Il corso mira a fornire le basi biologiche della nutrizione umana e fornisce le basi molecolari di patologie connesse all’alimentazione, oltre ad accenni teorici per operare nel campo della nutrizione applicata alla salute umana. Verranno inoltre forniti gli strumenti per comprendere i processi metabolici e i circuiti regolatori alla base della nutrizione e per comprendere le implicazioni a livello nutrizionale di possibili alterazioni metaboliche e patologiche. Risultati di apprendimento Lo studente dovrà essere in grado di collegare ed integrare i vari argomenti del corso sviluppando la propria capacità critica. Inoltre, lo studente dovrà acquisire buone capacità di esposizione e comunicazione degli argomenti appresi utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.
Prerequisiti
Principi di base di biochimica, microbiologia e fisiologia.
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali, che saranno svolte con l'ausilio di slides. Sono inoltre previsti uno o più seminari tenuti da esperti.
Verifica Apprendimento
Sono previsti appelli nel numero pianificato dal Corso di Laurea. L’apprendimento viene verificato mediante un esame scritto sugli argomenti trattati. L’esame consiste in una prova scritta volta ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, riassunti nel materiale didattico disponibile sul sito e-learning. I criteri che guideranno la valutazione dell’esame si basano sulla congruità delle risposte alle domande poste e sull’uso corretto della terminologia scientifica nell’esposizione degli argomenti. La votazione finale, espressa in trentesimi, sarà determinata dalla somma del punteggio ottenuto nelle domande d’esame.
Contenuti
L’insegnamento riguarda tematiche relative a nutrienti di base, macro e micro-nutrienti, non nutrienti, anti nutrienti, bevande, antiossidanti, composti bioattivi e alimenti in generale. Verranno rivisti i meccanismi fisiologici alla base dell’alimentazione, insieme a quelli dell’azione ormonale. Particolare risalto vera dato al ruolo e alle funzioni dell’ecosistema intestinale. La seconda parte del corso sarà dedicata allo studio dei fabbisogni nutrizionali, dei principi nutritivi e dei metodi di valutazione del metabolismo basale e del fabbisogno energetico. Verranno approfonditi concetti di antropometria, composizione corporea e regolazione del comportamento alimentare, incluse le sue alterazioni. Seguiranno moduli sull’approccio nutrizionale in diverse condizioni cliniche, come diabete, sindrome metabolica, disturbi gastrointestinali, gravidanza, allattamento e patologie infiammatorie. Saranno inoltre trattati piani nutrizionali specifici per gli sportivi, le diete chetogeniche, il supporto nutrizionale alle terapie farmacologiche e alla chirurgia bariatrica. Il corso si concluderà con un focus su diete mima-digiuno, autofagia e introduzione alla nutrigenomica.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente è disponibile ad incontri con gli studenti per l’approfondimento o il chiarimento di argomenti trattati, previo appuntamento via e-mail (marzia.gariboldi@uninsubria.it).