolo2612.html)

Esame finale

L'attività di tirocinio potrà essere svolta sia presso le strutture dell'Università dell'Insubria che presso strutture esterne pubbliche, enti, aziende, associazioni non governative che operano nel campo del monitoraggio, analisi e consulenza ambientale e naturalistica.
Nel caso di tirocinio esterno il tirocinante sarà coordinato congiuntamente da un tutor universitario e da un tutor dell'Ente ospitante.
L'idoneità di tirocinio, verificata mediante relazione sull'attività svolta e registro di presenza, è attestata dallo Sportello Stage.
Al termine del tirocinio, lo studente produrrà un elaborato finale in lingua italiana, sia in forma cartacea che in versione elettronica, in cui descriverà, sotto forma di relazione, il lavoro svolto durante il periodo di tirocinio.
La prova finale consisterà nella discussione, davanti alla Commissione di Laurea, dell'elaborato, in cui lo studente dovrà dimostrare le conoscenze acquisite e la capacità di strutturare e presentare in modo organico i risultati sperimentali relativi al suo tirocinio.
Il voto di laurea è determinato dalla media ponderata dei voti conseguiti nei singoli esami di profitto, riportata in centodecimi, con un eventuale incremento da parte della Commissione di Laurea secondo i seguenti criteri:
- i punti disponibili per la laurea triennale sono 10.
- il relatore ha a disposizione 5 punti; la commissione ha facoltà, su proposta del relatore, di aggiungere 5 punti per la qualità logica, per i contenuti della presentazione e per l'andamento dell'eventuale discussione. Il relatore esprime per primo la sua valutazione, dando un giudizio motivato di qualità dello studente, con la seguente relazione: 5 punti=eccellente, 4 punti=sopra la media, 3 punti=nella media, 2 punti=sotto la media, 1 punto=scarso
- per tesi di laurea particolarmente meritevoli, su proposta del relatore la commissione può incrementare la valutazione della tesi di 1 punto ulteriore (fino ad un massimo di 11 punti complessivi); questo vale in modo particolare se il totale è stato arrotondato per difetto a 99; le lodi ottenute dal candidato vengono considerate ai fini dell'attribuzione di questo incremento, così come pure il completamento degli studi “in corso”.
- la lode non viene attribuita se il punteggio complessivo non raggiunge i 112 punti, e la valutazione della tesi è inferiore agli 8 punti.
L'esposizione sarà di circa 10 minuti per ciascun candidato più eventuale discussione.
Alla prova finale sono attribuiti 3 cfu.

Insegnamenti

Insegnamenti (35)

  • ascendente
  • decrescente

SCC0147 - FISICA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
LUPI ALESSANDRO
6 CFU
48 ore

SCC0152 - GEOLOGIA E LITOLOGIA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
LIVIO FRANZ
MICHETTI ALESSANDRO MARIA
FERRARIO MARIA FRANCESCA
TRINGALI GIORGIO
SCARAMUZZO EMANUELE
9 CFU
88 ore

SCC0153 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PONTI STEFANO
GUGLIELMIN MAURO
9 CFU
80 ore

SCC0155 - BIOGEOGRAFIA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
MARTINOLI ADRIANO
6 CFU
48 ore

SCC0157 - ECOLOGIA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CROSA GIUSEPPE
9 CFU
72 ore

SCC0159 - APPLICAZIONI GIS AL MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITA'

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PREATONI DAMIANO
6 CFU
56 ore

SCC0160 - ECO-ETOLOGIA DELLA FAUNA TERRESTRE

Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
PREATONI DAMIANO
BISI FRANCESCO
6 CFU
56 ore

SCC0161 - PALEONTOLOGIA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
RENESTO SILVIO CLAUDIO
9 CFU
76 ore

SCC0166 - STORIA E RISORSE DELLA MONTAGNA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
VACCARI EZIO
FACCIOLI MARIA
6 CFU
52 ore

SCC0283 - TIROCINIO

Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
9 CFU
225 ore

SCC0526 - MICROBIOLOGIA AMBIENTALE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ZANARDINI ELISABETTA
6 CFU
48 ore

SCV0072 - PROVA FINALE

Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
3 CFU
75 ore

SCV0078 - ECOLOGIA APPLICATA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BETTINETTI ROBERTA
QUADRONI SILVIA
BOLDROCCHI GINEVRA
6 CFU
64 ore

