ID:
GIU0777
Durata (ore):
50
CFU:
8
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Storia dell’Arte Contemporanea appartiene al gruppo di insegnamenti di area umanistica che caratterizzano il percorso di studi della laurea triennale in Scienze del Turismo.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i lineamenti della storia dell’arte europea dall’inizio del XIX all’inizio del XXI secolo, con particolare attenzione alle avanguardie storiche; e con particolare attenzione al dato iconografico-iconologico, alle dinamiche di committenza e di percezione pubblica dell’arte. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto la capacità secondaria di lettura stilistica, la comunicazione articolata con lessico di settore; l’abilità richiesta è quella comparativa, nel rispetto della corretta collocazione spazio-temporale e culturale. Si tratta quindi di conoscere e comprendere l’opera (con particolare attenzione al dato cromatico), applicando tali dati allo spazio-tempo, giudicando con precisione il linguaggio dell’opera per comunicarlo con esattezza terminologica e dimostrando il proprio apprendimento con una lettura comparata dei fenomeni che interpreti la complessità, anche alla luce di comparazioni con le arti dette extraeuropee.
Il bagaglio di conoscenze acquisite potrà concorrere, quindi, allo sviluppo delle generali capacità di sintesi e di elaborazione di informazioni e nozioni provenienti da fonti diverse.
Il corso prevede l’acquisizione di competenze trasversali, quali proprietà di linguaggio, abilità comunicative e sviluppo delle capacità comparative di giudizio.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i lineamenti della storia dell’arte europea dall’inizio del XIX all’inizio del XXI secolo, con particolare attenzione alle avanguardie storiche; e con particolare attenzione al dato iconografico-iconologico, alle dinamiche di committenza e di percezione pubblica dell’arte. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto la capacità secondaria di lettura stilistica, la comunicazione articolata con lessico di settore; l’abilità richiesta è quella comparativa, nel rispetto della corretta collocazione spazio-temporale e culturale. Si tratta quindi di conoscere e comprendere l’opera (con particolare attenzione al dato cromatico), applicando tali dati allo spazio-tempo, giudicando con precisione il linguaggio dell’opera per comunicarlo con esattezza terminologica e dimostrando il proprio apprendimento con una lettura comparata dei fenomeni che interpreti la complessità, anche alla luce di comparazioni con le arti dette extraeuropee.
Il bagaglio di conoscenze acquisite potrà concorrere, quindi, allo sviluppo delle generali capacità di sintesi e di elaborazione di informazioni e nozioni provenienti da fonti diverse.
Il corso prevede l’acquisizione di competenze trasversali, quali proprietà di linguaggio, abilità comunicative e sviluppo delle capacità comparative di giudizio.
Prerequisiti
Conoscenza generale della geografia europea e della storia europea dei secoli citati.
Non sono obbligatorie ma gradite competenze di storia delle letterature europee.
Non sono obbligatorie ma gradite competenze di storia delle letterature europee.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, per un totale di 50 ore, tutte impartite dal docente titolare del corso, con il supporto della proiezione di slides in formato PPT, favorendo l'interazione tra docente e studenti. Alla fine di ciascuna lezione gli studenti possono richiedere chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati.
Sono previste uscite sul territorio lombardo.
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata per poter usufruire di quei riferimenti interdisciplinari (storia politica, geografia storica, storia della letteratura ecc. ) e di interpretazione critica dei fenomeni che possono non essere pienamente esplicitati nei manuali disponibili e che verranno man mano proposti dal docente.
Sono previste uscite sul territorio lombardo.
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata per poter usufruire di quei riferimenti interdisciplinari (storia politica, geografia storica, storia della letteratura ecc. ) e di interpretazione critica dei fenomeni che possono non essere pienamente esplicitati nei manuali disponibili e che verranno man mano proposti dal docente.
Verifica Apprendimento
Valutazione finale: esame orale con tre domande, generali (es.: arte napoleonica; nascita dell’impressionismo; Pablo Picasso), scandite sull’arco cronologico, con valutazione in trentesimi.
Il voto comprende una valutazione-base sulla risposta alle tre domande, tutte di uguale valore, ritoccata alla luce della competenza globale.
I temi-cardine sono ovviamente le conoscenze possedute, la capacità di lettura formale (con particolare attenzione a criteri storicisti e non emotivi), come valutazione critica (con rimandi al mondo culturale coevo), la capacità comunicativa con lessico specifico secondario, la corretta collocazione spazio-temporale relativa e assoluta dei fenomeni, l’abilità comparativistica su base di strutturalismo moderato.
Il voto comprende una valutazione-base sulla risposta alle tre domande, tutte di uguale valore, ritoccata alla luce della competenza globale.
I temi-cardine sono ovviamente le conoscenze possedute, la capacità di lettura formale (con particolare attenzione a criteri storicisti e non emotivi), come valutazione critica (con rimandi al mondo culturale coevo), la capacità comunicativa con lessico specifico secondario, la corretta collocazione spazio-temporale relativa e assoluta dei fenomeni, l’abilità comparativistica su base di strutturalismo moderato.
Contenuti
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Introduzione metodologica;
Arte neoclassica
I grandi irregolari: Goya e Füssli.
Arte romantica e storicista.
• concetto di avanguardia;
• modernità di eclettismo e storicismo;
• impressionismi (con particolare attenzione al divisionismo);
• espressionismi;
• simbolismi;
• post-impressionismo;
• Sezession e Liberty (con particolare attenzione al Liberty varesino);
• cubismo;
• futurismi (con particolare attenzione al futurismo italiano);
• astrattismo storico;
• razionalismo (con particolare attenzione all’arte littoria);
• nuovo realismo;
• neoavanguardie (in modo sistematico);
• post-modern;
• neo-neovanguardie (in modo sistematico).
• Introduzione metodologica;
Arte neoclassica
I grandi irregolari: Goya e Füssli.
Arte romantica e storicista.
• concetto di avanguardia;
• modernità di eclettismo e storicismo;
• impressionismi (con particolare attenzione al divisionismo);
• espressionismi;
• simbolismi;
• post-impressionismo;
• Sezession e Liberty (con particolare attenzione al Liberty varesino);
• cubismo;
• futurismi (con particolare attenzione al futurismo italiano);
• astrattismo storico;
• razionalismo (con particolare attenzione all’arte littoria);
• nuovo realismo;
• neoavanguardie (in modo sistematico);
• post-modern;
• neo-neovanguardie (in modo sistematico).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti: presso l’ufficio del docente (Collegio Cattaneo, Via Jean Henry Dunant, 7 Varese), o a Como in sede da concorcordare, previo appuntamento via e-mail andrea.spiriti@uninsubria.it (al massimo entro una settimana dalla richiesta); tramite piattaforma Teams.
Prima e dopo le lezioni sono sempre possibili contatti informali o prese di appuntamento.
Prima e dopo le lezioni sono sempre possibili contatti informali o prese di appuntamento.
Corsi
Corsi
SCIENZE DEL TURISMO
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found