Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCV0689 - GEOPEDOLOGY

insegnamento
ID:
SCV0689
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base per descrivere e comprendere il funzionamento del suolo e per caratterizzare le proprietà del suolo, sia per studi geopedologici che interdisciplinari. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. comprendere il sistema suolo e le sue principali caratteristiche; 2. comprendere i processi di formazione ed evoluzione del suolo. 3. descrivere il profilo di un suolo sul terreno 4. classificare i suoli sulla base delle tassonomie pedologiche più diffuse 5. discutere i metodi di analisi del suolo 6. comprendere il ruolo dei suoli nei processi ambientali

Prerequisiti

È richiesta la conoscenza dei principali processi geomorfologici e di geografia fisica, nonché delle principali caratteristiche della vegetazione e nozioni di base di chimica organica e inorganica

Metodi didattici

0,5 CFU saranno dedicati alle attività di laboratorio (es. analisi fisiche e chimiche dei suoli e micropedologia) 1 CFU sarà fornito sul campo (es. descrizione del profilo e campionamento, classificazione e base della cartografia)

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà al termine del corso con una prova orale, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi. La valutazione finale prenderà in considerazione le conoscenze acquisite (60%), la capacità di organizzare e illustrare gli argomenti (30%) e la capacità espositiva (10%).

Contenuti

1 - Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera: definizioni di suolo; costituenti del suolo. 2 - Profilo pedologico e orizzonti: caratteristiche e nomenclatura dei diversi tipi di orizzonti pedologici; descrizione del profilo del suolo del campo. 3 - Processi e fattori della pedogenesi: processi generali di evoluzione del suolo; processi pedogenetici fondamentali; fattori di evoluzione del suolo e l'equazione di Jenny; fattore tempo e paleosuoli. 4 - Classificazione dei suoli: classificazioni genetiche e classificazione ecologica francese di Duchaufour; classificazioni gerarchiche e tassonomia dei suoli; classificazioni di riferimento, FAO-Unesco, IRB, WRB. 5 - Suoli e contesto ambientale: suoli e geomorfologia; rapporto suolo - paesaggio; rilievo del suolo e mappatura del suolo; valutazione del terreno, capacità del terreno e idoneità del terreno. 6 - Metodi analitici: analisi fisiche, chimiche e mineralogiche; analisi microscopiche e basi dell'indagine micromorfologica.

Lingua Insegnamento

Inglese

Altre informazioni

Contattare il docente via mail

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PONTI STEFANO
PE10_14 - Earth observations from space/remote sensing - (2020)
PE10_13 - Physical geography, geomorphology - (2020)
Settore GEOS-03/A - Geografia fisica e geomorfologia
PE10_18 - Cryosphere, dynamics of snow and ice cover, sea ice, permafrosts and ice sheets - (2020)
Gruppo 04/GEOS-03 - GEOGRAFIA FISICA, GEOMORFOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
PE10_3 - Climatology and climate change - (2020)
PE10_4 - Terrestrial ecology, land cover change - (2020)
Goal 13: Climate action
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0