SCV0134 - INGLESE

Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
3 CFU
24 ore

SCV0250 - BOTANICA AMBIENTALE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
DI IORIO ANTONINO
9 CFU
80 ore

SCV0455 - TEST DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE

Non Disponibile (01/08/2024 - 31/08/2024) - 2024
0 CFU
0 ore

SCV0525 - DIVERSITA' BIOLOGICA E TASSONOMIA DEI VEGETALI

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CANNONE NICOLETTA
MALFASI FRANCESCO
6 CFU
60 ore

SCV0542 - CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DOSSI CARLO
6 CFU
48 ore

SCV0543 - CHIMICA AMBIENTALE E RISCHIO PER LA SALUTE UMANA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PAPA ESTER
CATTANEO ANDREA
12 CFU
96 ore

SCV0544 - CHIMICA AMBIENTALE E RISCHIO PER LA SALUTE UMANA - Modulo di Chimica dell'ambiente

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
PAPA ESTER
6 CFU
48 ore

SCV0545 - CHIMICA AMBIENTALE E RISCHIO PER LA SALUTE UMANA - Modulo di Valutazione dell'esposizione umana ad agenti di rischio

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
CATTANEO ANDREA
6 CFU
48 ore

SCV0679 - CHIMICA GENERALE E ORGANICA

Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
BERTOLOTTI FEDERICA
GAZZOLA SILVIA
12 CFU
104 ore

SCV0680 - CHIMICA GENERALE E ORGANICA - MOD.CHIMICA GENERALE

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BERTOLOTTI FEDERICA
6 CFU
56 ore

SCV0681 - CHIMICA GENERALE E ORGANICA - MOD. CHIMICA ORGANICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
GAZZOLA SILVIA
6 CFU
48 ore

SCV0682 - LABORATORIO DI CHIMICA ANALITICA

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
POZZI ANDREA
RAMPAZZI LAURA
BINDA GILBERTO
6 CFU
80 ore

SCV0688 - BIODIVERSITY AND EVOLUTION OF PLANTS

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CANNONE NICOLETTA
MALFASI FRANCESCO
6 CFU
56 ore

SCV0689 - GEOPEDOLOGY

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PONTI STEFANO
LONGHI ALESSANDRO
6 CFU
60 ore

SCV0690 - CONSERVATION ECOLOGY

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
ZACCARA SERENA
6 CFU
48 ore

SCV0691 - GEOSPHERE AND GEOPROSPECTS FOR THE ENVIRONMENT

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DI CAPUA ANDREA
6 CFU
56 ore

SCV0693 - BIOLOGIA ANIMALE

Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
BRIVIO MAURIZIO FRANCESCO
MARTINOLI ADRIANO
MORELLI CARLO EMILIO
15 CFU
144 ore

SCV0694 - Biologia animale - Modulo di biologia applicata alla cellula animale

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BRIVIO MAURIZIO FRANCESCO
6 CFU
48 ore

SCV0695 - Biologia animale - Modulo di Zoologia

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BRIVIO MAURIZIO FRANCESCO
MARTINOLI ADRIANO
MORELLI CARLO EMILIO
9 CFU
96 ore

SCV0750 - ECOTOXICOLOGY

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
DI GUARDO ANTONIO
TERZAGHI ELISA
6 CFU
56 ore

SCV0753 - TELERILEVAMENTO

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
LIVIO FRANZ
6 CFU
48 ore

SCV0928 - MATEMATICA E STATISTICA

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024) - 2024
BAZZONI GIOVANNI
BIGNAMINI DAVIDE AUGUSTO
9 CFU
72 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (39)

  • ascendente
  • decrescente

BAZZONI GIOVANNI

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
Settore MATH-02/B - Geometria
Docenti di ruolo di IIa fascia

BERTOLOTTI FEDERICA

Gruppo 03/CHEM-03 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Settore CHEM-03/A - Chimica generale e inorganica
Docenti di ruolo di IIa fascia

BETTINETTI ROBERTA

LS8_1 - Ecosystem and community ecology, macroecology - (2020)
36.00.00 - Raccolta, trattamento e fornitura di acqua
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Goal 6: Clean water and sanitation
Settore BIOS-05/A - Ecologia
LS8_11 - Marine biology and ecology - (2020)
Goal 13: Climate action
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Docenti di ruolo di Ia fascia

