Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCC0964 - MATERIALS FOR ENERGY PART B

insegnamento
ID:
SCC0964
Durata (ore):
32
CFU:
4
SSD:
CHIMICA FISICA
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 13/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento intende fornire allo studente conoscenze approfondite sui problemi legati alle principali tematiche dello sviluppo sostenibile e sulle soluzioni che si sono sviluppate in ambito chimico, fisico e della scienza dei materiali.
Questo permetterà al futuro laureato di individuare le parti di un processo industriale o in scala di laboratorio che ne abbassano la sostenibilità ambientale ed energetica e di sviluppare strategie che ne portino ad una maggiore efficienza. Data la trattazione a largo spettro di diversi ambiti di interesse energetico (dalla valorizzazione del gas naturale e biogas, al trattamento delle acque reflue e alle batterie), il corso avrà un carattere altamente multidisciplinare nonostante una forte connotazione chimico fisica, che ha tra le sue principali caratteristiche di discernere le proprietà del solido da quelle della sua superficie, una conoscenza fondamentale nell’ottimizzazione di molti processi.
L’insegnamento è organizzato in un singolo modulo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine di questa attività formativa, lo studente sarà in grado di:
1. descrivere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e i principali problemi energetici
2. Impiegare i concetti di chimica e scienza dei materiali per sviluppare soluzioni a maggiore sostenibilità ambientale ed energetica.
3. suddividere in sotto-problemi un problema energetico
4. Sintetizzare le informazioni sperimentali in un modello fisico coerente
5. Selezionare i processi sulla base delle risposte energetiche richieste
7. Analizzare criticamente i risultati sperimentali
7. Esporre il processo logico che porta alle scelte investigative
8. Conoscere le linee guida su come presentare in modo coinvolgente ed efficace in chimica

Prerequisiti

Il corso prevede conoscenze e competenze di Chimica Fisica e Chimica Inorganica.

Metodi didattici

Lezioni frontali (64 ore): introduzione e sviluppo teorico degli argomenti, esemplificato per mezzo di casi tipici. Nel corso delle lezioni, gli studenti vengono spesso coinvolti mediante domande in modo tale da renderli maggiormente partecipi secondo i principi base dell'active learning nella sua modalità più elementare.

Verifica Apprendimento

’esame consisterà in due parti. Produzione di un elaborato in italiano o in inglese di una ricerca compilativa su uno dei temi oggetto del corso, di lunghezza non inferiore ai 20000 caratteri e non superiore ai 25000 caratteri (spazi inclusi) da consegnare al più tardi di 5 giorni prima della data di appello in formato elettronico (cioè come un file Word). Schema elaborato: introduzione tematica, excursus delle varie metodologie di implementazione, problematiche e possibili soluzioni, materiali che rappresentano lo stato dell'arte nel campo.
Bibliografia: ogni voce deve avere: autori, titolo, rivista, volume, anno, pagine. Ogni voce della bibliografia deve essere citata nel testo.
Prova orale che consisterà nell’esposizione mediante presentazione orale dell’elaborato con diapositive di un massimo di 15 min a cui seguiranno due domande di chiarimento e discussione sulla stessa, che possono coinvolgere anche temi trattati nel corso e non oggetto diretto della ricerca stessa.
I criteri di valutazione considereranno:
1) la completezza delle conoscenze acquisite.
2) la capacità di descrivere in modo critico le problematiche legate al tema dell’energia.
3) la capacità di indicare le strategie basate sulla scienza dei materiali più appropriata in diversi scenari proposti.
4) proprietà del linguaggio utilizzato.
5) originalità del contenuto della presentazione rispetto a quanto presentato a lezione.

Contenuti

4. Immagazzinare e trasportare energia -parte 2 (10 h)
4.1. Separazione dei gas. Le 5 purificazioni che cambieranno il mondo.
4.2. Batterie
5. Risparmiare energia (20 h).
5.1. Catalisi
5.2. Depurazione e raccolta dell'acqua. Scambiatori di calore.
5.3. Agricoltura verde. Nuovi materiali per l'agricoltura 2.0.
5.4. Riciclaggio. Catalizzatori per il riciclaggio della plastica.
5.5. Edifici verdi. Materiali da costruzione (cementi), finestre e rivestimenti intelligenti.
6. Conclusioni. (2h)
6.1. Nozioni per presentare argomenti di natura chimica in modo coinvolgente ed efficace.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Ricevimento per appuntamento, previo contatto e-mail o telefonico.

Corsi

Corsi

CHIMICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

VITILLO JENNY GRAZIA
PE4_17 - Characterisation methods of materials - (2020)
Gruppo 03/CHEM-02 - CHIMICA FISICA
PE4_15 - Photochemistry - (2020)
AREA MIN. 03 - Scienze chimiche
PE5_1 - Structural properties of materials - (2020)
Settore CHEM-02/A - Chimica fisica
PE4_1 - Physical chemistry - (2020)
PE4_2 - Spectroscopic and spectrometric techniques - (2020)
PE5_3 - Surface modification - (2020)
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
PE4_4 - Surface science and nanostructures - (2020)
PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles - (2020)
Goal 6: Clean water and sanitation
Goal 7: Affordable and clean energy
PE4_10 - Heterogeneous catalysis - (2020)
PE4_13 - Theoretical and computational chemistry - (2020)
Goal 13: Climate action
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE4_12 - Chemical reactions: mechanisms, dynamics, kinetics and catalytic reactions - (2020)
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0