Persona
MAURI MARCO
Course Catalogue:
Comunicazioni
Description
Dr Marco Mauri
Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita - Università degli Studi dell'Insubria, Varese
Titoli conseguiti
Diploma di Maturità Classica presso il Liceo-Ginnasio G. Carducci di Milano - 1979
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia - 1985
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione medica - 1986
Diploma di Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Pavia -1990
Dottorato di Ricerca in Psicobiologia dell’Uomo presso l’Università degli Studi di Modena – XI ciclo, durata triennale.
Attività formativa e di ricerca
Il Dr. Mauri, nell’ambito della sua attività formativa e di ricerca, si è dedicato alla patologia del sistema nervoso centrale con particolare riferimento ai disordini ed alle condizioni che si esprimono con disfunzione / danno dei sistemi cognitivi, utilizzando la neuropsicologia clinica come correlato di riferimento per la identificazione e lo studio di varia patologia: demenze degenerative primarie; encefalopatie di origine tossi-infettiva, disimmune, traumatica e vascolare. La implementazione dei metodi della neuropsicologia clinica allo studio del paziente neurologico è stata estesa, sul versante applicativo, alla diagnosi precoce, al follow-up ed allo studio di specifiche abilità integrate, con ricadute sia per la valutazione multiparametrica di specifiche abilità (compiti motori complessi) che per la valutazione della risposta a trattamenti (trial multicentrici), e nel contesto di programmi di riabilitazione, in un vasto ambito di collaborazioni qualificate (ricerche multicentriche di tipo corrente e finalizzato IRCCS, ISS, altri Enti.
Il Dr. Mauri ha preso parte, nel 1989, a corsi di formazione presso il CNR-ITBA di Milano sui seguenti argomenti: Epidemiologia, statistica ed analisi dati; Metodi statistici e sperimentazione clinica; II Corso di epidemiologia clinica per neurologi. Nel 2002 ha partecipato al corso di Tecniche avanzate di statistica medica applicata con SPSS ed a i successivi aggiornamenti.
La formazione specifica nell'area delle scienze neurologiche applicate è avvenuta presso:
- IRCCS Neurologico Nazionale IRCCCS C Mondino - Laboratorio di Neuropsicologia Clinica annesso alla Divisione di Neurologia Riabilitativa - Resp Scientifico Prof G Nappi (1985-1996).
- Università di Roma Tor Vergata - Centro Ricerche di alta qualificazione dell'IRCCS S. Lucia – Resp Scientifico Prof. C. Caltagirone, Prof G.A Carlesimo: studi sulle caratteristiche e sui correlati della memoria nell’invecchiamento fisiologico e patologico (collaborazione dal 1993 al 2000). In questo periodo e durante il triennio di dottorato Il Dr. Mauri ha contribuito allo sviluppo ed alla validazione di una nuova batteria di test per lo studio della memoria, utilizzata poi in ricerche su disturbi di memoria esplicita ed implicita nella Malattia di Alzheimer.
Nel 2010 ha collaborato con il Prof G Sartori – Neuropsicologia Forense dell'Università degli Studi di Padova - all'applicazione di scale per la valutazione, nei pazienti con demenza e disordini del movimento, di specifiche idoneità ed alla validità delle direttive.
A partire dal 2002, nel ruolo di Ricercatore Universitario (Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita – Università degli Studi dell’Insubria), partecipa alle attività della U.O.C di Neurologia e Stroke Unit (Direttore Prof G Bono e successivamente Prof M Versino) Ospedale di Circolo di Varese, ASST dei Settelaghi.
ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALI
- Borsa di Studio per la Ricerca Corrente presso IRCCS C. Mondino di Pavia nel 1991
Borse di Studio per la lotta all'AIDS bandite dall'Istituto Superiore di Sanità nel 1992 1993.
Incarico di Assistente Ospedaliero presso l’IRCCS C. Mondino nel 1994.
Ricercatore a contratto presso l’IRCCS C. Mondino nel 1995 e 1996
Incarichi di supplenza con rapporto convenzionato per attività assistenziale nella branca di Neurologia presso l’USSL n. 25 di Lodi svolto presso la Divisione di Neurologia dell'Ospedale Civile di Lodi, dal novembre 1996 al luglio 1998.
