Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
L'obiettivo del corso di laurea è quello di formare un professionista dell'attività motoria con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo.
Il percorso formativo con gli obiettivi specifici per area di formazione sia nell'ambito delle attività di base che caratterizzanti è riportato dettagliatamente di seguito.
- discipline motorie e sportive: conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica in ambito sportivo ed educativo-preventivo mediante l'applicazione di speciali principi metodologici e capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; conoscenze teoriche, tecniche e didattiche per la valutazione, programmazione e controllo di attività fisica per il miglioramento, mantenimento e recupero delle capacità motorie e sportive; conoscenza dei principi teorici che regolano il movimento nelle diverse classi di età, delle modalità di apprendimento delle diverse attività motorie, nonché delle qualità necessarie al loro insegnamento; conoscenza dei principi teorico-tecnici delle principali attività sportive individuali e di squadra, inclusi i relativi regolamenti.
- discipline biomediche: conoscenza degli elementi di base nello studio di processi deduttivi applicati a numeri e forme al fine di comprendere l'interazione fra uomo, materia ed energia, con particolare riferimento alle scienze del movimento umano; conoscenza del significato e cause della variabilità biologica nell'uomo, dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e dei rapporti reciproci fra le sue diverse componenti, con particolare riferimento al sistema locomotore; conoscenza delle funzioni degli organi e degli apparati dell'organismo e dei loro meccanismi di integrazione con particolare riferimento alle funzioni implicate nello svolgimento dell'attività fisica;
conoscenze di epidemiologia di base, cause di malattia e fattori di rischio; conoscenze sulla promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive rilevanti in ambito sportivo e conoscenze di igiene delle strutture sportive; conoscenza dei principi di base della farmacologia e dei meccanismi dell'azione terapeutica delle principali classi di farmaci.
- discipline psicologica, pedagogica e sociologica: conoscenza dei principi basilari delle scienze psicopedagogiche e degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita; conoscenza dei meccanismi di comportamento in relazione alle basi biologiche dell'organismo, con particolare riferimento all'interazione tra sistema motorio e funzioni cognitive superiori; conoscenza delle basi del comportamento umano come risultato dell'interazione tra gli stati mentali e le situazioni sociali e ambientali.
- discipline giuridiche, economiche e statistiche: conoscenza delle tecniche adatte alla raccolta e all'elaborazione dei dati, per utilizzare gli strumenti statistici necessari per analizzare e valutare i parametri che caratterizzano le prestazioni motorie; conoscenza dei principi fondamentali del diritto pubblico e civile legati all'esercizio della professione di professionista dell'attività motoria.
- discipline medico-cliniche: conoscenza di elementi di patologia clinica e delle principali basi fisiopatologiche del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento all'esercizio fisico; conoscenza delle principali patologie sensibili alla sport-terapia.
- discipline storiche, giuridico-economica: conoscenze del sistema organizzativo sportivo italiano e del CIO e delle relative funzioni; conoscenze di programmazione e pianificazione aziendale applicate alle organizzazioni sportive.
- discipline biologiche: conoscenza della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e relativi metabolismi; conoscenza completa dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nei meccanismi che regolano l'attività motoria. Oltre agli obiettivi formativi sopra specificati si prevede una formazione attraverso attività formative nei seguenti ambiti: principi fondamentali della nutrizione umana, ruolo nutrizionale degli alimenti, standard nutrizionali e linee guida alimentari; elementi di base della biologia molecolare del gene e delle proteine, necessari alla comprensione del ruolo delle interazioni molecolari cruciali per l'attività motoria, e del ruolo delle mutazioni nella fisio-patologia nella diagnostica molecolare applicata allo studio della funzione motoria; conoscenze deontologiche necessarie per lo svolgimento della professione; principali patologie dell'apparato locomotore per le quali si può effettuare una prevenzione e riabilitazione tramite l'esercizio. Inoltre il percorso formativo verrà focalizzato sull'allenamento e sulle discipline sportive, nonché sulle relazioni tra attività motoria e salute con particolare riguardo alle patologie sport-sensibili. Si completerà la formazione dello studente relativamente all'impiego di farmaci e all'uso di sostanze dopanti in un corso specifico di farmacologia.
