Sviluppare la capacità di rielaborare e di adattare la metodologia e la didattica dell’attività motoria nelle varie fasi dell’età adulta in rapporto alle condizioni psicofisiche del soggetto allo scopo di programmare cicli di lezioni mirate alle esigenze dei vari allievi.
Prerequisiti
Anatomia, Fisiologia,TDM 1
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali in aula e teorico pratiche in palestra.
Verifica Apprendimento
Test
Contenuti
Aspetti psicosociali e biologici dell’invecchiamento. Anziani e movimento: obiettivi psicosociali, psicomotori e fisiologici. Come l’invecchiamento modifica la funzionalità dei principali organi e sistemi fisiologici. Indicazioni metodologiche e didattiche riferibili a ciascuno dei sistemi citati ed alle relative capacità motorie. Indicazioni e controindicazioni al movimento. Gli obiettivi didattici fisiologici, psicomotori e psicosociali. Lo schema di lezione ed il piano di lavoro. Esempi di lezione monotematica con role-playing