Consulente neurologo presso la sede INPS di Varese dal marzo 98 al giugno 2000
Contratto LP per attività di neurologia e- neuropsicologia presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) 1998-2000, dove si è dedicato, in particolare, ad attività cliniche e di ricerca (clinical trial).
- Dirigente Medico di I livello presso U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio – VA dal luglio 2000 all’aprile 2002. Durante tale periodo oltre a seguire le attività assistenziale di reparto e di coordinatore della locale U.V.A.
Ricercatore in Neurologia (MED 26) presso l’Università degli Studi dell’Insubria dal 1/5/2002. Sempre da tale data svolge attività assistenziale, in qualità di Dirigente Medico di I livello, in regime di tempo pieno, presso l’Azienda Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, U.O. di Neurologia – Dipartimento di Medicina Clinica, sede di convenzione per la Facoltà Medica di Varese. Ricercatore confermato dal 1/5/2005. Responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia e dell’Ambulatorio UVA e Disordini cognitivi presso l’U.O. di Neurologia - Direttore Prof. G. Bono).
Già membro del Centro Interuniversitario Cefalee e Disordini Adattativi (UCADH) di Varese. Denominazione del Centro: Percorsi Diagnostici e Terapeutici e Rischio Clinico nelle Cefalee L’attività di ricerca è stata rivolta, in particolare alla tematica delle cefalee sintomatiche di malattie cerebrovascolari di tipo ischemico, di trombosi cerebrali venose, ed al capitolo delle sindromi Autonomico-trigeminali.
Nel 2010 Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale (UOS) Unità Diagnosi e Cura Malattie Neurodegenerative. Nel I semestre 2010, in esecuzione alle indicazioni Regionali relative alla riorganizzazione delle attività afferenti alla patologia cronica neurodegenerativa (area demenze / ristrutturazione organizzativa delle UVA e loro definizione per livelli in base alla complessità delle prestazioni erogabili) è stata deliberata la istituzione della U.O.S. denominata “Unità di Diagnosi e Cura Malattie Neurodegenerative”, destinata a raggruppare le prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale e di ricovero in DH, oltre a erogare valutazioni diagnostiche di varia complessità in Day Service, nonché prestazioni diagnostiche a favore dei pazienti ricoverati presso i Presidi Aziendali, ivi inclusa la possibilità di una estensione territoriale delle attività di visita specialistica (M. di Alzheimer) sul territorio del Verbano, in relazione organizzativa con l'Area Specialistica Geriatrica e Psichiatrica. A tale U.O.S fanno riferimento gli Ambulatori settimanali della Unità di Valutazione Alzheimer /UVA - Circolo di Varese, gli Ambulatori bi-settimanali dedicati alla Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento, ivi inclusa le sedute circa mensili di trattamento con tossina botulinica per le patologie di competenza. Le Attività di Psicodiagnostica (Psicologo Collaboratore) di supporto alle attività della UVA per prestazioni complesse di approfondimento sui disordini della memoria e su altre funzioni cognitive. Le attività del comparto malattie neurodegenerative sono fortemente radicate sul territorio e riconosciute dalla ASL (partecipazione al tavolo tecnico per l'organizzazione dei servizi della Neurologia a favore della malattie croniche disabilitanti). Esiste in queste aree di attività una stretta sinergia con la rete assistenziale extraospedaliera (strutture e servizi assistenziali) ed una positiva interazione con le associazioni dei pazienti (AIMA Varese / AIP – Ass. Ital. Parkinson sezioni di Varese e Provincia). In collaborazione con l'area delle discipline geriatriche sono state realizzate rilevanti iniziative di formazione dedicate all'area medica (medicina generale e specialistica / infermieristica e socio-assistenziale) in ambito locale, provinciale, regionale.
