Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
La professione di educatore professionale sanitario comporta la responsabilità di progettare e realizzare l'insieme degli interventi educativi finalizzati allo sviluppo globale della persona e ad una positiva integrazione sociale dei soggetti che, nelle diverse fasce di età e con problematiche differenti, vivono condizioni di disagio: handicaps psicofisici, difficoltà relazionali, carenze ambientali, problemi di devianza, situazioni di emergenza familiare ed emarginazione. L'educatore pertanto svolge un'azione tesa a promuovere le condizioni psicologiche, relazionali ed ambientali che favoriscono lo sviluppo delle potenzialità di crescita ed autonomia delle persone in condizioni di bisogno.
Gli obiettivi formativi specifici mirano ad acquisire:
1. Capacità professionali
- Capacità di lettura e di comprensione del bisogno degli individui nella sua complessità
- Capacità d'intervento finalizzato, rivolto alla costruzione di un progetto pedagogico di vita
- Capacità di relazione intesa come la consapevolezza di vivere in rapporti interpersonali e di gruppo finalizzati all'operatività professionale
- Capacità di lavoro in equipe
2. Obiettivi professionali
- Esercitare la capacità di osservare l'offerta professionale
- Acquisire gli elementi base per saper cogliere le scelte progettuali e operative dell'intervento professionale e di rapportare la realtà che viene di volta in volta vissuta con il contesto più ampio nel quale si colloca
- Acquisire elementi base per osservarsi e interrogarsi nella funzione lavorativa e nella relazione, ossia consapevolezza delle proprie caratteristiche personali, dei propri limiti e delle proprie capacità operative e relazionali attraverso l'operatività concreta
- Saper utilizzare strumenti riflessivi e di rilevamento dati
- Utilizzare gli elementi teorici, pratici e tecnici per la progettazione e la realizzazione di interventi in un contesto definito, in ambito della prevenzione, della cura e della riabilitazione.
I connotati delle figure professionali che si intendono formare e il ruolo che queste giocheranno nel contesto lavorativo, sono specificati nel dettaglio nel quadro A2.a.
Gli obiettivi formativi specifici mirano ad acquisire:
1. Capacità professionali
- Capacità di lettura e di comprensione del bisogno degli individui nella sua complessità
- Capacità d'intervento finalizzato, rivolto alla costruzione di un progetto pedagogico di vita
- Capacità di relazione intesa come la consapevolezza di vivere in rapporti interpersonali e di gruppo finalizzati all'operatività professionale
- Capacità di lavoro in equipe
2. Obiettivi professionali
- Esercitare la capacità di osservare l'offerta professionale
- Acquisire gli elementi base per saper cogliere le scelte progettuali e operative dell'intervento professionale e di rapportare la realtà che viene di volta in volta vissuta con il contesto più ampio nel quale si colloca
- Acquisire elementi base per osservarsi e interrogarsi nella funzione lavorativa e nella relazione, ossia consapevolezza delle proprie caratteristiche personali, dei propri limiti e delle proprie capacità operative e relazionali attraverso l'operatività concreta
- Saper utilizzare strumenti riflessivi e di rilevamento dati
- Utilizzare gli elementi teorici, pratici e tecnici per la progettazione e la realizzazione di interventi in un contesto definito, in ambito della prevenzione, della cura e della riabilitazione.
I connotati delle figure professionali che si intendono formare e il ruolo che queste giocheranno nel contesto lavorativo, sono specificati nel dettaglio nel quadro A2.a.
Autonomia di giudizi
I laureati in Educazione Professionale acquisiscono le capacità e le competenze per raccogliere informazioni, analizzarle ed elaborarle e per fornire interpretazioni della domanda educativa e formativa individuale e di gruppo emergente dal territorio, che consentono di pervenire alla formazione di giudizi autonomi e all'impostazione di soluzioni nell'ambito di pertinenza.
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore e con appositi laboratori nei quali gli studenti potranno riflettere e discutere, insieme ai docenti, sulle finalità del loro lavoro.
I risultati saranno verificati attraverso relazioni scritte e orali in itinere e attraverso gli esami orali e scritti per ogni disciplina del corso.
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore e con appositi laboratori nei quali gli studenti potranno riflettere e discutere, insieme ai docenti, sulle finalità del loro lavoro.
I risultati saranno verificati attraverso relazioni scritte e orali in itinere e attraverso gli esami orali e scritti per ogni disciplina del corso.
Abilità comunicative
II laureati in Educazione Professionale acquisiscono competenze teoriche nell'ambito della comunicazione delle idee e delle soluzioni, nella gestione delle informazioni e dei progetti, dimostrando la capacità di interloquire con specialisti e non specialisti. Acquisiscono competenze nel creare relazioni significative con l'utente, la famiglia e il contesto di riferimento. Sanno utilizzare almeno una lingua straniera, utile ad un approccio multiculturale ai fini dell'integrazione degli utenti nella società. Raggiungono un buon livello nell'uso di strumenti informatici per quanto attiene l'uso didattico e formativo del computer e per una comunicazione multimediale utilizzata dall'utenza più giovane.
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore e con appositi laboratori improntati sulle simulazioni e sui giochi di ruolo. Particolare attenzione sarà riservata alla discussione di contenuti specifici, alle tecniche di comunicazione, oltre a svolgere attività presso il laboratorio informatico.
I risultati saranno verificati attraverso relazioni scritte e orali in itinere e attraverso gli esami orali e scritti per ogni disciplina del corso.
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, incontri con esperti di settore e con appositi laboratori improntati sulle simulazioni e sui giochi di ruolo. Particolare attenzione sarà riservata alla discussione di contenuti specifici, alle tecniche di comunicazione, oltre a svolgere attività presso il laboratorio informatico.
