ID:
ECO0402
Durata (ore):
68
CFU:
9
SSD:
STATISTICA ECONOMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si inquadra all’interno del Corso di Studi con l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze relative alle metodologie di base di
analisi di dati statistici di natura economica. In particolare, il corso si propone di fornire i primi strumenti teorici e applicati per effettuare un’analisi statistica rigorosa di un insieme di dati. Lo studente impara come sia possibile estrarre informazioni utili e al contempo valutarne il loro grado di affidabilità.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. descrivere e comprendere le principali nozioni di statistica descrittiva ed inferenziale;
2. sintetizzare in modo appropriato un insieme di dati;
3. applicare tali strumenti statistici a problemi di natura economica ed aziendale, anche mediante l'uso di Excel;
4. costruire semplici modelli statistici, quali quelli di regressione, volti a studiare le relazioni fra le diverse variabili di interesse;
5. stimare e verificare ipotesi su parametri non noti di una popolazione a partire da dati campionari;
6. commentare in modo critico i principali risultati ottenuti
analisi di dati statistici di natura economica. In particolare, il corso si propone di fornire i primi strumenti teorici e applicati per effettuare un’analisi statistica rigorosa di un insieme di dati. Lo studente impara come sia possibile estrarre informazioni utili e al contempo valutarne il loro grado di affidabilità.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
1. descrivere e comprendere le principali nozioni di statistica descrittiva ed inferenziale;
2. sintetizzare in modo appropriato un insieme di dati;
3. applicare tali strumenti statistici a problemi di natura economica ed aziendale, anche mediante l'uso di Excel;
4. costruire semplici modelli statistici, quali quelli di regressione, volti a studiare le relazioni fra le diverse variabili di interesse;
5. stimare e verificare ipotesi su parametri non noti di una popolazione a partire da dati campionari;
6. commentare in modo critico i principali risultati ottenuti
Prerequisiti
Si considerano acquisiti i contenuti del programma di Matematica I
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, in presenza e remoto, in cui verranno affrontati tutti gli argomenti teorici ed illustrati i metodi di risoluzione degli esercizi.
Durante il corso potranno essere assegnati esercizi sia per lo studio individuale sia da risolvere in aula.
La partecipazione attiva alle lezioni è fortemente consigliata. Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni settimanali durante le quali gli studenti potranno approfondire i diversi metodi di risoluzione di esercizi ed applicare gli strumenti statistici a esempi concreti.
Durante il corso potranno essere assegnati esercizi sia per lo studio individuale sia da risolvere in aula.
La partecipazione attiva alle lezioni è fortemente consigliata. Alle lezioni frontali saranno affiancate esercitazioni settimanali durante le quali gli studenti potranno approfondire i diversi metodi di risoluzione di esercizi ed applicare gli strumenti statistici a esempi concreti.
Verifica Apprendimento
Allo scopo di misurare l'acquisizione dei risultati dell'apprendimento sopra menzionati, la valutazione degli studenti si basa su un esame in forma scritta, allo stesso modo per studenti frequentanti e non frequentanti.
L'esame potrà essere sostenuto nella seguente modalità:
1) una PROVA scritta GENERALE della durata di 90 minuti, comprendente esercizi e domande di teoria sull'intero programma del corso.
Tale prova consiste in:
- 8 domande a scelta multipla, ciascuna con punteggio +1 per risposta corretta, -1 per risposta sbagliata, 0 per risposta non data, volte a valutare la conoscenza delle principali nozioni di statistica descrittiva e inferenziale.
- 3 o 4 esercizi e / o domande di teoria a risposta aperta, che attribuiscono fino a 24 punti, volti a valutare la capacità di applicare
correttamente gli strumenti statistici illustrati durante il corso, di studiare la relazione tra variabili e di stimare parametri non noti di una popolazione.
Condizione necessaria per poter superare la prova è aver ottenuto un punteggio nelle domande a scelta multipla pari almeno a 4/32. Il voto della prova scritta è la somma dei punti ottenuti nelle domande e negli esercizi.
Per superare l'esame lo studente deve conseguire un voto non inferiore a 18 alla prova generale scritta. Voti superiori a 30 danno diritto alla lode.
I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono:
- esattezza e completezza del contenuto delle risposte;
- grado di approfondimento dell’argomento;
- capacità di individuare ed applicare in modo corretto le tecniche statistiche al contesto di riferimento;
- capacità di commentare in modo critico i risultati ottenuti, contestualizzando nel caso specifico.
Durante le prove scritte è consentito solo l’uso di carta, penna e calcolatrici (non sono consentiti telefoni cellulari, che durante l'esame devono essere spenti, libri, appunti, computer palmari, notebook, ecc.).
L'esame potrà essere sostenuto nella seguente modalità:
1) una PROVA scritta GENERALE della durata di 90 minuti, comprendente esercizi e domande di teoria sull'intero programma del corso.
Tale prova consiste in:
- 8 domande a scelta multipla, ciascuna con punteggio +1 per risposta corretta, -1 per risposta sbagliata, 0 per risposta non data, volte a valutare la conoscenza delle principali nozioni di statistica descrittiva e inferenziale.
- 3 o 4 esercizi e / o domande di teoria a risposta aperta, che attribuiscono fino a 24 punti, volti a valutare la capacità di applicare
correttamente gli strumenti statistici illustrati durante il corso, di studiare la relazione tra variabili e di stimare parametri non noti di una popolazione.
Condizione necessaria per poter superare la prova è aver ottenuto un punteggio nelle domande a scelta multipla pari almeno a 4/32. Il voto della prova scritta è la somma dei punti ottenuti nelle domande e negli esercizi.
Per superare l'esame lo studente deve conseguire un voto non inferiore a 18 alla prova generale scritta. Voti superiori a 30 danno diritto alla lode.
I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono:
- esattezza e completezza del contenuto delle risposte;
- grado di approfondimento dell’argomento;
- capacità di individuare ed applicare in modo corretto le tecniche statistiche al contesto di riferimento;
- capacità di commentare in modo critico i risultati ottenuti, contestualizzando nel caso specifico.
Durante le prove scritte è consentito solo l’uso di carta, penna e calcolatrici (non sono consentiti telefoni cellulari, che durante l'esame devono essere spenti, libri, appunti, computer palmari, notebook, ecc.).
Contenuti
I principali argomenti trattati nel corso sono:
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA INFERENZIALE
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA INFERENZIALE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Corsi
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Persone
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Ricercatori a tempo determinato
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