Il corso intende approfondire teorie e metodi per lo sviluppo e la formazione delle scritture educative professionali. In particolare, al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di: - Presentare i fondamenti teorici e metodologici della scrittura educativa; - Riflettere sul nesso fra teoria e pratica, per rendere comprensibile il lavoro educativo; - Distinguere le differenti forme di scritture educative (scritture personali, collettive e istituzionali); - Stendere documenti professionali (attività laboratoriale svolta in aula).
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni prevedono un momento-stimolo iniziale per sollecitare la riflessione e il confronto connesso con un’esperienza concreta. Tale stimolo verrà collegato ai concetti centrali della lezione che saranno presentati attraverso schemi, slide e un dialogo interattivo con i corsisti. Inoltre, ci si avvarrà di sequenze filmiche, analisi di caso e testimonianze per approfondire il valore della scrittura educativa nel lavoro dell’educatore professionale. Ai partecipanti sarà richiesta la produzione di un project work che prevede la realizzazione di un documento scritto, da presentare in aula e rispetto al quale avviare un lavoro di riflessività e analisi critica.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede l’accertamento dei saperi attesi attraverso un esame orale per accertare le conoscenze di base.
Contenuti
Approfondimenti teorici sul rapporto fra teoria e pratica nel lavoro educativo, tra risorse e vincoli istituzionali. Il ruolo delle scritture educative con riferimento alla qualità del lavoro educativo, alla significazione, al riconoscimento professionale e alla documentazione della pratica. Presentazione delle forme di documentazione e scrittura educativa. Le differenti forme di scrittura educativa diventeranno oggetto di attività laboratoriali, volte ad approfondire il valore della documentazione all’interno del lavoro educativo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente riceve gli studenti su appuntamento (mail: alessia.tabacchi@uninsubria.it)