I connotati delle figure professionali che si intendono formare e il ruolo che queste giocheranno nel contesto lavorativo, sono specificati nel dettaglio nel quadro A2.a.
Il percorso formativo con gli obiettivi specifici per area di formazione sia nell'ambito delle attività di base che caratterizzanti è riportato dettagliatamente di seguito.
- discipline motorie e sportive: conoscenza delle diverse componenti alla base della capacità di svolgere attività fisica in ambito sportivo ed educativo-preventivo mediante l'applicazione di speciali principi metodologici e capacità di quantificare la funzione delle componenti coinvolte; conoscenze teoriche, tecniche e didattiche per la valutazione, programmazione e controllo di attività fisica per il miglioramento, mantenimento e recupero delle capacità motorie e sportive; conoscenza dei principi teorici che regolano il movimento nelle diverse classi di età, delle modalità di apprendimento delle diverse attività motorie, nonché delle qualità necessarie al loro insegnamento; conoscenza dei principi teorico-tecnici delle principali attività sportive individuali e di squadra, inclusi i relativi regolamenti.
- discipline biomediche: conoscenza degli elementi di base nello studio di processi deduttivi applicati a numeri e forme al fine di comprendere l'interazione fra uomo, materia ed energia, con particolare riferimento alle scienze del movimento umano; conoscenza del significato e cause della variabilità biologica nell'uomo, dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano e dei rapporti reciproci fra le sue diverse componenti, con particolare riferimento al sistema locomotore; conoscenza delle funzioni degli organi e degli apparati dell'organismo e dei loro meccanismi di integrazione con particolare riferimento alle funzioni implicate nello svolgimento dell'attività fisica;
conoscenze di epidemiologia di base, cause di malattia e fattori di rischio; conoscenze sulla promozione della salute e prevenzione delle malattie infettive rilevanti in ambito sportivo e conoscenze di igiene delle strutture sportive; conoscenza dei principi di base della farmacologia e dei meccanismi dell'azione terapeutica delle principali classi di farmaci.
- discipline psicologica, pedagogica e sociologica: conoscenza dei principi basilari delle scienze psicopedagogiche e degli strumenti necessari per rapportarsi adeguatamente ai diversi soggetti e alle diverse età utilizzando l'approccio psicologico più adeguato per interagire correttamente in diverse situazioni comportamentali e sapendo motivare l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita; conoscenza dei meccanismi di comportamento in relazione alle basi biologiche dell'organismo, con particolare riferimento all'interazione tra sistema motorio e funzioni cognitive superiori; conoscenza delle basi del comportamento umano come risultato dell'interazione tra gli stati mentali e le situazioni sociali e ambientali.
- discipline giuridiche, economiche e statistiche: conoscenza delle tecniche adatte alla raccolta e all'elaborazione dei dati, per utilizzare gli strumenti statistici necessari per analizzare e valutare i parametri che caratterizzano le prestazioni motorie; conoscenza dei principi fondamentali del diritto pubblico e civile legati all'esercizio della professione di professionista dell'attività motoria.
- discipline medico-cliniche: conoscenza di elementi di patologia clinica e delle principali basi fisiopatologiche del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento all'esercizio fisico; conoscenza delle principali patologie sensibili alla sport-terapia.
- discipline storiche, giuridico-economica: conoscenze del sistema organizzativo sportivo italiano e del CIO e delle relative funzioni; conoscenze di programmazione e pianificazione aziendale applicate alle organizzazioni sportive.
