Il laboratorio di Terapie Non Farmacologiche ha come obiettivo fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche relative alle principali tecniche terapeutiche non farmacologiche, con particolare attenzione al loro utilizzo in contesti educativi e di supporto. Gli studenti acquisiranno competenze nell'applicazione di tali tecniche per migliorare il benessere psicofisico di individui e gruppi, attraverso interventi che non prevedono l'uso di farmaci. Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere le principali teorie e approcci delle terapie non farmacologiche. 2. Applicare metodologie terapeutiche non farmacologiche in contesti educativi e di supporto. 3. Lavorare in gruppo per progettare e realizzare interventi terapeutici non farmacologici. 4. Valutare l'efficacia degli interventi e monitorare i progressi degli utenti. 5. Promuovere il benessere psico-sociale in un contesto di educazione professionale.
Metodi didattici
1. Lezioni frontali: Presentazione dei fondamenti teorici e delle principali tecniche terapeutiche non farmacologiche. 2. Laboratori pratici: Attività pratiche in cui gli studenti sperimentano direttamente le tecniche proposte (esercizi di arteterapia, musicoterapia, yoga, ecc.). 3. Discussioni di gruppo: Discussioni in classe per riflettere sugli approcci terapeutici e sui loro possibili utilizzi. 4. Studio di casi: Analisi di casi reali per comprendere come applicare le tecniche terapeutiche in contesti educativi e di supporto. 5. Simulazioni e role-playing: Simulazioni pratiche che permettono agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite in situazioni simulate.
Verifica Apprendimento
1. Partecipazione attiva Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni teoriche e pratiche, contribuendo alle discussioni e alle simulazioni. 2. Progetto di gruppo Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, progettano un intervento di terapia non farmacologica in un contesto educativo o sociale. Il progetto include la descrizione dell’intervento, gli obiettivi, le modalità di attuazione e la valutazione dell’efficacia.
Contenuti
1. Introduzione alle terapie non farmacologiche o Definizione e differenza tra terapie farmacologiche e non farmacologiche. o Principali approcci delle terapie non farmacologiche (terapie occupazionali, psicoterapie, arte terapia, musicoterapia, ecc.). o Ruolo dell'educatore professionale nelle terapie non farmacologiche. 2. Tecniche di intervento non farmacologico o Terapia occupazionale: principi, tecniche e applicazioni. o Arteterapia: approccio creativo e terapeutico attraverso l'arte. o Musicoterapia: l'uso della musica come strumento terapeutico. o Terapie corporee e movimento: yoga, danza terapeutica e tecniche di rilassamento. 3. Applicazioni in contesti educativi e sociali o Uso delle terapie non farmacologiche nei servizi educativi e di supporto. o La gestione del benessere emotivo nei contesti scolastici e socio-assistenziali. o Lavoro con gruppi e singoli utenti in difficoltà psicologica. 4. Monitoraggio e valutazione degli interventi o Tecniche di valutazione dell'efficacia delle terapie non farmacologiche. o Strumenti di osservazione e feedback nei contesti educativi. o Autovalutazione e valutazione da parte degli utenti.