Il corso si propone come obiettivo principale di introdurre gli studenti e le studentesse a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulla pratica della geografia della comunicazione, esaminando alcuni termini chiave del discorso geografico contemporaneo, partendo dalle basi della geografia culturale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali a carattere interattivo, con uso essenziale di slide (PowerPoint). Lettura e discussione guidata di articoli scientifici. Lavori di approfondimento in piccoli gruppi. Attività di analisi dei media e casi di studio con l’impiego di diversi supporti mediali. Integrazione di appuntamenti pubblici (presentazioni di libri e partecipazioni a convegni online). La partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti è richiesta e valorizzata in tutte le attività, in aula e online.
Verifica Apprendimento
Iscrizione all’esame. L’iscrizione avviene tramite bacheca elettronica entro le scadenze previste. Alla data di chiusura, le liste si chiudono automaticamente e non saranno più accessibili. Se, dopo l’iscrizione, si decide di non presentarsi, è necessario cancellarsi entro la data di chiusura. Prova finale: l’esame consiste in un colloquio orale con 5 domande; ciascuna risposta è valutata da 0 a 6 punti. La soglia di superamento è 18/30. Criteri di valutazione. Le domande verificano: le conoscenze e la preparazione sul testo di riferimento; sia la dimensione mnemonica, sia—soprattutto—la capacità critica e logico-argomentativa; l’abilità di collegare elementi teorici, fatti contemporanei, casi empirici e analisi diacronica all’analisi del fenomeno turistico. Per gli studenti e le studentesse frequentanti, è valutata positivamente la capacità di mettere in relazione gli insegnamenti ricevuti in aula con i contenuti del testo di studio. Per i non frequentanti, sono apprezzati approfondimenti tematici. Testo di riferimento (obbligatorio, da studiare integralmente). Albanese V., Graziano T. (2020), Place, cyberplace e le nuove geografie della comunicazione, BUP, Bologna.
Contenuti
Il programma è diviso in due moduli: 1) Nel primo modulo, più breve, saranno forniti gli strumenti (teorici e metodologici) per una comprensione critica dei temi chiave della Geografia Culturale. 2) Nel secondo modulo si affronterà il ruolo della Geografia della comunicazione nell’analisi narratologica e, in secondo luogo, quali sono gli aspetti geografici della narrazione. La seconda parte del corso inizia a partire dallo studio del narrative turn come chiave di lettura della Geografia e delle identità territoriali, poi, approda al digital turn e al ruolo che hanno avuto entrambe le svolte nelle narrazioni geografiche e nell’interpretazione che si fa dei territori attraverso i vari media nella storia. In particolare verranno approfonditi le seguenti tematiche: La geografia culturale: da Sauer al postmodernismo Narrative Geographies Media Geographies Stereotipi geografici