Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. Analizzare e discutere in modo critico le strutture organizzative e i concetti chiave dell’organizzazione delle imprese turistiche alberghiere 2. Dimostrare un’adeguata comprensione delle più recenti tendenze dei vari modelli organizzativi nel settore alberghiero 3. Analizzare in modo critico l’impatto dei vari gruppi di stakeholder nel definire la struttura organizzativa 4. Sviluppare capacità di problem solving, applicando quanto appreso per definire i modelli organizzativi nel business alberghiero 5. Dimostrare abilità di comunicazione orale e scritta e sviluppare un pensiero critico in merito ai temi dello specifico contesto professionale 6. Lavorare in autonomia e in gruppo per raccogliere e analizzare informazioni al fine di risolvere i problemi aziendali e presentare proposte di sviluppo dell’organizzazione.
Prerequisiti
Si consiglia di aver superato i corsi di area economica del primo anno.
Metodi didattici
L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, casi pratici, materiali bibliografici...), e discussioni tra gli studenti su temi specifici indicati dal docente. Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nella piattaforma E-learning riservata all'insegnamento. Agli studenti frequentanti è richiesto di procedere sistematicamente con lo studio autonomo dei testi di riferimento, preparare le attività da svolgere in aula (se necessario) e partecipare attivamente alle discussioni proposte.
Per il secondo modulo l’approccio è quello del learning by doing e quindi le conoscenze teoriche sono applicate mediante: - Interventi di manager di settore; - Analisi di casi di studio; - Company visits; - Project work.
Verifica Apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante un lavoro di gruppo con presentazione dei risultati in aula. I criteri di valutazione saranno illustrati agli studenti all’inizio del corso.
Contenuti
Il corso si compone di due moduli. Il primo affronta in particolare l’analisi dell’organizzazione delle imprese turistiche con particolare riferimento al mondo alberghiero. In particolare, le tematiche trattate in questa prima parte del corso sono: 1. Le dimensioni generali del sistema organizzativo o Organizzazione come disciplina e come campo di studio o La visione sistemica dell’organizzazione o Come analizzare le organizzazioni: le dimensioni strutturali dell’organizzazione e i fattori contingenti che le influenzano o Confronto tra diversi approcci alla progettazione organizzativa o Ambiente, strategia e organizzazione. Come interpretare l’ambiente organizzativo: componenti, complessità, instabilità, incertezza. L’influenza dell’ambiente sulla progettazione. 2. Le dimensioni organizzative applicate alle imprese alberghiere 3. Analisi delle diverse unità organizzative all’interno di un’impresa alberghiera 4. Le nuove forme di ospitalità orientate alla sostenibilità 5. Il revenue management nel settore alberghiero 6. L’organizzazione di eventi sostenibili Il secondo modulo vuole applicare in modo pratico le tematiche trattate nel primo modulo mediante casi di studio, visite e lavori di gruppo.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Ricevimento studenti: su appuntamento inviando una mail ai docenti: marco.botta@uninsubria.it e roberta.minazzi@uninsubria.it.