Il corso si propone di far acquisire allo studente, mediante lezioni frontali ed esercitazioni su manichini simulatori, le conoscenze riguardanti le più comuni situazioni cliniche con carattere di emergenza ed urgenza che possono minacciare la sopravvivenza dei pazienti, adulti o bambini, in ambito sia intra- sia extraospedaliero, e gli algoritmi diagnostico-terapeutici della loro gestione. I risultati di apprendimento attesi in termini di abilità sono principalmente quelli di acquisire capacità decisionali ed operative di assistenza ostetrica nelle più comuni situazioni cliniche di insufficienza acuta di organi ed apparati e, in particolare, in caso di arresto cardiaco, insufficienza cardiocircolatoria, insufficienza respiratoria, trauma maggiore nella gravida, prima e dopo il ricovero in ospedale.
Prerequisiti
Le propedeuticità sono quelle previste dal piano di studi del Corso di Laurea. Al fine di poter seguire con profitto il corso, è opportuno che lo studente abbia solide conoscenze sulla fisiopatologia, la clinica e la diagnostica delle principali patologie mediche e chirurgiche e adeguate conoscenze sulla farmacocinetica e farmacodinamica delle principali molecole impiegate in emergenza/urgenza.
Metodi didattici
Lezioni teoriche frontali con proiezione di diapositive e filmati multimediali -Esercitazioni pratiche su manichini ad alto livello di simulazione per integrare le lezioni teoriche nell'apprendimento delle manovre di rianimazione di base ed avanzate
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si articola in una prova orale di ANESTESIOLOGIA GENERALE e EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE
Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati durante il corso e di saper esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18 trentesimi) di tutte le prove previste per ciascuno dei moduli. La valutazione finale sarà la media delle valutazioni delle prove, sempre che tutte risultino sufficienti.
Contenuti
I contenuti fondamentali delle lezioni (L) e delle esercitazioni su manichini simulatori (E) sono: Processo decisionale nelle situazioni di emergenza/urgenza, organizzazione del soccorso sanitario extraospedaliero e intraospedaliero (L 2 h.); fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria e cardiocircolatoria e morte cardiaca improvvisa. (L 2 h.); Basic Life Support con Defibrillazione precoce (L 4 h. + E 5 h. per ottenere l’accreditamento nel BLSD dell’AREU Regione Lombardia); Trattamento dell’arresto cardiaco con Advanced Life Support, delle aritmie minacciose, dell’insufficienza cardiocircolatoria e di quella respiratoria (L 6 h. + E 4 h.); Assistenza ostetrica nel trattamento del trauma maggiore prima e dopo l’ospedalizzazione (L 2 h); Principi di terapia antalgica nell’emergenza/urgenza (L 2 h.); strumenti e procedure ostetriche per il controllo delle funzioni vitali nelle più comuni situazioni cliniche con carattere di emergenza/urgenza (L 6 h.).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti previo appuntamento da concordare via e-mail all’indirizzo paolo.severgnini@uninsubria.it. - M. Chiaranda: Urgenze ed emergenze – Istituzioni. 5a Ed, Piccin, Padova, 2022 - Altro materiale fornito dal docente