Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Profili Professionali
Profili Professionali (4)
ESPERTO DI COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO
Si occupa della promozione dei prodotti turistici in collaborazione con i vari soggetti pubblici e privati: imprese dell’ospitalità in senso allargato, soggetti che si occupano di progettazione e sviluppo del turismo sul territorio e i media. Nello specifico sviluppano e propongono eventi e piani di comunicazione per divulgare informazioni e promuovere l’immagine della destinazione.
Le competenze acquisite in ambito economico combinate con le conoscenze sviluppate in area della comunicazione e delle lingue consentono al laureato di ricoprire le seguenti funzioni: analisi dell’ambiente per comprendere il posizionamento di una specifica destinazione, sviluppo di un piano di comunicazione in grado di promuovere il posizionamento desiderato e che ricomprenda le necessità dei vari operatori del turismo, infine, nell’ambito del piano, sviluppo di un mix di comunicazione che consideri sia i media più tradizionali sia quelli di nuova generazione.
Il laureato magistrale potrà svolgere la propria attività presso aziende e consorzi per lo sviluppo del turismo locale e dei prodotti turistici del territorio, associazioni di categoria, assessorati, Ministeri, Enti di gestione dei beni culturali, centri di ricerca ed enti internazionali che si occupano dello sviluppo turistico internazionale, siti culturali (musei, parchi culturali e di protezione ambientale), enti fieristici e di organizzazione eventi. Le competenze acquisite consentono al laureato di sviluppare propri progetti imprenditoriali per lo sviluppo turistico del territorio.
ESPERTO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
È responsabile del processo di pianificazione, gestione e realizzazione di eventi organizzati sul territorio da soggetti pubblici o privati. Le principali attività prevedono l’analisi dell’ambiente di marketing e dei bisogni della clientela volti alla definizione di un’offerta di iniziative appropriata al territorio, all’ideazione dell’evento, alla stima del budget, all’organizzazione dei soggetti e del personale coinvolto, alla gestione delle connesse attività di marketing e comunicazione, nonché del monitoraggio.
Le competenze acquisite in ambito economico e giuridico, combinate con le quelle sviluppate nell’area della comunicazione e delle lingue, consentono al laureato di ricoprire le seguenti funzioni: analisi del contesto per comprendere il posizionamento di uno specifico territorio, sviluppo di un’offerta di eventi coerente con il piano di sviluppo territoriale che esprima il posizionamento desiderato e che ricomprenda le necessità dei vari operatori del turismo.
Il laureato magistrale potrà svolgere la propria attività presso aziende della ricettività, intermediari, aziende e consorzi per lo sviluppo del turismo locale e dei prodotti turistici del territorio, associazioni di categoria, assessorati, Ministeri, Enti di gestione dei beni culturali, siti culturali (musei, parchi culturali e di protezione ambientale), enti fieristici e di organizzazione eventi. Le competenze acquisite consentono al laureato di sviluppare propri progetti imprenditoriali per lo sviluppo turistico del territorio.
MANAGER DELLE IMPRESE DELL’OSPITALITA’
Ricopre incarichi di responsabilità nell’ambito di aziende dell’ospitalità intesa nel concetto più ampio e integrato. Si tratta quindi di ruoli di direttore generale o responsabile di funzione (commerciale, marketing, ecc.) in strutture della ricettività, dell’intermediazione, incoming, dell’intrattenimento, della cultura e dei trasporti. Partendo dall’analisi delle esigenze della clientela e dall’analisi dell’ambiente di riferimento, mediante le competenze acquisite durante il percorso formativo, è in grado si relazionarsi con i vari stakeholder per sviluppare un percorso virtuoso di sviluppo turistico del territorio.
Le competenze acquisite in ambito economico e giuridico combinate con gli aspetti più innovativi della comunicazione e i new media consentono al laureato di svolgere le seguenti funzioni: analisi dell’ambiente di marketing e della domanda turistica secondo un’ottica di prodotto turistico integrato, pianificazione strategica legata allo sviluppo dell’offerta turistica, promozione di piani di sviluppo turistico in sinergie con i vari soggetti del territorio, promozione e commercializzazione del prodotto turistico territoriale. Le competenze trasversali acquisite sul tema della sostenibilità consentono di sviluppare una sensibilità e una capacità di misurazione degli impatti di un approccio sostenibile sulle performance aziendali mediante specifici indicatori.
