Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: - conoscere e comprendere i fondamentali pedagogici e le tematiche più rilevanti della pedagogia generale e sociale; - conoscere e sviluppare capacità di comprensione applicata utili a progettare e attuare interventi educativi e formativi in ambito motorio, sportivo e del tempo libero; - comprendere le dinamiche relazionali complesse e multidimensionali che caratterizzano le professioni educative e le connessioni con la propria narrazione.
Prerequisiti
Il corso non necessità di prerequisiti relativi ai contenuti.
Metodi didattici
La didattica del corso sarà strutturata in lezioni in aula e prevederà momenti di attivazione individuale e di gruppo. Saranno previsti incontri con esperti professionisti con i quali dialogare di alcune tematiche emergenti.
Verifica Apprendimento
L’accertamento dei risultati di apprendimento, adottati dalla docente, avviene con un esame scritto e un orale facoltativo, orientati a verificare la preparazione in merito al programma d’esame, la chiarezza espositiva, la padronanza dei concetti principali, la capacità di riflessione critica e di connessione con la propria biografia personale, educativa ed eventualmente professionale.
Contenuti
Il corso si propone di far acquisire conoscenze in merito a: a) Le questioni fondamentali della pedagogia generale, attraverso la presentazione del pensiero di pedagogisti del Novecento e contemporanei; b) Le questioni pedagogiche emergenti più rilevanti sul piano sociale connesse allo sport (partecipazione e diritti; fallimento e cambiamento; approccio interculturale; comunicazione e linguaggi); c) La presentazione di strumenti esplorativi per costruire una narrazione di sé applicabile nel campo delle professioni educative sportive; d) Il corpo come dimensione fondamentale dell’esperienza umana e della pratica educativa; e) Le potenzialità educative nello sport.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La bibliografia prevede l’adozione di un testo obbligatorio: PREMOLI S. (2022). Pedagogia a bordo campo. Manuale di Pedagogia generale per le Scienze Motorie e dello Sport, Lecce: Pensa MultiMedia.
Fanno parte del materiale da preparare per l’esame anche le slides presentate dalla docente a lezione e la visione di un film: Il campione (2019) di Leonardo D’Agostini.