Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo dell’innovazione tecnologica nei servizi finanziari, analizzare i nuovi modelli di business emergenti nel settore Fintech, valutare criticamente l’impatto delle tecnologie digitali su banche, intermediari finanziari e operatori non tradizionali, esaminare il quadro normativo e regolamentare che disciplina il settore Fintech a livello nazionale e internazionale, e riconoscere le opportunità e i rischi legati all’adozione delle nuove tecnologie in ambito finanziario.
Prerequisiti
Non sono previsti espliciti pre-requisiti. Una buona conoscenza delle tematiche di base di intermediazione finanziaria è raccomandata.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà erogato su complessive 20 ore di didattica frontale. Durante le lezioni saranno discussi casi studio con docenti e operatori del settore.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di un elaborato finale. La valutazione finale sarà sempre espressa in 30esimi. Ai fini del superamento dell’esame è necessario conseguire una valutazione di almeno 18/30esimi. Lo studente può conseguire la lode nel caso in cui riporti un punteggio di 30/30esimi in caso di prova particolarmente meritevole. Non sono previste prove intermedie.
Contenuti
Il corso fornisce agli studenti una comprensione approfondita delle trasformazioni in atto nei mercati finanziari a seguito dell'adozione e diffusione delle tecnologie digitali. In particolare, analizza l’evoluzione dell’ecosistema finanziario tradizionale, mettendo in luce come l’innovazione tecnologica – in ambito sia di prodotto che di processo – stia rivoluzionando l’intermediazione finanziaria, i modelli di business e le modalità di erogazione di servizi e strumenti finanziari. Attraverso un approccio teorico-pratico, il corso descrive e analizza il fenomeno Fintech (Financial Technology), illustrando le principali soluzioni tecnologiche applicate al settore finanziario, ad esempio: blockchain, intelligenza artificiale, open banking, robo-advisory, smart contracts, digital lending e criptovalute.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per tutti gli studenti (frequentanti e non), il materiale didattico consigliato comprende una selezione di capitoli dei seguenti testi: Tanda, A., & Schena, C. M. (2019). FinTech, BigTech and banks: Digitalisation and its impact on banking business models. Springer. King, T., Lopes, F. S. S., Srivastav, A., & Williams, J. (Eds.). (2021). Disruptive technology in banking and finance: An international perspective on FinTech. Palgrave Macmillan.