- discipline biologiche: conoscenza della struttura e funzione delle macromolecole biologiche e relativi metabolismi; conoscenza completa dell'organizzazione morfo-funzionale del corpo umano, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nei meccanismi che regolano l'attività motoria. Oltre agli obiettivi formativi sopra specificati si prevede una formazione attraverso attività formative nei seguenti ambiti: principi fondamentali della nutrizione umana, ruolo nutrizionale degli alimenti, standard nutrizionali e linee guida alimentari; elementi di base della biologia molecolare del gene e delle proteine, necessari alla comprensione del ruolo delle interazioni molecolari cruciali per l'attività motoria, e del ruolo delle mutazioni nella fisio-patologia nella diagnostica molecolare applicata allo studio della funzione motoria; conoscenze deontologiche necessarie per lo svolgimento della professione; principali patologie dell'apparato locomotore per le quali si può effettuare una prevenzione e riabilitazione tramite l'esercizio. Inoltre il percorso formativo verrà focalizzato sull'allenamento e sulle discipline sportive, nonché sulle relazioni tra attività motoria e salute con particolare riguardo alle patologie sport-sensibili. Si completerà la formazione dello studente relativamente all'impiego di farmaci e all'uso di sostanze dopanti in un corso specifico di farmacologia.
I connotati delle figure professionali che si intendono formare e il ruolo che queste giocheranno nel contesto lavorativo, sono specificati nel dettaglio nel quadro A2.a.
Autonomia di giudizi
L'autonomia di giudizio del laureato gli permette di valutare:
- l'adeguatezza sotto il profilo tecnico di strutture e attrezzature destinate allo svolgimento di attività motorie e sportive;
- l'appropriatezza di programmi di attività motoria e sportiva in relazione al soggetto e agli obiettivi.
L'autonomia di giudizio si ricerca attraverso laboratori e tirocini, organizzati in forma collettiva, a gruppi ed individuale, con il passaggio dalla modalità di ascolto/assistenza passiva a quella di coinvolgimento esperienziale attivo e diretto che permetta agli studenti di confrontarsi nell'ambito di simulazioni di casi reali.
La valutazione del comportamento degli studenti in tali casi potrà costituire lo strumento di verifica dell'autonomia di giudizio sviluppata.
- l'adeguatezza sotto il profilo tecnico di strutture e attrezzature destinate allo svolgimento di attività motorie e sportive;
- l'appropriatezza di programmi di attività motoria e sportiva in relazione al soggetto e agli obiettivi.
L'autonomia di giudizio si ricerca attraverso laboratori e tirocini, organizzati in forma collettiva, a gruppi ed individuale, con il passaggio dalla modalità di ascolto/assistenza passiva a quella di coinvolgimento esperienziale attivo e diretto che permetta agli studenti di confrontarsi nell'ambito di simulazioni di casi reali.
La valutazione del comportamento degli studenti in tali casi potrà costituire lo strumento di verifica dell'autonomia di giudizio sviluppata.
Abilità comunicative
Il laureato è posto in grado di:
- comunicare gli obiettivi e i programmi di attività da attuare con un linguaggio appropriato al soggetto con cui si relaziona;
- motivare e coinvolgere gli utenti durante tutte le fasi di attuazione dei programmi motori e sportivi;
- capacità di interagire con gruppi di lavoro coordinandosi con specialisti del settore o di ambiti affini;
- utilizzare la terminologia tecnica più appropriata all'attività motoria e sportiva di cui si occupa;
- comunicare efficacemente i rischi sulla salute della sedentarietà, motivando l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita.
Le abilità comunicative saranno oggetto di una valutazione costante ed articolata lungo l'intero percorso formativo nei momenti di colloquio individuale o di gruppo, nelle esperienze pratiche, nell'elaborazione di unità di lavoro, unità didattiche, programmi e protocolli di attività motorio-sportiva a lungo termine.
- comunicare gli obiettivi e i programmi di attività da attuare con un linguaggio appropriato al soggetto con cui si relaziona;
- motivare e coinvolgere gli utenti durante tutte le fasi di attuazione dei programmi motori e sportivi;
- capacità di interagire con gruppi di lavoro coordinandosi con specialisti del settore o di ambiti affini;
- utilizzare la terminologia tecnica più appropriata all'attività motoria e sportiva di cui si occupa;
- comunicare efficacemente i rischi sulla salute della sedentarietà, motivando l'individuo all'acquisizione di un corretto stile di vita.