PRINCIPALI INTERESSI SCIENTIFICI
Nel corso della sua carriera i propri interessi, dal punto di vista sia clinico che scientifico, sono stati orientati sulle seguenti specifiche tematiche:
a) Malattie neurodegenerative (demenze, disturbi del movimento, SLA): correlati neurocognitivi e comportamentali; demenze rapidamente progressive (encefaliti disimmuni), ruolo della neuroinfiammazione ed immunità periferica nella Malattie di Parkinson e Alzheimer, marcatori periferici dei processi di neurodegenerazione (d-serina).
b) Patologia cerebrovascolare: outcome e correlati clinici in Stroke Unit di II livello
c) Cefalee primarie, sintomatiche e disordini correlati;
d) Encefalopatie secondarie a patologia infettiva (infezione da HIV e più recentemente COVID 19), disendocrina e da tossici del S.N.C. (alcoolismo, tossicodipendenze).
APPARTENENZA A CENTRI / ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE
- Società Italiana di Neurologia - SIN
- Associazione Autonoma Aderente alla SIN per le Demenze- SINDEM
- Società Italiana per lo Studio delle Cefalee – SISC
Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria.
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione F.lli Molina di Varese (RSA con annesso Nucleo Alzheimer e Centro Diurno Integrato).
Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita - Università degli Studi dell'Insubria, Varese
Titoli conseguiti
Diploma di Maturità Classica presso il Liceo-Ginnasio G. Carducci di Milano - 1979
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia - 1985
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione medica - 1986
Diploma di Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Pavia -1990
Dottorato di Ricerca in Psicobiologia dell’Uomo presso l’Università degli Studi di Modena – XI ciclo, durata triennale.
Attività formativa e di ricerca
Il Dr. Mauri, nell’ambito della sua attività formativa e di ricerca, si è dedicato alla patologia del sistema nervoso centrale con particolare riferimento ai disordini ed alle condizioni che si esprimono con disfunzione / danno dei sistemi cognitivi, utilizzando la neuropsicologia clinica come correlato di riferimento per la identificazione e lo studio di varia patologia: demenze degenerative primarie; encefalopatie di origine tossi-infettiva, disimmune, traumatica e vascolare. La implementazione dei metodi della neuropsicologia clinica allo studio del paziente neurologico è stata estesa, sul versante applicativo, alla diagnosi precoce, al follow-up ed allo studio di specifiche abilità integrate, con ricadute sia per la valutazione multiparametrica di specifiche abilità (compiti motori complessi) che per la valutazione della risposta a trattamenti (trial multicentrici), e nel contesto di programmi di riabilitazione, in un vasto ambito di collaborazioni qualificate (ricerche multicentriche di tipo corrente e finalizzato IRCCS, ISS, altri Enti.
Il Dr. Mauri ha preso parte, nel 1989, a corsi di formazione presso il CNR-ITBA di Milano sui seguenti argomenti: Epidemiologia, statistica ed analisi dati; Metodi statistici e sperimentazione clinica; II Corso di epidemiologia clinica per neurologi. Nel 2002 ha partecipato al corso di Tecniche avanzate di statistica medica applicata con SPSS ed a i successivi aggiornamenti.
La formazione specifica nell'area delle scienze neurologiche applicate è avvenuta presso:
- IRCCS Neurologico Nazionale IRCCCS C Mondino - Laboratorio di Neuropsicologia Clinica annesso alla Divisione di Neurologia Riabilitativa - Resp Scientifico Prof G Nappi (1985-1996).
- Università di Roma Tor Vergata - Centro Ricerche di alta qualificazione dell'IRCCS S. Lucia – Resp Scientifico Prof. C. Caltagirone, Prof G.A Carlesimo: studi sulle caratteristiche e sui correlati della memoria nell’invecchiamento fisiologico e patologico (collaborazione dal 1993 al 2000). In questo periodo e durante il triennio di dottorato Il Dr. Mauri ha contribuito allo sviluppo ed alla validazione di una nuova batteria di test per lo studio della memoria, utilizzata poi in ricerche su disturbi di memoria esplicita ed implicita nella Malattia di Alzheimer.
Nel 2010 ha collaborato con il Prof G Sartori – Neuropsicologia Forense dell'Università degli Studi di Padova - all'applicazione di scale per la valutazione, nei pazienti con demenza e disordini del movimento, di specifiche idoneità ed alla validità delle direttive.