BIGNAMINI DAVIDE AUGUSTO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/B - Probabilità e statistica matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
Ricercatori a tempo determinato

BINDA GILBERTO

Docenti

BISI FRANCESCO

Settore BIOS-03/A - Zoologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Ricercatori a tempo determinato

BOLDROCCHI GINEVRA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Ricercatori a tempo determinato

BRIVIO MAURIZIO FRANCESCO

Gruppo 07/AGRI-05 - PATOLOGIA VEGETALE ED ENTOMOLOGIA
LS1_1 - Molecular interactions - (2016)
Settore AGRI-05/A - Entomologia generale e applicata
LS8_11 - Species interactions (e.g. food-webs, symbiosis, parasitism, mutualism) - (2016)
LS6_1 - Innate immunity and inflammation - (2016)
LS6_3 - Phagocytosis and cellular immunity - (2016)
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
LS6_10 - Parasitology - (2016)
Docenti di ruolo di IIa fascia

CANNONE NICOLETTA

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

CATTANEO ANDREA

74.90.21 - Consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro
Goal 3: Good health and well-being
Goal 8: Decent work and economic growth
Settore MEDS-25/B - Medicina del lavoro
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-25 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
LS7_10 - Environment and health risks, occupational medicine - (2016)
Goal 11: Sustainable cities and communities
LS7_11 - Environmental health, occupational medicine - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia

CROSA GIUSEPPE

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Docenti di ruolo di Ia fascia

DI CAPUA ANDREA

Docenti

DI GUARDO ANTONIO

LS9_4 - Applied plant sciences (including crop production, plant breeding, agroecology, forestry, soil biology) - (2020)
PE10_17 - Hydrology, hydrogeology, engineering and environmental geology, water and soil pollution - (2020)
PE10_1 - Atmospheric chemistry, atmospheric composition, air pollution - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Goal 6: Clean water and sanitation
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Goal 7: Affordable and clean energy
Goal 12: Responsible consumption and production
PE10_4 - Terrestrial ecology, land cover change - (2020)
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
Goal 14: Life below water
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Goal 15: Life on land
PE10_9 - Biogeochemistry, biogeochemical cycles, environmental chemistry - (2020)
Docenti di ruolo di Ia fascia

DI IORIO ANTONINO

Settore BIOS-01/C - Botanica ambientale e applicata
LS3_11 - Tissue organisation and morphogenesis in animals and plants (including biophysical approaches) - (2020)
LS9_4 - Applied plant sciences (including crop production, plant breeding, agroecology, forestry, soil biology) - (2020)
LS9_7 - Environmental biotechnology (including bioindicators, bioremediation, biodegradation) - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia

DOSSI CARLO

Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Docenti di ruolo di Ia fascia

FACCIOLI MARIA

Assegnisti

FERRARIO MARIA FRANCESCA

Settore GEOS-02/C - Geologia strutturale e tettonica
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
Ricercatori a tempo determinato

GAZZOLA SILVIA

Gruppo 03/CHEM-05 - CHIMICA ORGANICA
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Settore CHEM-05/A - Chimica organica
Docenti di ruolo di IIa fascia

GUGLIELMIN MAURO

Settore GEOS-03/A - Geografia fisica e geomorfologia
Gruppo 04/GEOS-03 - GEOGRAFIA FISICA, GEOMORFOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Docenti di ruolo di Ia fascia

LIVIO FRANZ

Settore GEOS-02/C - Geologia strutturale e tettonica
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
72.19.01 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia
Goal 7: Affordable and clean energy
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 13: Climate action
PE10_5 - Geology, tectonics, volcanology - (2016)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia

LONGHI ALESSANDRO

Assegnisti

LUPI ALESSANDRO

PE9_8 - Galaxies – formation, evolution, clusters - (2022)
PE9_5 - Interstellar medium and star formation - (2022)
PE9_10 - Relativistic astrophysics and compact objects - (2022)
PE9_11 - Gravitational wave astronomy - (2022)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Settore PHYS-05/A - Astrofisica, cosmologia e scienza dello spazio
PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools - (2022)
Gruppo 02/PHYS-05 - ASTROFISICA E COSMOLOGIA, FISICA DELLO SPAZIO, DELLA TERRA E DEL CLIMA
Ricercatori a tempo determinato

