ID:
SUT0304
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre i principi principali relativi all'acquisizione di una seconda lingua straniera e di analizzare le possibili implicazioni di questi principi per l'insegnamento della seconda lingua. Gli esempi forniti si concentreranno sui processi coinvolti nell'acquisizione e nell'uso dell'inglese come L2 e sulle opzioni di insegnamento che la ricerca ha identificato come efficaci per l'acquisizione.
Prerequisiti
Livello B2 conseguito nel corso di inglese triennale
Metodi didattici
Il corso mira a combinare teoria e pratica. Verranno utilizzati diversi metodi: brevi lezioni, compiti, osservazione guidata di lezioni di inglese videoregistrate con tecniche di insegnamento specifiche, valutazione e implementazione di materiali.
Aggiornamenti e materiali didattici saranno disponibili sulla pagina e-learning del corso. Si prega di controllare regolarmente la pagina web.
Aggiornamenti e materiali didattici saranno disponibili sulla pagina e-learning del corso. Si prega di controllare regolarmente la pagina web.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta consiste in un test lessicale/grammaticale sul Modulo A. La prova orale consiste nel simulare una lezione sulle strutture evidenziate nel Modulo A utilizzando gli strumenti e i metodi del Modulo B. Tipi di domande: definizione estesa di costrutti/concetti chiave; descrizione di processi di acquisizione/tecniche/strategie didattiche; analisi delle interazioni insegnante-allievo/allievo-allievo; analisi delle sequenze didattiche; valutazione/implementazione di materiali/compiti. L'esame è interamente in inglese. Non è consentito l'uso di dizionari.
Ogni parte è valutata con un punteggio di 30 punti. Il punteggio minimo per ogni prova è di 18/30. Il voto finale della prova scritta e orale è dato dalla media dei voti ottenuti dagli studenti in ciascuna parte.
Ogni parte è valutata con un punteggio di 30 punti. Il punteggio minimo per ogni prova è di 18/30. Il voto finale della prova scritta e orale è dato dalla media dei voti ottenuti dagli studenti in ciascuna parte.
Contenuti
Modulo A:
1. Competenze grammaticali per l'insegnamento dell'inglese;
2. Competenze lessicali per l'insegnamento dell'inglese.
Modulo B:
1. Tipi di input linguistico nella SLA. L'ipotesi dell'input. Tecniche di insegnamento che facilitano la comprensione.
2. Elaborazione dell'input in SLA. Come gli apprendenti ricavano i dati linguistici dall'input. Tecniche di insegnamento che aiutano gli studenti a ottimizzare le loro strategie di elaborazione.
3. Le dimensioni di forma, significato e uso del lessico grammaticale. Processi psicolinguistici e tecniche di insegnamento che facilitano l'acquisizione di ciascuna dimensione linguistica.
4. Interazione e feedback correttivo nella SLA. L'ipotesi dell'interazione: prospettive interazioniste e socioculturali. Notare. Strategie di feedback correttivo e istruzione incentrata sulla forma. Scaffolding.
5. Conoscenza implicita ed esplicita nello SLA. Posizioni di interfaccia. Tecniche e compiti per lo sviluppo della conoscenza implicita ed esplicita delle caratteristiche lessicografiche.
6. Livelli di conoscenza del lessico e apprendimento implicito.
7. Produzione di output in SLA. L'ipotesi dell'output. Caratteristiche dell'output (accuratezza, complessità, fluidità). Opzioni di compito volte a sviluppare diverse caratteristiche della produzione di output. Dialogo collaborativo nei compiti di produzione.
1. Competenze grammaticali per l'insegnamento dell'inglese;
2. Competenze lessicali per l'insegnamento dell'inglese.
Modulo B:
1. Tipi di input linguistico nella SLA. L'ipotesi dell'input. Tecniche di insegnamento che facilitano la comprensione.
2. Elaborazione dell'input in SLA. Come gli apprendenti ricavano i dati linguistici dall'input. Tecniche di insegnamento che aiutano gli studenti a ottimizzare le loro strategie di elaborazione.
3. Le dimensioni di forma, significato e uso del lessico grammaticale. Processi psicolinguistici e tecniche di insegnamento che facilitano l'acquisizione di ciascuna dimensione linguistica.
4. Interazione e feedback correttivo nella SLA. L'ipotesi dell'interazione: prospettive interazioniste e socioculturali. Notare. Strategie di feedback correttivo e istruzione incentrata sulla forma. Scaffolding.
5. Conoscenza implicita ed esplicita nello SLA. Posizioni di interfaccia. Tecniche e compiti per lo sviluppo della conoscenza implicita ed esplicita delle caratteristiche lessicografiche.
6. Livelli di conoscenza del lessico e apprendimento implicito.
7. Produzione di output in SLA. L'ipotesi dell'output. Caratteristiche dell'output (accuratezza, complessità, fluidità). Opzioni di compito volte a sviluppare diverse caratteristiche della produzione di output. Dialogo collaborativo nei compiti di produzione.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento tramite email daniel.russo@uninsubria.it
Corsi
Corsi
Linguaggi e competenze per la formazione
Laurea Magistrale
2 anni
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