Le abilità comunicative saranno oggetto di una valutazione costante ed articolata lungo l'intero percorso formativo nei momenti di colloquio individuale o di gruppo, nelle esperienze pratiche, nell'elaborazione di unità di lavoro, unità didattiche, programmi e protocolli di attività motorio-sportiva a lungo termine.
Capacità di apprendimento
Il laureato avrà sviluppato:
- la capacità di apprendimento su aspetti teorici, metodologici e applicativi delle Scienze Motorie;
- la motivazione ad un aggiornamento costante in questo settore come arricchimento della propria professionalità;
- la motivazione ad intraprendere studi successivi nel settore.
La partecipazione attiva degli studenti in aula e durante i tirocini sono oggetto di valutazione in sede di esame.
- la capacità di apprendimento su aspetti teorici, metodologici e applicativi delle Scienze Motorie;
- la motivazione ad un aggiornamento costante in questo settore come arricchimento della propria professionalità;
- la motivazione ad intraprendere studi successivi nel settore.
La partecipazione attiva degli studenti in aula e durante i tirocini sono oggetto di valutazione in sede di esame.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato locale, ai sensi dell'art. 1 della Legge 2 agosto 1999, numero 264.
Il numero di studenti ammissibili, per l'anno accademico 2014/2015 deliberato dagli organi accademici competenti, è fissato a 91 studenti ammissibili, dopo valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.
L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione che prevede una prova scritta che consiste nella soluzione quesiti a risposta multipla.
Gli argomenti previsti per il test ammissione saranno definiti nell'apposito bando annualmente redatto all'atto della definizione degli accessi.
L'accesso al corso di laurea è a numero programmato locale, ai sensi dell'art. 1 della Legge 2 agosto 1999, numero 264.
Il numero di studenti ammissibili, per l'anno accademico 2014/2015 deliberato dagli organi accademici competenti, è fissato a 91 studenti ammissibili, dopo valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.
L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione che prevede una prova scritta che consiste nella soluzione quesiti a risposta multipla.
Gli argomenti previsti per il test ammissione saranno definiti nell'apposito bando annualmente redatto all'atto della definizione degli accessi.
Esame finale
La prova finale (5 CFU) consiste nella redazione, esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato originale, finalizzato a dimostrare l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche in ambito motorio e la capacità di elaborazione critica.
Per la redazione dell'elaborato lo studente avrà la supervisione di un docente del corso di studio. L'esposizione prevede l'utilizzo di materiale informatico e la proiezione in pubblico dei dati e la loro discussione.
Nella prova finale il candidato dovrà mostrare una conoscenza approfondita e una piena maturità di giudizio nei settori che definiscono il percorso di studi scelto e sarà valutato da una commissione costituita da docenti del Corso di Studio sulla base della preparazione scientifica del candidato, delle sue capacità di approfondimento e di integrazione tra discipline diverse, del suo senso critico e delle sue abilità comunicative.
I punteggi sono definiti dalla Commissione e tengono conto della originalità della tesi, dell'esposizione del candidato, dell'efficacia della presentazione, della preparazione dimostrata dal candidato nel raggiungere gli obiettivi formativi attesi.
La media dei voti riportati dal candidato in un valore espresso in cento decimi viene sommata alla valutazione ottenuta dalla discussione della tesi.
Di norma la Commissione attribuisce al massimo 5 punti per tesi compilative e 10 punti per tesi sperimentali.
La lode è attribuita solo agli studenti che raggiunto il valore di 110 centodecimi hanno riportato almeno due lodi nel corso di laurea.
Per la redazione dell'elaborato lo studente avrà la supervisione di un docente del corso di studio. L'esposizione prevede l'utilizzo di materiale informatico e la proiezione in pubblico dei dati e la loro discussione.
