Il corso si propone di far acquisire allo studente, mediante lezioni frontali ed esercitazioni, le conoscenze riguardanti le più comuni situazioni cliniche con carattere di emergenza ed urgenza che possono minacciare la sopravvivenza dei pazienti. I risultati di apprendimento attesi sono: capacità decisionali ed operative di assistenza nelle più comuni situazioni cliniche di emergenza ed urgenza e, in particolare, in caso di arresto cardiaco, insufficienza cardiocircolatoria, insufficienza respiratoria, shock.
Prerequisiti
Le propedeuticità sono quelle previste dal piano di studi del Corso di Laurea. Al fine di poter seguire con profitto il corso, è opportuno che lo studente abbia solide conoscenze sulla fisiopatologia, la clinica e la diagnostica delle principali patologie mediche e chirurgiche ed adeguate conoscenze sulla farmacocinetica e farmacodinamica delle principali molecole impiegate in emergenza/urgenza.
Metodi didattici
-Il corso si articola in lezioni frontali, per un totale di 18 ore, con slides e strumenti didattici multimediali
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta con 15 quesiti a risposta multipla per ciascun Corso Integrato
Contenuti
1) Segni precoci di allarme, metodi di valutazione e trattamento del paziente critico; 2)organizzazione del soccorso sanitario per l’emergenza/urgenza; 3)fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria e cardiocircolatoria; 4)arresto cardiaco improvviso e Basic Life Support con Defibrillazione precoce; 5)assistenza nel trattamento dell’arresto cardiaco, dell’insufficienza cardiocircolatoria e di quella respiratoria; 6)shock; 7)principi di terapia antalgica ed anestesia generale; 8) criteri di ammissione e dimissione dalla Terapia Intensiva, aspetti etici; 9)principi di applicazione della Ventilazione Non Invasiva.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti su appuntamento da concordare attraverso un messaggio mail all'indirizzo: luca.cabrini@uninsubria.it