Gli obiettivi del Corso “immunopathology” sono fornire a) una conoscenza complessiva della biologia dei linfociti T e dell’immunopatologia b) una conoscenza di base delle tecniche usate in immunologia c) nozioni in alcune aree della attuale ricerca c1) il microbiota e la immunità mucosale c2) immunologia del cancro c3) neuroimmunologia. Attualmente una conoscenza dell’immunopatologia è fondamentale nel settore Biomedico,un ulteriore obiettivo del corso è fornire nozioni che completano e integrano i corsi di Microbiologia, Oncologia e Neurobiologia. Dopo aver seguito il corso lo studente sarà capace di spiegare i concetti alla base dell’immunologia nello stato di salute e di malattia e anche di descrivere alcuni approcci sperimentali
Prerequisiti
Per frequentare il corso con profitto, lo studente deve essere in possesso delle nozioni base in immunologia. Pertanto il docente terrà tre lezioni di ricapitolazione dell’immunologia di base a inizio del corso.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali supportate da presentazioni in Power Point (48 ore, 6 CFU). Come complemento alla sezione B, il docente discuterà brevemente alcuni articoli originali (journal club).
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta: 1 domanda aperta “ampia” su interi argomenti svolti nel corso + 1 domanda aperta “ampia” su argomenti sperimentali o tecnici + 3 domande aperte “circoscritte”. Ci si aspetta che gli studenti abbiano una conoscenza completa dell'immunologia e dell'immunopatologia attuali, una comprensione di base di alcuni metodi sperimentali e sappiano esporre e discutere gli articoli di ricerca originali esposti a lezione. Il voto finale viene valutato come segue: 10 punti per la prima domanda aperta “ampia”, 12 punti per la seconda domanda aperta “ampia”, 3 punti per ciascuna delle tre domande aperte “circoscritte” (la somma di questi punteggi, 10+12+9 , è 30+1, 30 e lode).
Contenuti
Sezione A Circuiti immunoregolatori Tecniche immunologiche Le malattie atopiche Autoimmunità Sezione B Microbiota e immunità mucosale Immunologia del cancro e il nuovo settore dell’immuniterapia Argomenti scelti di neuroimmunologia
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Il docente è disponibile su appuntamento (a.delermabarbaro@uninsubria.it) a incontrare gli studenti per spiegare o approfondire i temi trattati in classe.