Il corso intende approfondire le caratteristiche del discorso accademico con particolare riferimento all’Academic English for Science. Durante le lezioni verranno trattati i temi proposti dal manuale in adozione, che permetterà di sviluppare abilità comunicative utili a migliorare le capacità di comprendere le caratteristiche del testo scientifico, consultare banche dati, reperire informazioni in rete, leggere e comprendere materiale bibliografico.
Verranno proposti articoli riguardanti temi biologici in ambito scientifico e professionale, al fine di sviluppare la capacità di apprendimento del lessico e delle strutture specifiche.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il contenuto di un articolo scientifico da rivista internazionale e acquisirà le nozioni di base per comunicare in inglese i propri risultati.
Prerequisiti
Per affrontare proficuamente il corso si consiglia un livello almeno pari a CEFR A2.2.
Metodi didattici
- Lezioni partecipate; - Per favorire lo sviluppo di competenze di tipo ricettivo: a) lettura di articoli specialistici di ambito scientifico; analisi linguistica del testo b) ascolto e comprensione di materiale a carattere scientifico; - esercizi di uso della lingua.
Verifica Apprendimento
La verifica delle conoscenze apprese avviene mediante una prova d’esame scritta al termine del corso. La prova avrà lo scopo di valutare le capacità dello studente di comprendere le informazioni contenute in testi di tipo scientifico. Inoltre la prova intende verificare la capacità dello studente di usare la lingua in contesti d'uso specifici. La prova viene approvata o meno dal docente e non comporta una votazione in trentesimi.
Livello in uscita: B1
Contenuti
Le lezioni si articoleranno in due moduli: il primo (30% delle ore totali) incentrato sullo studio della lingua inglese con una revisione di alcune strutture e costruzioni particolarmente importanti in ambito scientifico, il secondo (70% delle ore totali) sull’uso dell’inglese nel discorso scientifico.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
La docente può essere contattata via email (silvia.minardi@uninsubria.it) per un eventuale incontro su skype o in teams.