Il corso si propone di fornire agli studenti un’ampia rassegna delle fonti finanziarie per le imprese. I temi sono analizzati nell’ottica dell’imprenditore, prestando particolare attenzione alle soluzioni efficaci e convenienti soprattutto per le imprese di medio-piccole dimensioni (PMI). Il corso si focalizza sui seguenti temi e strumenti atti a risolvere le problematiche finanziarie delle imprese: contratti di finanziamento e servizi bancari; consulenza finanziaria; corporate e investment banking; intervento degli investitori istituzionali nel capitale di rischio (venture capital e private equity); finanza strutturata. La parte finale del corso esamina le soluzioni offerte dalle banche alle imprese in crisi. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di - Analizzare le principali variabili economico-finanziarie utili ai fini della valutazione della possibilità e convenienza ad accedere a determinate forme di finanziamento e/o di sostegno del capitale di rischio da parte dell’impresa - Comprendere le modalità più efficaci di gestione dei rischi di impresa - Valutare le decisioni finanziarie e il loro impatto sull’esposizione ai rischi dell’impresa
Prerequisiti
Non sono previsti espliciti prerequisiti. Una buona conoscenza delle tematiche di base di Economia degli Intermediari Finanziari è tuttavia consigliata.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà erogato su complessive 40 ore di didattica frontale con Esercitazioni e Case aziendali. Le esercitazioni mirano a verificare l'apprendimento dei contenuti teorici in contesto applicato. I Case Aziendali saranno invece discussi in aula attraverso la conduzione del docente e una preventiva presa visione da parte degli studenti del caso in esame.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone esclusivamente di una prova finale scritta, della durata di un’ora e mezza, articolata in 5 domande a risposta aperta. La valutazione terrà conto della padronanza dello studente dell'intera materia e della sua capacità di collegare gli argomenti affrontati dal corso. È di particolare importanza dimostrare di saper analizzare criticamente i contenuti e saper fare collegamenti con gli accadimenti della realtà economica del momento.
Contenuti
1. Il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari nel soddisfacimento delle esigenze finanziarie delle diverse tipologie di imprese. (6 ore) 2. Il rapporto banca-impresa. Evoluzione e prospettive di sviluppo dei criteri di valutazione dei bisogni finanziari delle imprese (4 ore) 3. Le principali modalità di finanziamento delle imprese: Il ricorso al canale creditizio, il ricorso al mercato mediante strumenti di debito e di capitale e le forme innovative di finanziamento. (8 ore) 4. Gestione e copertura dei rischi di impresa (4 ore) 5. I servizi di consulenza e di assistenza finanziaria, (6 ore) 6. Gli interventi sul capitale di rischio ed il supporto alle operazioni di finanza strutturata (8 ore) 7. Il ruolo delle banche nella risoluzione della crisi dell’impresa (4 ore) Metodi didattici
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La Docente riceve gli studenti in base ad uno specifico calendario pubblicato sulla piattaforma e-learning del corso.