Il Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria è stato fondato nel 2003, con l’obiettivo di
promuovere la ricerca nei campi attinenti alle Neuroscienze, e in particolare lo studio delle patologie funzionali e neurodegenerative del sistema nervoso, con approcci della biologia cellulare e molecolare, biochimica e fisiologia, neurofarmacologia, neuroimmunologia e biologia dei sistemi.
Il Centro vuole costituire un punto di incontro tra i gruppi di ricerca dell’area biomedica e clinica presenti nell’Ateneo, favorendo lo scambio di conoscenze e la nascita di collaborazioni multidisciplinari.
Vocazione importante del Centro è la formazione dei giovani ricercatori operanti nei laboratori di ricerca affiliati al Centro: a questo scopo vengono organizzate riunioni annuali in cui i giovani collaboratori sono invitati a presentare e discutere la loro attività di ricerca.
Inoltre, il Centro organizza seminari specialistici ed eventi divulgativi su tematiche neuroscientifiche, centrati sui meccanismi fisiologici e patologici nel sistema nervoso, e sulla ricerca di nuove vie per interventi terapeutici nel campo delle malattie neurologiche e psichiatriche.
Indirizzo:
Via Manara 7, 21052 Busto Arsizio (VA)
Periodo di attività:
(marzo 3, 2003 - )