Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

Scienze Motorie

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Url:
https://www.uninsubria.it/offertaformativa/scienze-motorie
  • Programma E Obiettivi
  • Insegnamenti
  • Persone

Programma E Obiettivi

Obiettivi

L'obiettivo del corso di laurea è quello di formare un professionista dell'attività motoria con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo.
Il percorso formativo con gli obiettivi specifici per area di formazione sia nell'ambito delle attività di base che caratterizzanti è riportato dettagliatamente di seguito.
- discipline motorie e sportive: conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica in ambito sportivo ed educativo-preventivo mediante l'applicazione di speciali principi metodologici e capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; conoscenze teoriche, tecniche e didattiche per la valutazione, programmazione e controllo di attività fisica per il miglioramento, mantenimento e recupero delle capacità motorie e sportive; conoscenza dei principi teorici che regolano il movimento nelle diverse classi di età, delle modalità di apprendimento delle diverse attività motorie, nonché delle qualità necessarie al loro insegnamento; conoscenza dei principi teorico-tecnici delle principali attività sportive individuali e di squadra, inclusi i relativi regolamenti.
- discipline biomediche: conoscenza degli elementi di base nello studio di processi deduttivi applicati a numeri e forme al fine di comprendere l'interazione fra uomo, materia ed energia, con particolare riferimento alle scienze del movimento umano; conoscenza del significato e cause della variabilità biologica nell'uomo, dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e dei rapporti reciproci fra le sue diverse componenti, con particolare riferimento al sistema locomotore; conoscenza delle funzioni degli organi e degli apparati dell'organismo e dei loro meccanismi di integrazione con particolare riferimento alle funzioni implicate nello svolgimento dell'attività fisica;
conoscenze di epidemiologia di base, cause di malattia e fattori di rischio; conoscenze sulla promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive rilevanti in ambito sportivo e conoscenze di igiene delle strutture sportive; conoscenza dei principi di base della farmacologia e dei meccanismi dell'azione terapeutica delle principali classi di farmaci.
- discipline psicologica, pedagogica e sociologica: conoscenza dei principi basilari delle scienze psicopedagogiche e degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita; conoscenza dei meccanismi di comportamento in relazione alle basi biologiche dell'organismo, con particolare riferimento all'interazione tra sistema motorio e funzioni cognitive superiori; conoscenza delle basi del comportamento umano come risultato dell'interazione tra gli stati mentali e le situazioni sociali e ambientali.
- discipline giuridiche, economiche e statistiche: conoscenza delle tecniche adatte alla raccolta e all'elaborazione dei dati, per utilizzare gli strumenti statistici necessari per analizzare e valutare i parametri che caratterizzano le prestazioni motorie; conoscenza dei principi fondamentali del diritto pubblico e civile legati all'esercizio della professione di professionista dell'attività motoria.
- discipline medico-cliniche: conoscenza di elementi di patologia clinica e delle principali basi fisiopatologiche del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento all'esercizio fisico; conoscenza delle principali patologie sensibili alla sport-terapia.
- discipline storiche, giuridico-economica: conoscenze del sistema organizzativo sportivo italiano e del CIO e delle relative funzioni; conoscenze di programmazione e pianificazione aziendale applicate alle organizzazioni sportive.
- discipline biologiche: conoscenza della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e relativi metabolismi; conoscenza completa dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nei meccanismi che regolano l'attività motoria. Oltre agli obiettivi formativi sopra specificati si prevede una formazione attraverso attività formative nei seguenti ambiti: principi fondamentali della nutrizione umana, ruolo nutrizionale degli alimenti, standard nutrizionali e linee guida alimentari; elementi di base della biologia molecolare del gene e delle proteine, necessari alla comprensione del ruolo delle interazioni molecolari cruciali per l'attività motoria, e del ruolo delle mutazioni nella fisio-patologia nella diagnostica molecolare applicata allo studio della funzione motoria; conoscenze deontologiche necessarie per lo svolgimento della professione; principali patologie dell'apparato locomotore per le quali si può effettuare una prevenzione e riabilitazione tramite l'esercizio. Inoltre il percorso formativo verrà focalizzato sull'allenamento e sulle discipline sportive, nonché sulle relazioni tra attività motoria e salute con particolare riguardo alle patologie sport-sensibili. Si completerà la formazione dello studente relativamente all'impiego di farmaci e all'uso di sostanze dopanti in un corso specifico di farmacologia.

I connotati delle figure professionali che si intendono formare e il ruolo che queste giocheranno nel contesto lavorativo, sono specificati nel dettaglio nel quadro A2.a.

