Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze fondamentali per comprendere e applicare i principi della metodologia della ricerca in ambito sanitario. Gli obiettivi formativi includono la capacità di formulare domande di ricerca pertinenti, progettare studi appropriati e interpretare criticamente i risultati. Particolare attenzione sarà dedicata all'uso della statistica inferenziale, ai diversi disegni di studio e alle metodologie per ridurre bias e confondimento. Inoltre, gli studenti acquisiranno strumenti per valutare criticamente la letteratura scientifica, comprendere il valore degli studi secondari e integrare le evidenze nella pratica clinica.
Prerequisiti
Frequenza al corso Statistica Medica, III anno I semestre
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in cui vengono illustrati i principali contenuti teorici della metodologia della ricerca. Durante le lezioni, la spiegazione dei concetti è affiancata dalla lettura e dall’analisi di articoli scientifici, che servono ad esemplificare l’applicazione pratica dei metodi di ricerca e a sviluppare la capacità critica nella valutazione della letteratura scientifica.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso una presentazione in cui gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, analizzeranno un articolo scientifico a loro scelta. La presentazione dovrà includere una sintesi del background dello studio, un’analisi dettagliata della metodologia utilizzata e una valutazione critica dei risultati. Durante la prova verrà considerato l’apporto individuale di ciascuno studente, valutando la capacità di comprendere, esporre e discutere in modo critico i contenuti dell’articolo.
Contenuti
Il corso tratterà i seguenti argomenti: 1 Introduzione alla metodologia della ricerca in ambito medico 2 Formulare domande di ricerca 3 Uso della statistica inferenziale come parte del processo di ricerca 4 Disegni di studio, sperimentazioni cliniche 5 Studi osservazionali: disegni, misure, confondimento e distorsione 6 Gli studi caso-controllo 7 Gli studi prospettici (studi di coorte) 8 Gli studi secondari (revisioni della letteratura e meta-analisi)