A partire dal 2002, nel ruolo di Ricercatore Universitario (Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita – Università degli Studi dell’Insubria), partecipa alle attività della U.O.C di Neurologia e Stroke Unit (Direttore Prof G Bono e successivamente Prof M Versino) Ospedale di Circolo di Varese, ASST dei Settelaghi.
ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALI
- Borsa di Studio per la Ricerca Corrente presso IRCCS C. Mondino di Pavia nel 1991
Borse di Studio per la lotta all'AIDS bandite dall'Istituto Superiore di Sanità nel 1992 1993.
Incarico di Assistente Ospedaliero presso l’IRCCS C. Mondino nel 1994.
Ricercatore a contratto presso l’IRCCS C. Mondino nel 1995 e 1996
Incarichi di supplenza con rapporto convenzionato per attività assistenziale nella branca di Neurologia presso l’USSL n. 25 di Lodi svolto presso la Divisione di Neurologia dell'Ospedale Civile di Lodi, dal novembre 1996 al luglio 1998.
Consulente neurologo presso la sede INPS di Varese dal marzo 98 al giugno 2000
Contratto LP per attività di neurologia e- neuropsicologia presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) 1998-2000, dove si è dedicato, in particolare, ad attività cliniche e di ricerca (clinical trial).
- Dirigente Medico di I livello presso U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio – VA dal luglio 2000 all’aprile 2002. Durante tale periodo oltre a seguire le attività assistenziale di reparto e di coordinatore della locale U.V.A.
Ricercatore in Neurologia (MED 26) presso l’Università degli Studi dell’Insubria dal 1/5/2002. Sempre da tale data svolge attività assistenziale, in qualità di Dirigente Medico di I livello, in regime di tempo pieno, presso l’Azienda Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, U.O. di Neurologia – Dipartimento di Medicina Clinica, sede di convenzione per la Facoltà Medica di Varese. Ricercatore confermato dal 1/5/2005. Responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia e dell’Ambulatorio UVA e Disordini cognitivi presso l’U.O. di Neurologia - Direttore Prof. G. Bono).
Già membro del Centro Interuniversitario Cefalee e Disordini Adattativi (UCADH) di Varese. Denominazione del Centro: Percorsi Diagnostici e Terapeutici e Rischio Clinico nelle Cefalee L’attività di ricerca è stata rivolta, in particolare alla tematica delle cefalee sintomatiche di malattie cerebrovascolari di tipo ischemico, di trombosi cerebrali venose, ed al capitolo delle sindromi Autonomico-trigeminali.
Nel 2010 Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale (UOS) Unità Diagnosi e Cura Malattie Neurodegenerative. Nel I semestre 2010, in esecuzione alle indicazioni Regionali relative alla riorganizzazione delle attività afferenti alla patologia cronica neurodegenerativa (area demenze / ristrutturazione organizzativa delle UVA e loro definizione per livelli in base alla complessità delle prestazioni erogabili) è stata deliberata la istituzione della U.O.S. denominata “Unità di Diagnosi e Cura Malattie Neurodegenerative”, destinata a raggruppare le prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale e di ricovero in DH, oltre a erogare valutazioni diagnostiche di varia complessità in Day Service, nonché prestazioni diagnostiche a favore dei pazienti ricoverati presso i Presidi Aziendali, ivi inclusa la possibilità di una estensione territoriale delle attività di visita specialistica (M. di Alzheimer) sul territorio del Verbano, in relazione organizzativa con l'Area Specialistica Geriatrica e Psichiatrica. A tale U.O.S fanno riferimento gli Ambulatori settimanali della Unità di Valutazione Alzheimer /UVA - Circolo di Varese, gli Ambulatori bi-settimanali dedicati alla Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento, ivi inclusa le sedute circa mensili di trattamento con tossina botulinica per le patologie di competenza. Le Attività di Psicodiagnostica (Psicologo Collaboratore) di supporto alle attività della UVA per prestazioni complesse di approfondimento sui disordini della memoria e su altre funzioni cognitive. Le attività del comparto malattie neurodegenerative sono fortemente radicate sul territorio e riconosciute dalla ASL (partecipazione al tavolo tecnico per l'organizzazione dei servizi della Neurologia a favore della malattie croniche disabilitanti). Esiste in queste aree di attività una stretta sinergia con la rete assistenziale extraospedaliera (strutture e servizi assistenziali) ed una positiva interazione con le associazioni dei pazienti (AIMA Varese / AIP – Ass. Ital. Parkinson sezioni di Varese e Provincia). In collaborazione con l'area delle discipline geriatriche sono state realizzate rilevanti iniziative di formazione dedicate all'area medica (medicina generale e specialistica / infermieristica e socio-assistenziale) in ambito locale, provinciale, regionale.