Autonomia di giudizi

L'autonomia di giudizio del laureato gli permette di valutare:
- l'adeguatezza sotto il profilo tecnico di strutture e attrezzature destinate allo svolgimento di attività motorie e sportive;
- l'appropriatezza di programmi di attività motoria e sportiva in relazione al soggetto e agli obiettivi.
L'autonomia di giudizio si ricerca attraverso laboratori e tirocini, organizzati in forma collettiva, a gruppi ed individuale, con il passaggio dalla modalità di ascolto/assistenza passiva a quella di coinvolgimento esperienziale attivo e diretto che permetta agli studenti di confrontarsi nell'ambito di simulazioni di casi reali.
La valutazione del comportamento degli studenti in tali casi potrà costituire lo strumento di verifica dell'autonomia di giudizio sviluppata.

Abilità comunicative

Il laureato è posto in grado di:
- comunicare gli obiettivi e i programmi di attività da attuare con un linguaggio appropriato al soggetto con cui si relaziona;
- motivare e coinvolgere gli utenti durante tutte le fasi di attuazione dei programmi motori e sportivi;
- capacità di interagire con gruppi di lavoro coordinandosi con specialisti del settore o di ambiti affini;
- utilizzare la terminologia tecnica più appropriata all'attività motoria e sportiva di cui si occupa;
- comunicare efficacemente i rischi sulla salute della sedentarietà, motivando l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita.
Le abilità comunicative saranno oggetto di una valutazione costante ed articolata lungo l'intero percorso formativo nei momenti di colloquio individuale o di gruppo, nelle esperienze pratiche, nell'elaborazione di unità di lavoro, unità didattiche, programmi e protocolli di attività motorio-sportiva a lungo termine.

Capacità di apprendimento

Il laureato avrà sviluppato:
- la capacità di apprendimento su aspetti teorici, metodologici e applicativi delle Scienze Motorie;
- la motivazione ad un aggiornamento costante in questo settore come arricchimento della propria professionalità;
- la motivazione ad intraprendere studi successivi nel settore.

La partecipazione attiva degli studenti in aula e durante i tirocini sono oggetto di valutazione in sede di esame.


Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato locale, ai sensi dell'art. 1 della Legge 2 agosto 1999, numero 264.
Il numero di studenti ammissibili, per l'anno accademico 2014/2015 deliberato dagli organi accademici competenti, è fissato a 91 studenti ammissibili, dopo valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.
L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione che prevede una prova scritta che consiste nella soluzione quesiti a risposta multipla.
Gli argomenti previsti per il test ammissione saranno definiti nell'apposito bando annualmente redatto all'atto della definizione degli accessi.


Esame finale

La prova finale (5 CFU) consiste nella redazione, esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato originale, finalizzato a dimostrare l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche in ambito motorio e la capacità di elaborazione critica.
Per la redazione dell'elaborato lo studente avrà la supervisione di un docente del corso di studio. L'esposizione prevede l'utilizzo di materiale informatico e la proiezione in pubblico dei dati e la loro discussione.
Nella prova finale il candidato dovrà mostrare una conoscenza approfondita e una piena maturità di giudizio nei settori che definiscono il percorso di studi scelto e sarà valutato da una commissione costituita da docenti del Corso di Studio sulla base della preparazione scientifica del candidato, delle sue capacità di approfondimento e di integrazione tra discipline diverse, del suo senso critico e delle sue abilità comunicative.
I punteggi sono definiti dalla Commissione e tengono conto della originalità della tesi, dell'esposizione del candidato, dell'efficacia della presentazione, della preparazione dimostrata dal candidato nel raggiungere gli obiettivi formativi attesi.
La media dei voti riportati dal candidato in un valore espresso in cento decimi viene sommata alla valutazione ottenuta dalla discussione della tesi.
Di norma la Commissione attribuisce al massimo 5 punti per tesi compilative e 10 punti per tesi sperimentali.
La lode è attribuita solo agli studenti che raggiunto il valore di 110 centodecimi hanno riportato almeno due lodi nel corso di laurea.

Insegnamenti

Insegnamenti (50)

  • ascendente
  • decrescente

MED0117 - FISIOLOGIA UMANA 2

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
MORIONDO ANDREA
4 CFU
24 ore

MED0129 - PSICOLOGIA DELLO SPORT

Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024) - 2025
RESTA VALERIA STEFANIA GIUSEPPINA
2 CFU
16 ore

MED0130 - PSICOLOGIA DELLA LEADERSHIP E DEI GRUPPI SPORTIVI

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
D'AMATO ALESSIA
2 CFU
24 ore

MED0131 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
NOVELLO ARIANNA
2 CFU
32 ore

MED0133 - FISIOLOGIA DELLO SPORT

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
MARTEGANI SERENA
3 CFU
24 ore

MED0134 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE NELL'ATTIVITA' SPORTIVA

