Gli obiettivi principali dell'insegnamento sono l'acquisizione sia delle principali modalità di osservazione, misurazione e valutazione sia dei principi generali delle tecniche di potenziamento neuro-muscolare e propriocezione) nei pazienti con disturbi muscoloscheletrici e lesioni traumatiche da un punto di vista evidence-based. Ove necessario, i concetti saranno integrati con nozioni di base riguardanti la costruzione di un programma di esercizi terapeutici multimodali. Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: - conoscere i principali strumenti e misure di outcome per la verifica di efficacia del trattamento; - saper eseguire una valutazione di un paziente con disturbi muscoloscheletrici e con lesioni traumatiche o acute; saper applicare le principali tecniche di cinesiterapia, potenziamento neuro-muscolare e propriocettive apprese.
Prerequisiti
Per la comprensione degli argomenti trattati nel corso sono necessarie conoscenze di anatomia, biomeccanica e fisiologia dell’esercizio. Non ci sono vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 36 ore di didattica (3 CFU). Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive. Su richiesta degli studenti, il docente può dedicare la prima parte di ogni lezione a chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. È anche possibile chiedere chiarimenti su punti specifici durante la lezione. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta, con 3 quesiti formulati in modo da verificare le conoscenze ed i risultati di apprendimento attesi. Il voto finale sarà determinato dal grado di acquisizione delle conoscenze ed abilità attese, tenuto conto anche della capacità di sintesi ed analisi; padronanza di linguaggio scientifico e capacità di ragionamento clinico. Per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18/30 (diciotto trentesimi).
Contenuti
Principali modalità di osservazione, misurazione e valutazione e principi generali delle tecniche di potenziamento neuro-muscolare e propriocezione) nei pazienti con disturbi muscoloscheletrici e lesioni traumatiche da un punto di vista evidence-based.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Sartorio Francesco riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail. Per appuntamenti o per richieste di informazioni utilizzare il seguente indirizzo mail: sartoriof60@gmail.com. Il Docente risponde solo alle e-mail firmate. Gli studenti saranno ricevuti solo su appuntamento presso lo Studio Fisioterapico sito presso la Palestra FreedomClub, Via Cavour 110 Dormelletto (NO).