Primo Modulo– Economia della Tassazione. OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire le basi conoscitive e metodologiche dell’analisi economica dei tributi con particolare attenzione al contesto istituzionale italiano, verranno forniti gli elementi conoscitivi utili a comprendere gli effetti economici delle imposte, per permettere, a chi si dovrà occupare di tassazione nell’ambito di un’azienda, di un ente, di un ufficio finanziario o a supporto di singoli contribuenti individuali, di comprendere non solo come assolvere all’obbligo tributario ma anche perché e con quali effetti.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del modulo lo studente/la studentessa avranno sviluppato l'abilità di comprendere, oltre agli aspetti giuridici e tecnici, le conseguenze economiche dei singoli tributi.
Secondo Modulo – Economia Monetaria e Creditizia OBIETTIVI FORMATIVI I principali obiettivi del corso sono il fornire le nozioni necessarie alla comprensione de (i) il funzionamento dei sistemi monetari, (ii) la natura e il ruolo della moneta e del credito nell’economia, (iii) le teorie sull’interazione tra moneta, produzione e prezzi.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di: Comprendere i principali modelli teorici di economia monetaria. Interpretare e comprendere, alla luce di schemi teorici, le evoluzioni dei sistemi monetari e finanziari, anche in ambito digitale. Comprendere le possibili implicazioni e le motivazioni delle scelte delle autorità monetarie. Tradurre in termini di contabilità sociale delle politiche monetarie e gli sviluppi dei sistemi monetari.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità ma si assumono per acquisite le conoscenze proprie dei seguenti corsi di laurea triennale: Scienza delle Finanze, Macroeconomia e Politica Economica.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta. Non è prevista una prova parziale. Per il Modulo 1 - Economia della Tassazione – l’esame sarà costituito da una parte di domande a risposta chiusa ed una parte di domande a risposta aperta.
Per il Modulo 2 – Economia Monetaria e Creditizia - L'esame si svolge in forma scritta e avrà durata di 1 ora e 15 minuti. Non è prevista una prova parziale. Le prove consisteranno in domande a risposta aperta.