Per la comprensione del corso, sono indispensabili conoscenze di base di citologia ed istologia. E’ auspicabile lo studio parallelo di fisiologia.
Metodi didattici
lezioni frontali ed eventuale dissezione (in osservazione) anatomica in laboratorio.
Verifica Apprendimento
Sono previsti appelli nel numero pianificato dal Corso di Laurea. La verifica dell’apprendimento verrà effettuata mediante un colloquio orale finalizzato alla descrizione apparati, sistemi o regioni del corpo (scelti dalla commissione esaminatrice) tra quelli presentati a lezione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscerne l'anatomia umana e saper discutere le interconnessioni con le conoscenze di fisiologia. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30.
Contenuti
Cenni sullo sviluppo embrionale anatomico di ciascun apparato e sistema Cenni di Biologia evoluzionistica anatomica umana. sullo sviluppo embrionale anatomico di ciascun apparato e sistema Cenni di Biologia evoluzionistica anatomica umana. Brevi cenni di storia dell’anatomia (dagli Egizi all’età moderna) Organizzazione generale del corpo umano Apparato tegumentario Apparato osteoarticolare Sistema muscolare Apparato circolatorio Apparato digerente Apparato respiratorio Apparato urinario Apparato genitale maschile Apparato genitale femminile Apparato endocrino Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico Apparati e organi di senso