Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza di insieme ma non superficiale della storia dell'età medievale, per metterlo in grado di svolgere in modo autonomo eventuali approfondimenti critici e di inquadrare storicamente i beni culturali di interesse turistico. Il corso ha una unitarietà di fondo, ma gli studenti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu prepareranno un programma ridotto.
Prerequisiti
Conoscenza della storia e della letteratura italiana in particolare dell'età medievale.
Metodi didattici
Lezioni frontali. File di power point con testo delle slides e audio caricati sulla piattaforma di e learning
Verifica Apprendimento
La prova finale è solo orale, articolata in tre domande per chi sostiene l'esame da 9 cfu e due per chi sostiene quello da 6 cfu. Vengono valutati i contenuti appresi dallo studente, la capacità di utilizzarli criticamente, l'esposizione e la padronanza della terminologia specifica alla materia.
Contenuti
1 Fine del mondo antico e genesi dell'Europa medievale 2 La nascita e affermazione dell'impero medievale 3 L'XI secolo: trasformazioni della cristianità e conflitti politici 4 La rinascita culturale e sociale europea 5 L'espansione dell'Europa: le crociate 6 Monarchie nazionali e poteri universali 7 Autonomie politiche e civiltà urbana 8 Poteri universali e stati nazionali 9 Politica e cultura in Italia alla fine del medio evo 10 La transizione umanistica
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I docenti sono a disposizione degli studenti all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.