Il corso affronta il tema del destination management e marketing con particolare riferimento ai recenti sviluppi e mutamenti del turismo. Considerando il forte impatto che il turismo può avere sulle destinazioni, il corso analizza le principali strategie di marketing e management che un territorio può sviluppare per competere a livello internazionale e migliorare le proprie performance. Una specifica parte del corso è dedicata ad analizzare sia dal punto di vista teorico e sia pratico il ruolo e l’importanza della collaborazione fra i vari stakeholder (del settore pubblico e privato) nel raggiungimento di tali obiettivi. I principali argomenti del corso includono: il ruolo delle Destination management organizations (DMOs) e della destinazione nella creazione e promozione dell’esperienza turistica; l’importanza delle strategie di management e marketing applicate alla destinazione per incrementare la competitività a livello internazionale; l’impatto del turismo sulla destinazione; l’attività di pianificazione e di sviluppo del prodotto turistico, strategie di posizionamento e branding; modalità di utilizzo delle risorse, capacità di creazione di network e partnership fra i vari stakeholder. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. Analizzare e discutere in modo critico i concetti chiave del marketing applicati alla destinazione e all’esperienza turistica 2. Dimostrare un’adeguata comprensione delle più recenti strategie di marketing e management associate alla destinazione 3. Analizzare in modo critico l’impatto dei vari gruppi di stakeholder nel contesto della destinazione turistica 4. Sviluppare capacità di problem solving, applicando quanto appreso per prendere decisioni strategiche 5. Dimostrare abilità di comunicazione orale e scritta e sviluppare un pensiero critico in merito ai temi dello specifico contesto professionale 6. Lavorare in autonomia e in gruppo per raccogliere e analizzare informazioni al fine di risolvere i problemi aziendali e prendere decisioni strategiche.
Prerequisiti
Conoscenze di primo livello di Economia e management.
Metodi didattici
Le lezioni frontali del docente saranno integrate da analisi di casi di studio, testimonianze e seminari di manager e esperti del settore. Particolare importanza all'attività di Learning by doing e quindi verranno sviluppati due project work di gruppo di approfondimento. Il rapporto con gli studenti verrà gestito anche mediante la piattaforma di E-learning in cui sarà caricato il materiale per lo studio.
Verifica Apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta e i risultati dei lavori di gruppo con presentazione dei risultati in aula.
Contenuti
I principali argomenti del corso riguarderanno: 1. Strategic destination marketing e sustainable tourism 2. L’impatto del turismo sulla destinazione 3. Le tipologie di mercati turistici e di destinazioni turistiche 4. Destination marketing e branding 5. Le varie tipologie di stakeholder nel contesto della destinazione turistica 6. Il ruolo della Destination management organisations (DMOs) 7. Il prodotto turistico integrato e le strategie di pricing nel turismo 8. Destination marketing, comunicazione e promozione 9. Information technology e digital marketing 10. L’importanza della collaborazione fra pubblico e privato nella destinazione turistica
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Ricevimento studenti: su appuntamento inviando una mail a roberta.minazzi@uninsubria.it