conoscenze e comprensione: Conoscere l'evoluzione del linguaggio artistico dalla tarda antichità all'inizio del Rinascimento. Comprendere i codici rappresentativi e iconografici. • capacità di applicare le conoscenze e la comprensione: Saper riconoscere l'ambito regionale, cronologico di un manufatto storico artistico o di un'architettura medievale. Capacità di comprensione del codice iconografico di un'immagine o dei dati tipologico strutturali di un'architettura del Medioevo. • espressione di giudizi: Saper dedurre il ruolo storico-culturale di un manufatto e saperlo correlare al contesto coevo in ambito europeo. • abilità nella comunicazione: Saper illustrare i caratteri e i contenuti salienti di un manufatto storico artistico o architettonico del Medioevo. • capacità di studio: Saper affrontare, sulle basi delle conoscenze acquisite nel corso delle lezioni, la valutazione (lettura e decodifica) di un contesto artistico o architettonico di età medievale.
Prerequisiti
Nozioni (livello scuole medie superiori) di Storia
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni, seminari, visite di studio a monumenti e musei.
Verifica Apprendimento
Al termine del corso è prevista una prova di valutazione sotto forma di esame orale, della durata minima di venti minuti, tendente a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi tramite: 1. riconoscimento delle immagini del manuale prescelto; 2. capacità descrittiva delle stesse; 3. capacità di mettere in relazione le opere con i contesti culturali / artistici / architettonici del periodo di riferimento; 4. conoscenza dei codici figurativi e rappresentativi; 5. possesso della terminologia specifica della disciplina. In particolare verrà dato il seguente peso alla verifica del predetti raggiungimento degli obiettivi formativi: 1. 20%; 2. 20%; 3. 40%; 4 10%; 5. 10%.
Contenuti
Nozioni di Storia dell'Arte medievale in Italie a in Europa dal Paleocristiano al Tardo Gotico
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sono previste alcune viisite di studio a monumenti di età medievale nella Regio Insubrica.
Il docente riceve nei giorni di lezione appena dopo il termine della lezione stessa, in spazi messi a disposizione dal DIDEC. In alternativa il docente è disponibile per un ricevimento a distanza (tramite piattaforma Teams o altro) previa richiesta all'indirizzo e-mail: saverio.lomartire@uninsubria.it. Il docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal @studenti.uninsubria.it.