Nella prova finale il candidato dovrà mostrare una conoscenza approfondita e una piena maturità di giudizio nei settori che definiscono il percorso di studi scelto e sarà valutato da una commissione costituita da docenti del Corso di Studio sulla base della preparazione scientifica del candidato, delle sue capacità di approfondimento e di integrazione tra discipline diverse, del suo senso critico e delle sue abilità comunicative.
I punteggi sono definiti dalla Commissione e tengono conto della originalità della tesi, dell'esposizione del candidato, dell'efficacia della presentazione, della preparazione dimostrata dal candidato nel raggiungere gli obiettivi formativi attesi.
La media dei voti riportati dal candidato in un valore espresso in cento decimi viene sommata alla valutazione ottenuta dalla discussione della tesi.
Di norma la Commissione attribuisce al massimo 5 punti per tesi compilative e 10 punti per tesi sperimentali.
La lode è attribuita solo agli studenti che raggiunto il valore di 110 centodecimi hanno riportato almeno due lodi nel corso di laurea.
Insegnamenti
Insegnamenti (74)
6 CFU
48 ore
4 CFU
32 ore
2 CFU
16 ore
7 CFU
56 ore
5 CFU
40 ore
8 CFU
64 ore
3 CFU
24 ore
5 CFU
40 ore
2 CFU
16 ore
5 CFU
40 ore
2 CFU
24 ore
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
MED0047 - ANATOMIA UMANA 2 E ANATOMIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
6 CFU
48 ore
MED0106 - ATTIVITA' MOTORIE DI GRUPPO RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
6 CFU
68 ore
3 CFU
36 ore
MED0110 - TEORIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA DI GRUPPO RICREATIVA E DEL TEMPO LIBERO
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
3 CFU
32 ore
4 CFU
32 ore
2 CFU
16 ore
MED0130 - PSICOLOGIA DELLA LEADERSHIP E DEI GRUPPI SPORTIVI
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
2 CFU
16 ore
2 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
MED0134 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE NELL'ATTIVITA' SPORTIVA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
2 CFU
16 ore
4 CFU
32 ore
3 CFU
18 ore
2 CFU
12 ore
4 CFU
56 ore
MED0146 - TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO ADATTATA PER L'ETA' EVOLUTIVA
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
2 CFU
28 ore
MED0147 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL MOVIMENTO UMANO ADATTATA ALL'EVOLUZIONE UMANA
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
2 CFU
28 ore
2 CFU
12 ore
MED0153 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
4 CFU
24 ore
5 CFU
30 ore
6 CFU
48 ore
2 CFU
16 ore
2 CFU
16 ore
MED0162 - MEDICINA DI LABORATORIO E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
2 CFU
16 ore
MED0167 - METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA E ATTITUDINALE ALLO SPORT E ATTIVITA' INTEGRATA ED ADATTATA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
4 CFU
48 ore
MED0168 - METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA E ATTITUDINALE ALLO SPORT
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
9 CFU
84 ore
MED0172 - FISIOLOGIA DEGLI ORGANI DI MOVIMENTO - FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
3 CFU
36 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
9 CFU
67 ore
5 CFU
35 ore
4 CFU
32 ore
MED0179 - PSICOBIOLOGIA E PSICOBIOLOGIA FISIOLOGICA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
4 CFU
32 ore
5 CFU
40 ore
MED0181 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA 1
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
0 CFU
0 ore
3 CFU
40 ore
3 CFU
40 ore
4 CFU
40 ore
MED0186 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA 2
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
- 2024
0 CFU
0 ore
2 CFU
28 ore
2 CFU
28 ore
2 CFU
28 ore
8 CFU
64 ore
4 CFU
40 ore
2 CFU
40 ore
4 CFU
40 ore
5 CFU
50 ore
5 CFU
50 ore
4 CFU
40 ore
3 CFU
24 ore
SME0132 - TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INVERNALI E DI SQUADRA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
3 CFU
124 ore
1 CFU
100 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
0 CFU
0 ore
20 CFU
128 ore
4 CFU
24 ore
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Persone
Persone (43)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
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