Il corso si propone di approfondire gli obiettivi e i principi, le istituzioni, le fonti, la cittadinanza e alcune delle politiche dell’Unione europea.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere: - i valori, gli obiettivi e il sistema delle competenze dell’Unione europea; - la composizione e il funzionamento delle istituzioni e dei principali organi dell’Unione europea; - le fonti del diritto dell’Unione europea; - il rapporto tra il diritto dell’Unione europea e gli ordinamenti giuridici nazionali; - la cittadinanza dell’Unione europea; - la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali e le altre politiche dell’Unione europea.
Prerequisiti
È necessario aver superato l’esame di Elementi di diritto.
Metodi didattici
Il corso, della durata di 36 ore, si svolge nel secondo semestre. Tutti gli aggiornamenti sul corso verranno pubblicati sulla piattaforma e-learning.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale consistente in 2 domande vertenti sull’intero programma del corso, con attribuzione del voto finale in trentesimi.
La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è altamente consigliata a tutti gli studenti. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione per la preparazione dell'esame il materiale discusso in classe e distribuito dalla docente e potranno svolgere due esercitazioni scritte, una a metà e una alla fine del corso. Per essere considerati frequentanti è richiesta la frequenza del 75% delle lezioni (si possono quindi saltare in totale 3 lezioni su 12). A tal fine verranno rilevate le presenze al termine di ciascuna lezione. I materiali per la preparazione dell'esame da parte degli studenti non frequentanti sono invece indicati sulla piattaforma Leganto.
La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: - esattezza e qualità delle risposte; - impiego di un appropriato linguaggio tecnico-giuridico; - capacità di effettuare collegamenti tra i vari argomenti trattati durante il corso; - capacità di analisi critica e personale delle questioni giuridiche trattate a lezione.
Contenuti
Introduzione - nozione di Unione europea - diritto dell’Unione europea - origini storiche e sviluppi del processo di integrazione europea - caratteristiche e peculiarità dell’ordinamento giuridico dell’Unione europea Valori, obiettivi e principi democratici dell’Unione europea Acquisto e perdita dello status di membro Sistema delle competenze dell’Unione europea - Principi di attribuzione, sussidiarietà e proporzionalità - Tipologie di competenze Quadro istituzionale - Parlamento europeo - Consiglio europeo - Consiglio - Commissione - Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza - Corte di giustizia dell’Unione europea - Corte dei conti - Banca centrale europea - Comitato economico e sociale - Comitato delle regioni - Banca europea degli investimenti - Mediatore europeo - Servizi interistituzionali e agenzie (cenni) Fonti del diritto dell’Unione europea - Trattati - principi generali del diritto - Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea - diritto internazionale - atti giuridici delle istituzioni, inclusi regolamenti, direttive e decisioni Procedure normative dell’Unione europea Adattamento dell’ordinamento giuridico italiano al diritto dell’Unione europea Sistema di tutela giurisdizionale (cenni) - ricorso per infrazione - ricorso di annullamento - ricorso in carenza - ricorso per risarcimento dei danni extracontrattuali - rinvio pregiudiziale Cittadinanza dell’Unione europea Libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali (cenni) Altre politiche dell’Unione europea (cenni)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente riceverà gli studenti previo appuntamento (rebekka.monico@uninsubria.it) al termine delle lezioni o tramite la piattaforma Microsoft Teams.