Fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale specifica e gestire con consapevolezza e intenzionalità la relazione con i pazienti e le loro famiglie.
Prerequisiti
Non sono previsti requisiti né vincoli di propedeuticità. E’ consigliabile conoscere gli argomenti trattati nel corso di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) del I anno.
Metodi didattici
Le lezioni frontali prevedono come supporto la proiezione di slides per facilitare i processi di sintesi e di attenzione. Durante la spiegazione in aula gli studenti sono sollecitati a partecipare e interagire con il docente per esprimere domande, dubbi e curiosità. Vengono presentati anche esempi tratti dalla quotidianità o dal setting clinico per facilitare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale quotidiana. Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio delle presenze per essere ammessi a sostenere l’esame finale.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un test di apprendimento composto di 15 item con risposta a scelta multipla, che riguardano gli argomenti trattati a lezione e compresi nel programma. L’esame viene è superato se il punteggio risulta sufficiente (9/15). Tale punteggio viene tradotto in trentesimi e contribuisce al voto finale del corso integrato, corrispondente alla media dei voti riportati nelle singole parti. A discrezione della commissione che valuta i singoli compiti, lo scritto può essere integrato da un approfondimento orale degli argomenti oggetto d’esame.
Contenuti
Concetti generali: Psicologia clinica e fisioterapia; aspetti psicologici del rapporto Fisioterapista-Paziente. La persona malata e la malattia: salute, malattia e qualità di vita; i fattori che influenzano l’adattamento alla malattia; le reazioni psicologiche alla malattia; i bisogni del malato; il lutto e la morte. Malattia e famiglia: l’impatto della malattia sulla famiglia; il ruolo della famiglia nell’adattamento alla malattia. Fisiologia e patologia dello stress e del trauma. Relazione d’aiuto e counseling: applicazioni alla pratica clinica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile su appuntamento da richiedere all'indirizzo mail eugenia.trotti@uninsubria.it