PRINCIPALI INTERESSI SCIENTIFICI
Nel corso della sua carriera i propri interessi, dal punto di vista sia clinico che scientifico, sono stati orientati sulle seguenti specifiche tematiche:
a) Malattie neurodegenerative (demenze, disturbi del movimento, SLA): correlati neurocognitivi e comportamentali; demenze rapidamente progressive (encefaliti disimmuni), ruolo della neuroinfiammazione ed immunità periferica nella Malattie di Parkinson e Alzheimer, marcatori periferici dei processi di neurodegenerazione (d-serina).
b) Patologia cerebrovascolare: outcome e correlati clinici in Stroke Unit di II livello
c) Cefalee primarie, sintomatiche e disordini correlati;
d) Encefalopatie secondarie a patologia infettiva (infezione da HIV e più recentemente COVID 19), disendocrina e da tossici del S.N.C. (alcoolismo, tossicodipendenze).
APPARTENENZA A CENTRI / ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE
- Società Italiana di Neurologia - SIN
- Associazione Autonoma Aderente alla SIN per le Demenze- SINDEM
- Società Italiana per lo Studio delle Cefalee – SISC
Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria.
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione F.lli Molina di Varese (RSA con annesso Nucleo Alzheimer e Centro Diurno Integrato).
Partecipa a
Pubblicazioni (160)
Collegi di dottorato (4)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE E MEDICAL HUMANITIES-2016
(ciclo: 32 - Anno: 2016
2016
)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE E MEDICAL HUMANITIES-2015
(ciclo: 31 - Anno: 2015
2015
)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE E MEDICAL HUMANITIES-2014
(ciclo: 30 - Anno: 2014
2014
)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE E MEDICAL HUMANITIES-2013
(ciclo: 29 - Anno: 2013
2013
)
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (11)
MED0071 - NEUROLOGIA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
5 CFU
30 ore
MED0299 - NEUROLOGIA E NEUROCHIRURGIA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
5 CFU
60 ore
MED0300 - NEUROLOGIA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
3 CFU
36 ore
MED0454 - NEUROLOGIA, PSICHIATRIA E SCIENZE PSICOLOGICHE
Primo Semestre (07/10/2024 - 24/01/2025)
- 2024
Laurea
5 CFU
62 ore
MED0454-1 - NEUROLOGIA
Primo Semestre (07/10/2024 - 24/01/2025)
- 2024
Laurea
2 CFU
22 ore
SCV0430 - BIOTECNOLOGIE IN NEUROSCIENZE CLINICHE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 20/06/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
48 ore
SCV0432 - BIOTECNOLOGIE IN NEUROSCIENZE CLINICHE-modulo di Neurologia
Secondo Semestre (24/02/2025 - 20/06/2025)
- 2024
Laurea
3 CFU
24 ore
SME0194 - PATOLOGIE NEUROLOGICHE E RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
SME0194-2 - ASPETTI MEDICI DELLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
3 CFU
24 ore
SME0307 - DISTURBI NEUROLOGICI E PSICHIATRICI
Secondo Semestre (04/03/2024 - 20/05/2024)
- 2024
Laurea
7 CFU
60 ore
SME0307-2 - NEUROLOGIA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea
2 CFU
20 ore
No Results Found
Public Engagement
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Relatore)
- Cinescience
Parco di Villa Calcaterra, Via Magenta 70, 21052 Busto Arsizio (VA). (25/06/2022 - 02/07/2022) 20220625
DIPARTIMENTO DI SCIENZA E ALTA TECNOLOGIA
DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE E SCIENZE DELLA VITA
No Results Found