ID:
SCV0858
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
INGEGNERIA SANITARIA - AMBIENTALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le conoscenze relative ai metodi e alle tecnologie per promuovere l’economia circolare a livello globale, incorporando i concetti seguenti: “prevenire i rifiuti ove possibile", "creare valore dai rifiuti se questi sono inevitabili" e "recuperare valore dai prodotti a fine vita". Sulla base degli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile”, vengono descritti i target e gli indicatori per promuovere azioni volte alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica insieme alla comunicazione ambientale accompagnate dall’analisi del ciclo di vita (LCA).
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Comprendere la necessità di una preparazione e conoscenza sulla Comunicazione ed Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile
• Riconoscere azioni di Economia Circolare (EC)
• Riconoscere azioni collegate agli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs)
• Individuare contesti in cui la EC può essere introdotta ed i relativi vantaggi e svantaggi
• Conoscere gli approcci del “life cycle thinking (LCT)”, l’analisi del ciclo di vita ambientale (LCA: LCI&LCIA), sociale (sLCA &sLCC) e dei costi (eLCA), per favorire l’uso sostenibile delle risorse e supportare la EC.
Conoscere e comprendere le impronte ambientali e la loro applicazione.
• Conoscere e comprendere le tecnologie per prevenire i rifiuti, creare valore dai rifiuti e recuperare valore dai prodotti a fine vita.
• Conoscere e comprendere gli strumenti introdotti dalla Commissione Europea: Economia Circolare, Sustainable Development Goals, FIT for 55, ESPR (Regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili) e la loro applicazione.
• Conoscere e comprendere il collegamento tra Cambiamenti Climatici ed EC
• Dimostrare una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione di iniziative di EC e il loro impatto sull’ambiente.
Risultati dell’apprendimento attesi.
Le competenze acquisite permetteranno un inserimento in attività orientate all’introduzione e sviluppo di azioni di economica circolare e tematiche collegate, in contesti pubblici e privati.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• Comprendere la necessità di una preparazione e conoscenza sulla Comunicazione ed Educazione Ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile
• Riconoscere azioni di Economia Circolare (EC)
• Riconoscere azioni collegate agli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs)
• Individuare contesti in cui la EC può essere introdotta ed i relativi vantaggi e svantaggi
• Conoscere gli approcci del “life cycle thinking (LCT)”, l’analisi del ciclo di vita ambientale (LCA: LCI&LCIA), sociale (sLCA &sLCC) e dei costi (eLCA), per favorire l’uso sostenibile delle risorse e supportare la EC.
Conoscere e comprendere le impronte ambientali e la loro applicazione.
• Conoscere e comprendere le tecnologie per prevenire i rifiuti, creare valore dai rifiuti e recuperare valore dai prodotti a fine vita.
• Conoscere e comprendere gli strumenti introdotti dalla Commissione Europea: Economia Circolare, Sustainable Development Goals, FIT for 55, ESPR (Regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili) e la loro applicazione.
• Conoscere e comprendere il collegamento tra Cambiamenti Climatici ed EC
• Dimostrare una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione di iniziative di EC e il loro impatto sull’ambiente.
Risultati dell’apprendimento attesi.
Le competenze acquisite permetteranno un inserimento in attività orientate all’introduzione e sviluppo di azioni di economica circolare e tematiche collegate, in contesti pubblici e privati.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Metodi didattici
Didattica frontale in aula. La successione di didattica teorica sarà modulata in funzione delle tematiche affrontate.
Verifica Apprendimento
Durante le lezioni saranno organizzate due prove in itinere, scritte e a quiz. Le due prove faranno riferimento ai contenuti del corso affrontati nei rispettivi periodi di lezione. Chi supererà le due prove, affronterà l’esame finale orale. Chi non affronterà o non supererà le prove in itinere, avrà una prova alla fine del corso con il 100% dei contenuti. Saranno oggetto d’esame tutti gli argomenti trattati durante il corso, caricati sulla piattaforma E-learning. Ogni prova è valutata in trentesimi e pesata in funzione delle ore di riferimento utilizzate nel corso.
Contenuti
Il Corso si sviluppa con riferimento ai seguenti argomenti:
• 4h Cenni sull’educazione allo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ambientale
• 6h Economica circolare (EC): storia e sviluppi nel tempo
• 4h Collegamenti fra EC e SDGs ed i Cambiamenti climatici e FIT for 55
• 4h Le impronte ambientali: carbonio, ecologica, idirica, energetica
• 4h SDGs: storia, principi e pianificazione strategica per lo sviluppo sostenibile
• 4h Ecodesign, Design Circolare (DC), ESPR, ISO & Definizione di Life Cycle Thinking
• 8h LCA: storia struttura, sviluppo e collegamenti con EC, SDGs, DC, etc & LCA-social e della life cycle costing (LCC)
• 4h Esempi di casi studio
• 4h Simbiosi industriale, logistica inversa e le nuove R
• 6h Tecnologie per il trattamento, riciclo e il recupero delle risorse
Le lezioni teoriche avranno una durata di 48 ore.
• 4h Cenni sull’educazione allo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ambientale
• 6h Economica circolare (EC): storia e sviluppi nel tempo
• 4h Collegamenti fra EC e SDGs ed i Cambiamenti climatici e FIT for 55
• 4h Le impronte ambientali: carbonio, ecologica, idirica, energetica
• 4h SDGs: storia, principi e pianificazione strategica per lo sviluppo sostenibile
• 4h Ecodesign, Design Circolare (DC), ESPR, ISO & Definizione di Life Cycle Thinking
• 8h LCA: storia struttura, sviluppo e collegamenti con EC, SDGs, DC, etc & LCA-social e della life cycle costing (LCC)
• 4h Esempi di casi studio
• 4h Simbiosi industriale, logistica inversa e le nuove R
• 6h Tecnologie per il trattamento, riciclo e il recupero delle risorse
Le lezioni teoriche avranno una durata di 48 ore.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Il docente è a disposizione previo appuntamento. Per prendere contatto occorre scrivere al seguente indirizzo email: elena.rada@uninsubria.it
Testo di riferimento: no
Diapositive/PPT: sì (scaricabili dal sito di e-learning)
Testo di riferimento: no
Diapositive/PPT: sì (scaricabili dal sito di e-learning)
Corsi
Corsi
INGEGNERIA AMBIENTALE E PER LA SOSTENIBILITA' DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found