Il corso è finalizzato all'insegnamento dei concetti di base della chimica generale, dallo studio dei modelli atomici e dei legami chimici, fino alle leggi della termodinamica chimica, della cinetica delle reazioni chimiche e dell'elettrochimica.
Risultati di apprendimento attesi:
-nozioni chimiche fondamentali concernenti la struttura dell'atomo, le proprietà periodiche degli elementi, la natura del legame chimico (ionico e covalente) e le forze intermolecolari. - La comprensione delle una reazioni chimiche nei suoi bilanci di materia ed energia.
- La comprensione dei principi governanti l’equilibrio chimico omogeneo ed eterogeneo.
- Risolvere in maniera autonoma problemi di Chimica giustificando in modo chiaro ed esaustivo i passaggi e le leggi utilizzate.
Prerequisiti
Conoscenze elementari di matematica e di fisica acquisite durante gli anni della scuola media superiore.
Metodi didattici
Il corso della durata di 56 ore prevede lezioni frontali con supporto di proiezioni PowerPoint (48h) e, laddove necessario, esercizi di stechiometria volti ad approfondire e coadiuvare la comprensione degli argomenti svolti.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta della durata di 2,5 ore, basata sia su domande a risposta aperta relative agli argomenti di teoria che sulla risoluzione di problemi di stechiometria. A ciascuna domanda è associato un punteggio esplicitamente indicato. Le domande concernenti gli argomenti di teoria sono volte ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione degli argomenti trattati, nonché la capacità di esporre ricorrendo alla terminologia scientifica appropriata e di organizzazione logica della trattazione dell’argomento. La risoluzione dei problemi di stechiometria è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche a problemi chimici numerici e a verificare le capacità logico-deduttive acquisite.
Il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nei moduli di chimica generale e di chimica organica.
Contenuti
1) La struttura dell’atomo e la Tavola Periodica degli elementi.