ID:
SUT0163
Durata (ore):
120
CFU:
10
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento
ha come scopo l'approfondimento delle peculiarità del sistema linguistico
russo.
Il corso si propone di far raggiungere agli studenti che già possiedono
conoscenze linguistiche morfosintattiche di base un livello di competenza
linguistica paragonabile a quello A2-B1 (Предпороговый/Waystage-
Пороговый/Threshold).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed
esprimere opinioni personali attenendosi alle convenzioni proprie del
genere (a livello A2-B1);
2. riconoscere le principali caratteristiche morfosintattiche, lessicali e
testuali dei vari registri;
3. riconoscere e comprendere testi orali stilisticamente connotati;
4. padroneggiare gli strumenti lessicografici a stampa e online (dizionari,
lessici).
Partendo dalla riflessione teorica sui fenomeni linguistici, l’insegnamento
ha come scopo l'approfondimento delle peculiarità del sistema linguistico
russo.
Il corso si propone di far raggiungere agli studenti che già possiedono
conoscenze linguistiche morfosintattiche di base un livello di competenza
linguistica paragonabile a quello A2-B1 (Предпороговый/Waystage-
Пороговый/Threshold).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti ed
esprimere opinioni personali attenendosi alle convenzioni proprie del
genere (a livello A2-B1);
2. riconoscere le principali caratteristiche morfosintattiche, lessicali e
testuali dei vari registri;
3. riconoscere e comprendere testi orali stilisticamente connotati;
4. padroneggiare gli strumenti lessicografici a stampa e online (dizionari,
lessici).
Prerequisiti
Per seguire con profitto l’insegnamento e sostenere il relativo esame è
necessario già possedere una conoscenza della lingua russa pari al livello
A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001).
Propedeuticità: Lingua russa I
necessario già possedere una conoscenza della lingua russa pari al livello
A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (2001).
Propedeuticità: Lingua russa I
Metodi didattici
Il corso sarà erogato mediante lezioni frontali che utilizzeranno la
proiezione di presentazioni Power-Point, che verranno poi caricate nella
cartella del corso presente sulla piattaforma ELearning.
Sarà integrato da esercitazioni di lingua di tipo interattivo tenute da
esperti linguistici, volte a consolidare e ampliare le competenze
comunicative nelle quattro abilità. Oggetto delle lezioni del lettorato
sono: esercitazioni di lettura, scrittura e ascolto; esercitazioni di
grammatica; ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione
orale (dialogica e monologica).
La frequenza delle esercitazioni è obbligatoria e fa parte dell'impegno
orario complessivo. Gli studenti dovranno svolgere una parte di lavoro
autonomo attraverso i compiti a casa, che verranno verificati in classe.
Durante le esercitazioni linguistiche la condivisione delle competenze
acquisite ha la finalità di addestrare alla collaborazione reciproca e al
confronto. Sono previste prove di controllo delle abilità acquisite in
itinere.
Gli studenti potranno inoltre accedere ad un ampio ventaglio di risorse
per l’approfondimento e il rafforzamento del materiale appreso nel
laboratorio linguistico self-access.
proiezione di presentazioni Power-Point, che verranno poi caricate nella
cartella del corso presente sulla piattaforma ELearning.
Sarà integrato da esercitazioni di lingua di tipo interattivo tenute da
esperti linguistici, volte a consolidare e ampliare le competenze
comunicative nelle quattro abilità. Oggetto delle lezioni del lettorato
sono: esercitazioni di lettura, scrittura e ascolto; esercitazioni di
grammatica; ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione
orale (dialogica e monologica).
La frequenza delle esercitazioni è obbligatoria e fa parte dell'impegno
orario complessivo. Gli studenti dovranno svolgere una parte di lavoro
autonomo attraverso i compiti a casa, che verranno verificati in classe.
Durante le esercitazioni linguistiche la condivisione delle competenze
acquisite ha la finalità di addestrare alla collaborazione reciproca e al
confronto. Sono previste prove di controllo delle abilità acquisite in
itinere.
Gli studenti potranno inoltre accedere ad un ampio ventaglio di risorse
per l’approfondimento e il rafforzamento del materiale appreso nel
laboratorio linguistico self-access.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà verificato tramite un esame finale volto a valutare
varie abilità linguistiche (tra comprensione scritta/orale e espressione
scritta/orale), in armonia con i descrittori elaborati dal Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le lingue (2001).
Si compone di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è
propedeutica a quella orale.
La prova scritta si suddivide in: test morfo-sintattico e lessicale,
consistente in una serie di esercizi di vario tipo; prova di produzione
scritta (come, ad esempio, stesura di una breve lettera informale o di un
breve testo di carattere narrativo) e comprensione di un breve testo di
carattere narrativo o saggistico. L’abilità di comprensione sarà verificata
grazie a una serie di domande in lingua russa relative al testo dato, a cui
lo studente è tenuto a rispondere in forma scritta. Non è ammesso l’uso
del vocabolario. Nella prova scritta si valuteranno la correttezza
ortografica e grammaticale, la proprietà espressiva e la capacità di
comprensione del russo.