MALFASI FRANCESCO

Settore BIOS-01/B - Botanica sistematica
LS8_1 - Ecosystem and community ecology, macroecology - (2020)
LS8_2 - Biodiversity, conservation biology, conservation genetics - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-01 - BOTANICA
Goal 13: Climate action
Goal 15: Life on land
Ricercatori a tempo determinato

MARTINOLI ADRIANO

Settore BIOS-03/A - Zoologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Docenti di ruolo di Ia fascia

MICHETTI ALESSANDRO MARIA

Settore GEOS-02/C - Geologia strutturale e tettonica
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

MORELLI CARLO EMILIO

Docenti

PAPA ESTER

PE4_18 - Environment chemistry - (2020)
Settore CHEM-01/B - Chimica dell'ambiente e dei beni culturali
PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 6: Clean water and sanitation
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
PE4_13 - Theoretical and computational chemistry - (2020)
Docenti di ruolo di IIa fascia

PONTI STEFANO

PE10_14 - Earth observations from space/remote sensing - (2020)
PE10_13 - Physical geography, geomorphology - (2020)
Settore GEOS-03/A - Geografia fisica e geomorfologia
PE10_18 - Cryosphere, dynamics of snow and ice cover, sea ice, permafrosts and ice sheets - (2020)
Gruppo 04/GEOS-03 - GEOGRAFIA FISICA, GEOMORFOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
PE10_3 - Climatology and climate change - (2020)
PE10_4 - Terrestrial ecology, land cover change - (2020)
Goal 13: Climate action
Ricercatori a tempo determinato

POZZI ANDREA

Settore CHEM-01/A - Chimica analitica
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
Docenti di ruolo di IIa fascia

PREATONI DAMIANO

Settore BIOS-03/A - Zoologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-03 - ZOOLOGIA E ANTROPOLOGIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

QUADRONI SILVIA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Ricercatori a tempo determinato

RAMPAZZI LAURA

Goal 17: Partnerships for the goals
Settore CHEM-01/B - Chimica dell'ambiente e dei beni culturali
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
PE4_5 - Analytical chemistry - (2020)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Gruppo 03/CHEM-01 - CHIMICA ANALITICA, AMBIENTALE E DEI BENI CULTURALI
SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration - (2020)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia

RENESTO SILVIO CLAUDIO

AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Gruppo 04/GEOS-02 - PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA, GEOLOGIA STRUTTURALE E TETTONICA
Settore GEOS-02/A - Paleontologia e paleoecologia
Docenti di ruolo di IIa fascia

SCARAMUZZO EMANUELE

Assegnisti

TERZAGHI ELISA

LS9_7 - Environmental biotechnology (including bioindicators, bioremediation, biodegradation) - (2020)
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Goal 6: Clean water and sanitation
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 14: Life below water
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Goal 15: Life on land
PE10_9 - Biogeochemistry, biogeochemical cycles, environmental chemistry - (2020)
Docenti di ruolo di IIa fascia

TRINGALI GIORGIO

Assegnisti

VACCARI EZIO

SH6_1 - Historiography, Theory and methods in history, including the analysis of digital data - (2016)
SH6_14 - History of science, medicine and technologies - (2020)
Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Settore PHIL-02/B - Storia della scienza e delle tecniche
SH6_1 - Historiography, theory and methods in history, including the analysis of digital data - (2020)
SH6_14 - History of Science, Medicine and Technologies - (2016)
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH6_13 - History of Ideas, Intellectual History, history of economic thought - (2016)
SH6_13 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2020)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

ZACCARA SERENA

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-05/A - Ecologia
Gruppo 05/BIOS-05 - ECOLOGIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

ZANARDINI ELISABETTA

Gruppo 07/AGRI-08 - MICROBIOLOGIA AGRARIA, ALIMENTARE E AMBIENTALE
AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Settore AGRI-08/A - Microbiologia agraria, alimentare e ambientale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (6)

Biologi e professioni assimilate

Botanici

Ecologi

Microbiologi

Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio

Zoologi

  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0