il corso si propone obiettivi specificatamente professionalizzanti, ovvero intende fornire agli studenti gli strumenti sia teorici che pratici utili nel lavoro educativo ed intende sollecitare una riflessione comune rispetto alle funzioni dell'educatore nei vari contesti di cura e sulla specificità del lavoro educativo, aumentando così la consapevolezza del ruolo dell'educatore e degli strumenti a sua disposizione.
Prerequisiti
nessun prerequisito specifico
Metodi didattici
il corso prevede momenti di didattica frontale con l'utilizzo di slide, e momenti pratici di discussione di casi e riflessioni di gruppo in merito a situazioni esperienziali concrete. la lezione partecipata permette la condivisione, la riflessione e l' acquisizione delle specificità del lavoro di rete e di equipè, facendo circolare la comunicazione.
Verifica Apprendimento
la verifica finale prevede un esame orale durante il quale lo studente deve dimostrare non solo di avere appreso le nozioni teoriche ma anche di avere appreso le modalità operative educative, applicando le teorie al caso pratico
Contenuti
il corso si prefigge di fornire nozioni riguardo le più importanti funzioni educative, i contesti professionali, il ruolo e gli strumenti a disposizione dell'educatore
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
RISULTATI ATTESI: il docente si attende che gli studenti espongano i contenuti appresi con un linguaggio idoneo e professionale, e dimostrino di aver compreso ed interiorizzato le nozioni specifiche teoriche riuscendo a tradurle in indicazioni concrete e pratiche, tradurre i concetti in operatività concreta nei vari contesti lavorativi, comprendendo la specificità del ruolo educativo e delle sue funzioni e metodologie