Il laureato magistrale potrà svolgere la propria attività presso aziende della ricettività (hotel, agriturismi, B&B, villaggi turistici), intermediari (tour operator e agenzie di viaggi), siti culturali (musei, parchi culturali e di protezione ambientale), enti fieristici e di organizzazione eventi. Le competenze acquisite consento al laureato di sviluppare propri progetti imprenditoriali per lo sviluppo turistico del territorio.
MANAGER PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DELLO SVILUPPO TURISTICO SOSTENIBILE
Tale attività professionale riguarda la pianificazione strategica, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio in chiave turistica in collaborazione con enti pubblici e privati. È in grado di comprendere i recenti trend del turismo dal punto di vista economico, sociale e culturale e di applicare le competenze acquisite sul lato economico-giuridico per sviluppare percorsi di crescita e innovazione dell’offerta turistica locale secondo un approccio sostenibile.
Le competenze acquisite in ambito socio-culturale combinate con quelle di ambito economico-giuridico consentono ai laureati di operare con enti pubblici e privati per svolgere le seguenti attività: analisi della domanda e dell’ambiente di marketing, considerando fattori interni ed esterni, per comprendere le più adeguate strategie di sviluppo del territorio e le più opportune configurazioni del prodotto turistico secondo un approccio volto alla sostenibilità. Sviluppo dei piani di sviluppo del territorio in sinergia con tutti gli operatori in un’ottica di network fra pubblico e privato.
Il laureato magistrale potrà svolgere la propria attività presso aziende e consorzi per lo sviluppo del turismo locale e dei prodotti turistici del territorio, associazioni di categoria, assessorati, Ministeri, Enti di gestione dei beni culturali, centri di ricerca ed enti internazionali che si occupano dello sviluppo turistico internazionale. Le competenze acquisite consentono al laureato di sviluppare propri progetti imprenditoriali per lo sviluppo turistico del territorio.
Insegnamenti
Insegnamenti (29)
GIU0916 - BUSINESS ENGLISH FOR TOURISM AND HOSPITALITY
Primo Semestre (10/10/2024 - 16/12/2024)
- 2024
10 CFU
60 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
GIU0925 - BUSINESS (II LANGUAGE) FOR TOURISM AND HOSPITALITY (TEDESCO)
Primo Semestre (10/10/2024 - 16/12/2024)
- 2024
4 CFU
30 ore
GIU0926 - BUSINESS (II LANGUAGE) FOR TOURISM AND HOSPITALITY (SPAGNOLO)
Primo Semestre (10/10/2024 - 16/12/2024)
- 2024
4 CFU
30 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
GIU0936 - 20th AND 21st CENTURY ART IN NORTHWEST LOMBARDY
Primo Semestre (10/10/2024 - 16/12/2024)
- 2024
8 CFU
50 ore
GIU0939 - LEGISLATION FOR TOURISM IN A COMPARATIVE LAW PERSPECTIVE
Secondo Semestre (20/02/2025 - 19/05/2025)
- 2024
8 CFU
50 ore
4 CFU
25 ore
4 CFU
25 ore
8 CFU
50 ore
8 CFU
50 ore
6 CFU
50 ore
GIU0947 - MUSEOLOGY AND MUSEOGRAPHY OF THE TERRITORY
Secondo Semestre (20/02/2025 - 19/05/2025)
- 2024
8 CFU
50 ore
GIU0948 - RELIGIOUS TOURISMS ECONOMIC-LEGAL AND ANTHROPOLOGICAL PROFILE
Secondo Semestre (20/02/2025 - 19/05/2025)
- 2024
8 CFU
50 ore
GIU0959 - LABORATORIO DATA ANALYSIS FOR DESTINATION DEVELOPMENT
Secondo Semestre (20/02/2025 - 19/05/2025)
- 2024
4 CFU
25 ore
GIU0960 - LABORATORIO AUGMENTED REALITY FOR CULTURAL HERITAGE
Secondo Semestre (20/02/2025 - 19/05/2025)
- 2024
4 CFU
25 ore
GIU0961 - PUBLIC LAW FOR SUSTAINABLE CULTURAL TOURISM AND HOSPITALITY
Primo Semestre (10/10/2024 - 16/12/2024)
- 2024
8 CFU
50 ore
0 CFU
0 ore
8 CFU
50 ore
GIU0966 - Medieval art and archaeology of the territory
Primo Semestre (10/10/2024 - 16/12/2024)
- 2024
8 CFU
50 ore
No Results Found
Persone
Persone (24)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
Ricercatori
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found