La prova orale si suddivide in conversazione con l’esperto linguistico ed
esame orale finale sulla parte teorica del corso con la docente. Nella
conversazione gli studenti dovranno dimostrare la capacità di
intrattenere un dialogo sugli argomenti studiati durante le esercitazioni,
esprimendosi correttamente e con una buona pronuncia. Nella parte
teorica finale dovranno dimostrare di avere acquisito una conoscenza
teorica della lingua russa, di poterne descrivere il funzionamento e le
specificità. Ciascuna delle prove è considerata superata se ogni sua parte
viene valutata con esito uguale o superiore a 18/30.
varie abilità linguistiche (tra comprensione scritta/orale e espressione
scritta/orale), in armonia con i descrittori elaborati dal Quadro Comune
Europeo di Riferimento per le lingue (2001).
Si compone di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è
propedeutica a quella orale.
La prova scritta si suddivide in: test morfo-sintattico e lessicale,
consistente in una serie di esercizi di vario tipo; prova di produzione
scritta (come, ad esempio, stesura di una breve lettera informale o di un
breve testo di carattere narrativo) e comprensione di un breve testo di
carattere narrativo o saggistico. L’abilità di comprensione sarà verificata
grazie a una serie di domande in lingua russa relative al testo dato, a cui
lo studente è tenuto a rispondere in forma scritta. Non è ammesso l’uso
del vocabolario. Nella prova scritta si valuteranno la correttezza
ortografica e grammaticale, la proprietà espressiva e la capacità di
comprensione del russo.
La prova orale si suddivide in conversazione con l’esperto linguistico ed
esame orale finale sulla parte teorica del corso con la docente. Nella
conversazione gli studenti dovranno dimostrare la capacità di
intrattenere un dialogo sugli argomenti studiati durante le esercitazioni,
esprimendosi correttamente e con una buona pronuncia. Nella parte
teorica finale dovranno dimostrare di avere acquisito una conoscenza
teorica della lingua russa, di poterne descrivere il funzionamento e le
specificità. Ciascuna delle prove è considerata superata se ogni sua parte
viene valutata con esito uguale o superiore a 18/30.
Contenuti
La variazione aspettuale; i significati delle coppie aspettuali; l’interazione
della categoria dell’aspetto con la categoria del tempo; i verbi di moto; le
specificità connesse alla semantica dei casi; i verbi di moto transitivi con
prefissi; i verbi di posizione; i verbi riflessivi; le proprietà semantiche e
grammaticali della proposizione semplice; la forma lunga e breve degli
aggettivi; la sintassi delle frasi relative; il discorso diretto e indiretto.
della categoria dell’aspetto con la categoria del tempo; i verbi di moto; le
specificità connesse alla semantica dei casi; i verbi di moto transitivi con
prefissi; i verbi di posizione; i verbi riflessivi; le proprietà semantiche e
grammaticali della proposizione semplice; la forma lunga e breve degli
aggettivi; la sintassi delle frasi relative; il discorso diretto e indiretto.
Lingua Insegnamento
Russo, italiano, inglese
Altre informazioni
Il programma è suddiviso in due moduli.
Modalità di frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza continuativa. Eventuali non
frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio
dell'anno accademico per un programma integrativo.
Studenti madrelingua:
Verranno considerati di madrelingua russa solo coloro che possiedono
un’ottima conoscenza parlata e scritta del russo standard
(литературный язык). I madrelingua dovranno studiare la parte teorica
del corso in modo da poter spiegare in sede d’esame le peculiarità
fonetiche e morfosintattiche del sistema linguistico russo.
La docente riceve nello studio 2.2. di Via Bossi 5, 22100 Como o, qualora
non sia possibile per cause di forza maggiore, online tramite Riunione
Teams. Gli studenti sono invitati a contattare la docente via email per
fissare un appuntamento.
Modalità di frequenza
Si consiglia vivamente la frequenza continuativa. Eventuali non
frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente all'inizio
dell'anno accademico per un programma integrativo.
Studenti madrelingua:
Verranno considerati di madrelingua russa solo coloro che possiedono
un’ottima conoscenza parlata e scritta del russo standard
(литературный язык). I madrelingua dovranno studiare la parte teorica
del corso in modo da poter spiegare in sede d’esame le peculiarità
fonetiche e morfosintattiche del sistema linguistico russo.
La docente riceve nello studio 2.2. di Via Bossi 5, 22100 Como o, qualora
non sia possibile per cause di forza maggiore, online tramite Riunione
Teams. Gli studenti sono invitati a contattare la docente via email per
fissare un appuntamento.
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti
Collaboratori
No Results Found