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
MARTEGANI SERENA
2 CFU
16 ore

MED0137 - FISIOPATOLOGIA MEDICA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
TOZZI MATTEO
4 CFU
32 ore

MED0138 - FISIOPATOLOGIA CARDIOVASCOLARE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
ANGELI FABIO
3 CFU
18 ore

MED0139 - FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
VISCA DINA
2 CFU
12 ore

MED0145 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA PER L'ETA' EVOLUTIVA

Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025) - 2025
BELLINI LUCA
GANDINI GIOVANNI
FRANCESCONI KATIA
4 CFU
56 ore

MED0146 - TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO ADATTATA PER L'ETA' EVOLUTIVA

Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025) - 2025
BELLINI LUCA
2 CFU
28 ore

MED0147 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL MOVIMENTO UMANO ADATTATA ALL'EVOLUZIONE UMANA

Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025) - 2025
GANDINI GIOVANNI
FRANCESCONI KATIA
2 CFU
28 ore

MED0152 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
VISCA DINA
2 CFU
12 ore

MED0153 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
ANGELI FABIO
4 CFU
24 ore

MED0155 - GESTIONE DELL'EMERGENZA CARDIOVASCOLARE E TRAUMI

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
GASBERTI DARIO
5 CFU
16 ore

MED0159 - FARMACOLOGIA E MEDICINA DI LABORATORIO

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
COSENTINO MARCO
PASSI ALBERTO GIUSEPPE
6 CFU
48 ore

MED0160 - NOZIONI DI FARMACOLOGIA GENERALE

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
COSENTINO MARCO
2 CFU
16 ore

MED0161 - FARMACOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
COSENTINO MARCO
2 CFU
16 ore

MED0162 - MEDICINA DI LABORATORIO E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
PASSI ALBERTO GIUSEPPE
2 CFU
16 ore

MED0167 - METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA E ATTITUDINALE ALLO SPORT E ATTIVITA' INTEGRATA ED ADATTATA

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
FORMENTI DAMIANO
MERATI GIAMPIERO
4 CFU
48 ore

MED0168 - METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA E ATTITUDINALE ALLO SPORT

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
MERATI GIAMPIERO
2 CFU
24 ore

MED0169 - ATTIVITA' INTEGRATA ED ADATTATA

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
FORMENTI DAMIANO
2 CFU
24 ore

MED0171 - SCIENZE DELL'APPARATO LOCOMOTORE

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
NEGRINI FRANCESCO
D'ANGELO FABIO
TAVANA RODOLFO
MAZZONI STEFANO
9 CFU
84 ore

MED0172 - FISIOLOGIA DEGLI ORGANI DI MOVIMENTO - FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
NEGRINI FRANCESCO
MAZZONI STEFANO
3 CFU
36 ore

MED0173 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
D'ANGELO FABIO
3 CFU
24 ore

MED0174 - MEDICINA DELLO SPORT

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
TAVANA RODOLFO
3 CFU
24 ore

MED0175 - SCIENZE GIURIDICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
D'ELIA GIUSEPPE
9 CFU
67 ore

MED0176 - DIRITTO PRIVATO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
D'ELIA GIUSEPPE
5 CFU
35 ore

MED0177 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
D'ELIA GIUSEPPE
4 CFU
32 ore

MED0179 - PSICOBIOLOGIA E PSICOBIOLOGIA FISIOLOGICA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
MARCANGELI GUIDO
4 CFU
32 ore

MED0180 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
NIEDDU VALERIA
5 CFU
40 ore

MED0186 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA 2

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
0 CFU
0 ore

MED0187 - NUOTO: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
SPERONI STEFANIA
2 CFU
28 ore

MED0188 - CALCIO: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
MILANTA STEFANO
2 CFU
28 ore

MED0189 - PALLAVOLO: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
RANALLETTI IRENE
2 CFU
28 ore

MED0191 - TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
FORMENTI DAMIANO
SIMONELLI CARLO
8 CFU
64 ore

MED0195 - TIROCINIO 1

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
2 CFU
40 ore

MED0196 - ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 3

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
4 CFU
40 ore

MED0197 - PROVA FINALE

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
5 CFU
50 ore

MED0198 - TIROCINIO 2

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
5 CFU
50 ore

MED0367 - ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE 2

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
4 CFU
40 ore

MED0369 - INFORMATICA ELETTRONICA- BIOINGEGNERIA

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
CASTIGLIONI PAOLO
3 CFU
24 ore

SME0132 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INVERNALI E DI SQUADRA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
PURICELLI ANDREA
BASILICO SABRINA
3 CFU
64 ore

SME0132-1 - TCHOUKBALL

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
BASILICO SABRINA
1 CFU
40 ore