I risultati saranno verificati attraverso relazioni scritte e orali in itinere e attraverso gli esami orali e scritti per ogni disciplina del corso.
Capacità di apprendimento
I laureati in Educazione Professionale sviluppano la capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente in maniera tale da essere in grado di proseguire con buona autonomia il percorso di studi nell'ambito delle scienze educative e sanitarie.
Per affinare queste abilità già durante il percorso formativo lo studente deve:
- sviluppare abilità nel coltivare dubbi e tollerare le incertezze;
- sviluppare capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività, formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori più giusti;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- assumere responsabilità per il proprio sviluppo professionale e per rispondere alla continua evoluzione delle conoscenze in campo educativo e riabilitativo;
- dimostrare capacità di studio autonome e utilizzare metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti;
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, apprendimento basato sui problemi, utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione, laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea.
I risultati saranno verificati attraverso relazioni scritte e orali in itinere e attraverso gli esami orali e scritti per ogni disciplina del corso.
Per affinare queste abilità già durante il percorso formativo lo studente deve:
- sviluppare abilità nel coltivare dubbi e tollerare le incertezze;
- sviluppare capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività, formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori più giusti;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- assumere responsabilità per il proprio sviluppo professionale e per rispondere alla continua evoluzione delle conoscenze in campo educativo e riabilitativo;
- dimostrare capacità di studio autonome e utilizzare metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti;
I risultati attesi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, apprendimento basato sui problemi, utilizzo di piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione, laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea.
I risultati saranno verificati attraverso relazioni scritte e orali in itinere e attraverso gli esami orali e scritti per ogni disciplina del corso.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L'immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico sul bando di ammissione. Il numero massimo dei posti per l'ammissione al primo anno di corso, adeguato alle potenzialità didattiche dell'Ateneo e alle normative vigenti, viene annualmente stabilito dal Ministero.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Le modalità ed il contenuto della prova vengono stabiliti con decreti ministeriali. La prova di ammissione si terrà nella data e secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Esame finale
Per essere ammessi alla prova finale (5 CFU) lo studente deve avere acquisito tutti i crediti delle attività formative pianificate nel piano degli studi e previsti dall'ordinamento didattico, ed aver superato tutti gli esami di profitto, le idoneità, compresi quelli relativi all'attività di tirocinio.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Educazione Professionale si compone di:
• una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
• redazione di un elaborato di tesi e la sua dissertazione.
Verrà chiesto di scrivere un progetto educativo da spiegare davanti ad una commissione formata da tecnici.
La redazione di un elaborato impegnerà lo studente in un lavoro di approfondimento, progettazione e di ricerca, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale di educatore. In un primo momento il candidato esporrà il suo lavoro successivamente si apriranno le domande da parte della commissione.
I criteri per la valutazione delle tesi riguardano il grado di attinenza pedagogico/educativa alle tematiche portate, il grado di approfondimento degli argomenti, l'originalità delle tesi di studio, la possibilità di un'applicazione concreta in ambiti socio-sanitario-educativi.
La prova finale s'intende superata al conseguimento dell'idoneità della prova pratica.
Il punteggio finale di laurea è espresso in cento decimi con eventuale attribuzione della lode.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Educazione Professionale si compone di:
• una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
• redazione di un elaborato di tesi e la sua dissertazione.
Verrà chiesto di scrivere un progetto educativo da spiegare davanti ad una commissione formata da tecnici.
La redazione di un elaborato impegnerà lo studente in un lavoro di approfondimento, progettazione e di ricerca, inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale di educatore. In un primo momento il candidato esporrà il suo lavoro successivamente si apriranno le domande da parte della commissione.
I criteri per la valutazione delle tesi riguardano il grado di attinenza pedagogico/educativa alle tematiche portate, il grado di approfondimento degli argomenti, l'originalità delle tesi di studio, la possibilità di un'applicazione concreta in ambiti socio-sanitario-educativi.
La prova finale s'intende superata al conseguimento dell'idoneità della prova pratica.
Il punteggio finale di laurea è espresso in cento decimi con eventuale attribuzione della lode.
Insegnamenti
Insegnamenti (85)
2 CFU
20 ore
1 CFU
12 ore
4 CFU
48 ore
1 CFU
16 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
20 ore
14 CFU
350 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
550 ore
22 CFU
550 ore
2 CFU
20 ore
24 CFU
600 ore
5 CFU
50 ore
2 CFU
20 ore
1 CFU
20 ore
1 CFU
20 ore
6 CFU
52 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
16 ore
6 CFU
60 ore
MED0425-2 - LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI DI SETTORE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
2 CFU
16 ore
4 CFU
40 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
3 CFU
24 ore
3 CFU
24 ore
8 CFU
76 ore
2 CFU
20 ore
1 CFU
12 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
20 ore
9 CFU
92 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
20 ore
6 CFU
62 ore
2 CFU
20 ore
1 CFU
12 ore
6 CFU
60 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
7 CFU
64 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
3 CFU
30 ore
2 CFU
20 ore
3 CFU
32 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
20 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
5 CFU
52 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
20 ore
3 CFU
32 ore
1 CFU
12 ore
MED0445-2 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
2 CFU
20 ore
5 CFU
60 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
20 ore
0 CFU
0 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
20 ore
8 CFU
68 ore
2 CFU
20 ore
7 CFU
60 ore
3 CFU
24 ore
2 CFU
20 ore
2 CFU
16 ore
7 CFU
64 ore
2 CFU
20 ore
4 CFU
40 ore
No Results Found
Persone
Persone (44)
Docenti
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti
Docenti
Docenti
Ricercatori a tempo determinato
Docenti
No Results Found