SME0133 - SCI

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
1 CFU
12 ore

SME0134 - RUGBY

Secondo Semestre (02/03/2026 - 05/06/2026) - 2025
PURICELLI ANDREA
1 CFU
12 ore

SME0139 - FISIOLOGIA UMANA E DELLO SPORT

Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024) - 2025
0 CFU
0 ore

SME0140 - SCIENZE PEDAGOGICHE E PSICOLOGICHE

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
0 CFU
0 ore

SME0172 - FISIOPATOLOGIA E PATOLOGIA UMANA

Annuale (06/10/2025 - 05/06/2026) - 2025
ANGELI FABIO
TOZZI MATTEO
VISCA DINA
GASBERTI DARIO
20 CFU
114 ore

SME0302 - PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
SALVATORE SILVIA
4 CFU
24 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (31)

  • ascendente
  • decrescente

ANGELI FABIO

LS4_2 - Comparative physiology and pathophysiology - (2016)
LS7_2 - Diagnostic tools (e.g. genetic, imaging) - (2016)
LS4_1 - Organ physiology and pathophysiology - (2016)
LS4_4 - Ageing - (2016)
LS7_3 - Pharmacology, pharmacogenomics, drug discovery and design, drug therapy - (2016)
LS4_5 - Metabolism, biological basis of metabolism related disorders - (2016)
LS4_7 - Cardiovascular diseases - (2016)
LS7_8 - Health services, health care research - (2016)
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
LS7_9 - Public health and epidemiology - (2016)
Settore MEDS-07/B - Malattie dell'apparato cardiovascolare
LS7_10 - Environment and health risks, occupational medicine - (2016)
Gruppo 06/MEDS-07 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Docenti di ruolo di IIa fascia

BASILICO SABRINA

Docenti

BELLINI LUCA

Docenti

CASTIGLIONI PAOLO

Settore IBIO-01/A - Bioingegneria
Gruppo 09/IBIO-01 - BIOINGEGNERIA
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Docenti di ruolo di IIa fascia

COSENTINO MARCO

Gruppo 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Settore BIOS-11/A - Farmacologia
Docenti di ruolo di Ia fascia

D'AMATO ALESSIA

Docenti

D'ANGELO FABIO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-19 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Settore MEDS-19/A - Malattie dell'apparato locomotore
Docenti di ruolo di IIa fascia

D'ELIA GIUSEPPE

Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

FORMENTI DAMIANO

Settore MEDF-01/B - Metodi e didattiche delle attività sportive
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDF-01 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
Docenti di ruolo di IIa fascia

FRANCESCONI KATIA

Docenti

GANDINI GIOVANNI

Docenti

GASBERTI DARIO

Docenti

MARCANGELI GUIDO

Docenti

MARTEGANI SERENA

Docenti

MAZZONI STEFANO

Docenti

MERATI GIAMPIERO

Settore MEDF-01/B - Metodi e didattiche delle attività sportive
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDF-01 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
Docenti di ruolo di Ia fascia

MILANTA STEFANO

Docenti

MORIONDO ANDREA

Settore BIOS-06/A - Fisiologia
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

NEGRINI FRANCESCO

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-19 - MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Settore MEDS-19/B - Medicina fisica e riabilitativa
Docenti di ruolo di IIa fascia

NIEDDU VALERIA

Docenti

NOVELLO ARIANNA

Docenti

PASSI ALBERTO GIUSEPPE

Settore BIOS-07/A - Biochimica
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Gruppo 05/BIOS-07 - BIOCHIMICA
Docenti di ruolo di Ia fascia

PURICELLI ANDREA

Docenti

RANALLETTI IRENE

Docenti

RESTA VALERIA STEFANIA GIUSEPPINA

Docenti

SALVATORE SILVIA

Settore MEDS-20/A - Pediatria generale e specialistica
Gruppo 06/MEDS-20 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Docenti di ruolo di IIa fascia

SIMONELLI CARLO

Docenti

SPERONI STEFANIA

Docenti

TAVANA RODOLFO

Docenti

TOZZI MATTEO

Gruppo 06/MEDS-13 - CHIRURGIA CARDIO-TORACO-VASCOLARE
Settore MEDS-13/B - Chirurgia vascolare
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Docenti di ruolo di Ia fascia

VISCA DINA

Goal 3: Good health and well-being
LS6_3 - Regulation and effector functions of the immune response (e.g. cytokines, interferons and chemokines, inflammation, immune signalling, helper T cells, immunological memory, immunological tolerance, cell-mediated cytotoxicity, complement) - (2020)
Settore MEDS-07/A - Malattie dell'apparato respiratorio
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
86.10.30 - Istituti, cliniche e policlinici universitari
Gruppo 06/MEDS-07 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0